Entra

Visualizza la versione completa : Red cherry e Sakura

Andre#8
05-11-2009, 15:50
Ciao a tutti...
è da un paio d'anni che "allevo" red cherry, ma sinceramente non mi sono mai preoccupato molto di cercare una loro selezione.
Poco tempo fa ho sentito parlare delle Sakura e ho letto che alcuni sostengono che sia semplicemente una red cherry un pò più colorata, altri che sia completamente un'altra specie. Vorrei capirci qualcosa in merito...

Nelle mie vasche mi è capitato spesso di vedere esemplari di un rosso fuoco e solido, ossia senza nervature trasparenti come invece hanno le red, e poi una striscia che corre lungo la schiena di un colore che di solito è un pò più chiaro del rosso.

Mi sono nate delle Sakura senza che io facessi niente?
Adesso le ho isolate per vedere se i figli di queste nasceranno con gli stessi caratteri fenotipici dei genitori.

Se qualcuno può essermi d'aiuto ne sarei molto felice...

Grazie, Andrea.

aqqa
05-11-2009, 20:27
ciao Andre, non ho la risposta ma mi associo alla domanda, perchè anche io mi ritrovo in vasca delle "simil-sakura" senza avercele mai messe (erano tutte red cherry). Credo che siano delle cherry semplicemente più rosse, e che sakura e red cherry sono 2 specie distinte e separate... però il dubbio mi è venuto pure a me :-)

Andre#8
05-11-2009, 20:57
Allora attendiamo qualche esperto...
I caratteri che trovo dominanti in questi esemplari sono un rosso super acceso e poi questa striscia lungo la schiena che ho visto solo in pochi esemplari! tempo fa ne vidi una adulta che aveva la striscia sulla schiena gialla...

Comunque io provo ugualmente a portare avanti una selezione.

vandan
05-11-2009, 21:18
Red Cherry e Sakura sono la stessa specie,entrambe heteropoda !!! Ovvio che selezionando per bene delle cherry si arriviverà ad avere esemplari belli rossi,ma ci vogliono anni di selezione per fissare per bene quel rosso...ecco le Sakura sono frutto di quella selezione.
Saluti.

Andre#8
05-11-2009, 22:35
vandan, grazie per la risposta...e la differenza tra sukura e red fire qual'è?

vandan
06-11-2009, 00:41
red fire sono sempre cherry...in genere le chiamano cosi in germania ;) e sono cmq generalmente cherry belle rosse...

Andre#8
06-11-2009, 00:56
Dai un'occhiata alle mie...

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=272278

Queste che trovi in vendita qui sono quelle normali.
Appena riesco farò le foto a quelle super rosse.

FioreDomina
06-11-2009, 12:28
Andre#8, -05
che rosse!!!!
Veramente belle! #25

Andre#8
06-11-2009, 12:57
Grazie Luca...appena riesco posto qualche foto di quelle ancora più rosse..

FioreDomina
06-11-2009, 13:10
Grazie Luca...appena riesco posto qualche foto di quelle ancora più rosse..

ne hai di più rosse ancora?! #19
Ma con cosa le alimenti???

Andre#8
06-11-2009, 14:43
Mangimi vari Tropical e JBL...e poi alcune, stando nella vasca dei discus si cibano di molte altre cose..

aqqa
12-11-2009, 01:32
si pure io ne ho una trentina di cui alcune (4-5) come quelle in foto e una super-rossa, rosso scuro, omogeneo, completamente rossa senza striature tranne una linea chiara che corre lungo tutta la schiena... boh!!! purtroppo non ho altre vasche idonee per tentare una selezione :-)