Entra

Visualizza la versione completa : Regalo acquario.... e ora??

FoxFire
05-11-2009, 11:03
Buongiorno a tutti.
Vi seguivo da un pò nella speranza di potermi fare una discreta cultura prima di intraprendere l'allestimento del mio primo acquario d'acqua dolce.
Purtroppo sono stato battuto sul tempo.... nel senso che un mio amico, stufo di aspettare (lui!!!) mi ha regalato quanto segue dicendomi che è un buon kit di partenza anche se non il top:

- Acquario Antille 100 completo di mobile (Pet Company) e Acquarium Kit (1 riscaldatore Hydor Theo + 1 pompa hydor Pico 200)
- Elementi ceramici - 500g
- Carbone Attivo - 200g
- Lana filtrante - 30g
- Ghiaietto Colorato - 1kg
- Ghiaia di fiume - 10kg
- Spugan filtrante
- Areatore con tubo terminato da pietra porosa
- Alcune piante finte e piccoli arredi

Tutti i prodotti sono pet Company (Auchan docet!!!!!)

Come già detto, ero in fase di studio, per cui la mia idea era quella di popolare il mio primo acquario con una vegetazione "vera" e con dei pesci (piccoli, 3-5 cm max) colorati per la gioia di mio figlio (e anche mia).

Tutto ciò premesso, veniamo alle domande, con la precisazione che in questa fase, essendo io un neofita assoluto, vorrei poter utilizzare quanto in mio possesso senza alcuna modificazione, mantenendo quindi il filtro interno a corredo con l'acquario (fatto salvo forse il discorso illuminazione per cui mi appresterò ad inserire una seconda lampada):

-Vegetazione
Avrei ristretto il campo a questi tipi di piante (visto anche il poco costo e la relativa facile "manutenzione" che credo siano elementi importanti per chi è all'inizio)

Najas Guadalupensis, Ceratophyllu Ceratophyllum, Demersumm Demersum, Cryptocoryne Wendtii, qualche Anubias.

Domanda: quali e quante prenderne sopratutto in rapporto alla popolazione di pesci che mi suggerirete!!

-Pesci
NOn nè ho idea!! Ho solo alcune certezze: dimensioni (max 5 cm), colorati (per mio figlio), economici.. (non vorrei perdere un patrimonio vista la mia niubbagine!!!)

-Preparazione fondo:
ciò che mi è stato regalato è sufficiente o bisogna integrarlo con qualcosa altro??
So che devo preparare il fondo per le piante che mi consiglierete con alcuni fertilizzanti e qui chiedo il vostro aiuto su cosa prendere e soprattutto come utilizzarlo

-VARIE
Tutti i consigli che gentilmente vorrete offrirmi sono ben accetti.... è inutile dirvi che sono assolutamente un niubbo e che quindi vi seguirò passo passo!! (per favore siate semplici!!!!! GRAZIE!)

Per la massima trasparenza vi dico che questa richiesta di aiuto è stata postata anche sugli altri forum che seguo e questo solo per avere un maggior numero di suggerimenti!!

Grazie anticipatamente!!!!

bettina s.
05-11-2009, 11:18
Ciao e benvenuto, per prima cosa ti dico subito che la tua idea di lasciar perdere le piante finte per puntare a quelle vere è decisamente corretta, purtroppo l'esiguità della luce in dotazione della tua vasca (dovresti avere un neon da 25 watt) non ti permette di spaziare su molte piante, anche se quelle che hai elencato dovrebbero andare bene, in ogni caso guarda qui per farti un'idea, tu dovresti avere un rapporto di 0,27 watt/lt.

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

alek4u
05-11-2009, 11:54
Aggiungi un neon, poco spesa e le tue piante staranno molto meglio. (anche se per molte delle piante che hai elencato il neon in più potrebbe non essere necessario)

Per i pesci potresti puntare sui poecilidi, tanti, piccoli e colorati..
per loro dovrebbe oltretutto andar bene l'acqua del rubinetto (anche se dovresti comunque elencarci i valori)

PS: hai letto le due guide presenti in questa sezione?

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646

Jonny85
05-11-2009, 14:27
FoxFire, benvenuto! Ti vorrei dare dei consigli al volo: non usare i carboni, per adesso che non ti servono, poi eviterei ghiaie colorate, perchè poco naturali e potrebbero infastidire gli animali (ma questo è più a gusto personale, diciamo), inoltre toglierei l'areatore, dato che se metterai piante vere disperderà la co2 per loro fondamentale....

Per le piante, con la tua luce credo che quelle siano le uniche, a proposito la pianta si chiama Ceratophyllum demersum, è una sola ;-)

Per i pesci sono ottimi i poecilidi, come già detto, (guppy, platy, ecc....) molto colorati e di facile allevamento.... ma prima di tutto dovresti leggere le varie guide segnalate, alle quali aggiungo:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037

dove spiega il ciclo dell'azoto e la maturazione del filtro, oltre che alcune nozioni di chimica....Dopo tutto questo dovrai comprare i vari test per misurare la qualità e le caratteristiche dell'acqua (necessarie per decidere quali pesci e piante mettere), ma a questo ci si penserà poi....

Buona lettura! :-))

geo1683
05-11-2009, 15:21
metti sotto la ghiaia un fondo biologico tipo quello della dennerle, in modo che qualora aggiorni l'illuminazione e metti la co2, potrai mettere la maggior parte delle piante. poi come ti consigliano in diversi metti una ghiaia di un colore non troppo acceso, sia perchè i pesci vengono stressati da ciò e poi perchè sembrerebbe un colore non naturale.

ricordati che quando entri in questo mondo al momento ci si accontenta di poco, ma con il passare del tempo si vuole sempre di +( si vedono pesci che ci piacciono, piante che sono bellissime, si vuole avere una riproduzione della specie in vasca, si ha la paura che non si faccia abbastanza per i nostri pesci, si cerca di avvicinarsi ad un biotopo reale) e quindi infomati e chiedici aiuto per allestire al meglio la vasca, con i giusti accorgimenti fino da subito. non fare come me che ho fatto di testa mia e ho dovuto allestire più volte l'acquari perchè alcune modifiche non potevano più essere fatte, con consegunte perdita di tempo e costi maggiori.

altro consiglio: fidati delle persone di questo forum e meno dei venditori. qui ci sono tanti utenti che ti possono consigliare ed aiutare senza volerti vendere qualcosa, e che hanno un esperinza e una passione inimmaginabile

FoxFire
08-11-2009, 13:54
Rieccomi!

Innanzitutto vi ringrazio per l'aiuto fornitomi. Grazie a Voi ho avviato il mio acquario nel modo seguente:

1) Ho preliminarmente lavato accuratamente la ghiaia (cicra 20 kg);
2) Ho predisposto in vasca un primo strato di ghiaia di circa 10 kg sul quale ho sparso un fertilizzante per radici (Dupla ROOT 90ml/100g/oz 3,53 - polvere e piccole pietruzze bianche e grigie);
3) Ho poi inserito un secondo strato di ghiaia sul fertilizzante cercando di crea un pò di movimento per evitare un fondale piatto,
4) Ho cominciato a versare l'acqua tenendo all'interno un recipiente per evitare di smuovere troppo il fondo;
5) A circa 2/3 del riempimento ho inserito le piantine (3 Lymnophile, 2 Bacopa, 2 Hygrophila Polisperma, 1 Gymnocoronis) che, su consiglio del negoziante, ho innestato con la lanetta intorno alle radici completamente coperte dalla ghiaia;
6) Ho completato il riempimento della vasca fino al livello indicato;
7) Ho poi inserito in vasca 5 pasticche di color marroncino di cui ignoro la composizione (purtroppo mi sono fidato del negoziante e nella foga mi sin dimenticato di chiedere cosa fossero.... spero di nn aver fatto stupidaggini!!!)
8) Ho inserito nel vano filtro il riscaldatore con una temperatura di 24°, ho inserito gli elementi ceramici per circa 2/3 dell'altezza del vano centrale del filtro e per 1/3 la lana vetro;
9) Ho inserito la pompa (ho sostituito quella a corredo con una da 350l);
10) Ho acceso il tutto!!!!

Come potete immaginare all'inizio l'acqua si presentava abbastanza torbida ma oggi, dopo circa tre giorni, si è pulita quasi del tutto e si presenta molto molto trasparente!!!

Ora aspetto...... il negoziante mi ha detto 10gg ma io mi fido di voi quindi resisterò per 3 settimane prima di cominciare ad inserire i pesci.

Essendo di Como, vi chiedo se qualcuno di voi è della zona per ricevere consigli su dove acquistare pesci, piante ed accessori.

A presto.. vi terrò aggiornati e grazie ancora di tutto....

Jonny85
08-11-2009, 14:18
FoxFire, aspetta, hai commesso alcuni errori... ;-)

Innanzi tutto le piante: non hai detto che luce monta il tuo acquario, ma in base alle conoscenze del tuo modello di vasca che ha bettina.s, tutte quelle che hai messo (tranne la'Hygrophila che forse si salva), hanno bisogno di più luce rispetto a quella che hai tu, inoltre se il negoziante ti ha suggerito di lasciare la lanetta intorno alle radici, cambia subito negozio, perchè è una delle peggiori cose da fare...quella lanetta è piena di fertilizzanti ed altra robaccia che verrà rilasciata in vasca, quindi togli subito le piante ed eliminala, perchè in futuro potresti pentirtene, se la lasci.....

Per il resto va bene, tranne il fatto che non ho mai visto la preparazione del fondo in quel modo....dove l'hai vista? inoltre non conosco i fertilizzanti che hai usato, quindi non ti sò dire se è una procedura giusta o sbagliata...

Infine dovresti dire il nome delle pasticche marroni, perchè così è come cercare un ago in un pagliaio :-)

P.S. spero che tu sia stato preda di un lapsus freudiano nello scrivere "lana di vetro".... :-))

FoxFire
08-11-2009, 17:06
[quote="Jonny85"]FoxFire, aspetta, hai commesso alcuni errori... ;-)

Innanzi tutto le piante: non hai detto che luce monta il tuo acquario, ma in base alle conoscenze del tuo modello di vasca che ha bettina.s, tutte quelle che hai messo (tranne la'Hygrophila che forse si salva), hanno bisogno di più luce rispetto a quella che hai tu

Si hai ragione. La vasca monta di serie un 25w ed ho intenzione di affiancare una seconda lampada. Ho già trovato un tutorial su come fare.. l'unico dubbio è se farlo subito o magari più in là.

, inoltre se il negoziante ti ha suggerito di lasciare la lanetta intorno alle radici, cambia subito negozio, perchè è una delle peggiori cose da fare...quella lanetta è piena di fertilizzanti ed altra robaccia che verrà rilasciata in vasca, quindi togli subito le piante ed eliminala, perchè in futuro potresti pentirtene, se la lasci..... Per il resto va bene, tranne il fatto che non ho mai visto la preparazione del fondo in quel modo....dove l'hai vista?

Il dubbio era venuto anche a me per questo ho subito seguito il tuo consiglio.. lanetta eliminata (nn senza qualche difficoltà).
Per quanto riguarda il negoziante, avevo già deciso di cambiarlo e tu nn fai altro che confermare i mie dubbi... per la cronaca è lui che mi ha consigliato la preparazione del fondo ma forse, a sua parziale scusante, devo dire che ho dovuto comprare 10 kg di ghiaia in quanto i 10kg che mi erano stati regalati erano pochini.
Forse, e dico forse, il suo consiglio è stato dettato dal fatto che ho dovuto miscelare due tipi di ghiaia!!!

inoltre non conosco i fertilizzanti che hai usato, quindi non ti sò dire se è una procedura giusta o sbagliata...
Infine dovresti dire il nome delle pasticche marroni, perchè così è come cercare un ago in un pagliaio :-)

Sempre consiglio del negoziante, che mi è stato consigliato (quasi "imposto") da chi mi ha regalato l'acquario.....

P.S. spero che tu sia stato preda di un lapsus freudiano nello scrivere "lana di vetro".... :-))

Assolutamente si!!!!

Grazie per l'aiuto appena posso posto alcune foto così mi date ulteriori consigli!!!!

Jonny85
08-11-2009, 17:31
Se puoi ti consiglio vivamente di aumentare la luce, vedrai la differenza ;-)

Non saprei dirti cosa abbia spinto il negoziante a farti fare il fondo così (intendiamoci, magari è un modo giustissimo per farlo, ma non conoscendolo non saprei dirti), io sinceramente avrei messo semplicemente del terriccio fertilizzato e sopra la ghiaia......dubito comunque che abbia a che fare con la miscelazione delle ghiaie... :-)

Per le pasticche marroni, ripeto, dovresti dire il nome, se te lo ricordi.... :-)

FoxFire
08-11-2009, 17:51
Se puoi ti consiglio vivamente di aumentare la luce, vedrai la differenza ;-)

Domani provvedo.
Domanda: dove posso trovare i "portalampada per acquari a tenuta temica"??
Solite catene di hobbystica (Obi, Brico, etc) o in negozi specializzati? (vi ricordo che sono di Como quindi accetto suggerrimenti per acquisti in questa zona!!!)

Grazie.. appena rintraccio il commerciante mi faccio dire il nome delle pasticche xchè erano senza confenzione (in una bustina sigh!!1)

Ciao!!

silvia c
08-11-2009, 18:18
"portalampada per acquari a tenuta temica"??

credo che tu stia cercando le "cuffie stange" per acquari. Ti suggerisco, già che sei in acquisti di prenderti un timer da collegare alla luce. Un accensione e spegnimento a orario regolare è consigliata per la salute delle piante e poi torna utile nei periodi di assenza.
Per quel che riguarda la maturazione del filtro, non so se hai letto gli articoli, ma è importante che tu sappia che il tempo di 4 settimane per la maturazione è indicativo e soggettivo. Se l'acquario si avvia bene in teoria dovresti avere il picco di nitriti (velenosi per i pesci) tra il 10° e il 15° giorno, quindi cominciano a scendere e (sempre ipoteticamente) in 10, 15 giorni il filtro dovrebbe essere maturo. Il lavoro lo fanno tutto i batteri che si installano nel filtro ed è una cosa che puoi aiutare ma non accelerare.
A me consigliarono di mettere un paio di scagliette di cibo per nutrire i suddetti batteri, male non fa.
Ti torneranno utili per questo primo periodo alcuni test, NO2 e NO3 per controllare la maturazione del filtro, Ph, KH gli ultimi due ti danno una stima del tipo di acqua che hai e quindi valutare il tipo di ospiti. Nelle schede dei pesci trovi a quali valori di ph e kh vivono e sono importanti per la loro salute e una bella livrea.

Jonny85
08-11-2009, 18:33
FoxFire, dubito che le troverai in quei negozi, devi andare in quelli di acquari, oppure ordinarli su internet (nella home di AP c'è un elenco), che luce ci vuoi mettere?

Comunque, dato che ormai hai già avviato il tutto, dovresti comprare come suggerito, dei test per l'acqua (compra quelli a reagente liquido, non le striscette che non sono affidabili)....fondamentali per adesso NO2 e NO3 (nitriti e nitrati), che dovresti misurare ogni giorno fino al fatidico picco dei nitriti, poi a maturazione avvenuta, devi comprare pH, kH e GH che ti serviranno per determinare che tipo di acqua hai.....intendiamoci, se puoi comprali tutti ora, così posti subito tutti i valori ;-) Ci sono altri test utili, poi, ma ci torneremo in seguito.....

Scusa se rompo, ma hai letto le varie guide? :-))

FoxFire
08-11-2009, 18:58
, dubito che le troverai in quei negozi, devi andare in quelli di acquari, oppure ordinarli su internet (nella home di AP c'è un elenco), che luce ci vuoi mettere?

Metterei un secondo neon da 25w uguale a quello che già ho

Comunque, dato che ormai hai già avviato il tutto, dovresti comprare come suggerito, dei test per l'acqua (compra quelli a reagente liquido, non le striscette che non sono affidabili)....fondamentali per adesso NO2 e NO3 (nitriti e nitrati), che dovresti misurare ogni giorno fino al fatidico picco dei nitriti, poi a maturazione avvenuta, devi comprare pH, kH e GH che ti serviranno per determinare che tipo di acqua hai.....intendiamoci, se puoi comprali tutti ora, così posti subito tutti i valori ;-) Ci sono altri test utili, poi, ma ci torneremo in seguito.....

Se mi fai la lista della spesa (sono molto niubbo come puoi capire e di affidarmi ai commercianti nn se ne parla ;-) ) mi faresti una cortesia enorme!!!

Scusa se rompo, ma hai letto le varie guide? :-))

E certo.... conosco benissimo orami il ciclo dell'azoto e la composizione chimica dell'acqua... ma una cosa è la teoria altra è la pratica ..... e te lo dice un avvocato!!!!

PS: ti ho aggiunto su MSN magari è più comodo!!

Jonny85
08-11-2009, 20:26
Quello che posso fare è consigliarti quello che comprerei io, non si può proprio parlare di lista della spesa, dato che molte cose sono soggettive.....

Prima di tutto sarebbe utile capire che tipo di filtro hai: è quello interno in dotazione alla vasca? per intenderci, una cosa del genere

http://media.photobucket.com/image/filtro%20interno%20acquario/elisir21/BF108.jpg

Se è questo, è il tipico filtro a 3 scomparti: a destra ci và il riscaldatore, al centro (dall'alto verso il basso) spugna a maglia grossa e cannolicchi mentre a sinistra (dal basso verso l'alto) spugna a maglia fine e pompa....Se hai già fatto tutto così, mi scuso per la spiegazione inutile :-))

Il fondo, quindi già ce l'hai, le piante pure, potresti prendere qualche roccetta o qualche legno, se ti piacciono, per creare il layout (mi raccomando se compri qualcosa, non la mettere subito, ci sono delle cose che devi sapere). La luce la stai potenziando, quindi diciamo che la parte tecnica per l'allestimento ce l'hai....

Ora dovresti comprare i famosi test: troverai diverse marche, direi che vanno tutte bene (a patto che siano a reagente) l'unica che sconsiglierei è la Tetra, che mi sembra poco affidabile...io attualmente uso quelli della Sera e mi ci trovo bene..Quelli fondamentali in questo momento, come già detto, sono

- NO2 (nitriti)
- NO3 (nitrati)

che dovrai misurare ogni giorno, poi ci sono

- pH (acidità-basicità)
- kH (durezza carbonatica)
- GH (durezza totale)

non fondamentali per la fase di maturazione, ma dato che servono per capire che caratteristiche l'acqua ha, dovrai comunque comprarli, come ultimo ma non meno importante:

- P04 (fosfati)

che serve per monitorare i fosfati, una delle cause della proliferazione delle alghe...
Ce ne sono anche altri, (ammoniaca, metalli pesanti, ecc) che però normalmente non servono....

E con questo direi che è tutto, per adesso....ah ecco, una cosa che potresti fare è acquistare una confezione di attivatore batterico (uno qualsiasi), che serve per fornire al sistema i giusti ceppi batterici utili per una corretta maturazione e quindi azione nitrificante...con il tempo i batteri "giusti" colonizzeranno comunque la vasca, anche se non li aggiungi, ma così faciliti il processo....

edit:

non ricordavo che avevi già specificato che il filtro è quello in dotazione, sorry :-)) come non detto!

alek4u
08-11-2009, 22:30

- pH (acidità-basicità)
- GH (durezza totale)

Esagerato!!!!

bettina s.
08-11-2009, 22:55
un fertilizzante per radici (Dupla ROOT 90ml/100g/oz 3,53 - polvere e piccole pietruzze bianche e grigie

conosco questo prodotto: è composto da granuli a lento rilascio delle sostanze nutritive per le piante e da un attivatore batterico per accelerare la colonizzazione del fondo da parte dei batteri.
L'ho usato una volta, ma l'ho trovato non molto efficace dato che avevo molte echinodorus e criptocoryne, piante che hanno un forte apparato radicale.
Dato che hai già introdotto le piante, la luce la devi potenziare da subito, altrimenti le perderai.

Jonny85
08-11-2009, 23:35
alek4u, per monitorare la maturazione del filtro sarebbe la cosa migliore, in questo modo ci si rende conto subito del picco e si abbreviano i tempi per l'immissione degli animali... certo è una bella rottura, ma se si ha la pazienza è preferibile....

livia
08-11-2009, 23:43

- pH (acidità-basicità)
- GH (durezza totale)

Esagerato!!!!

Jonny85, ti riferivi a NO2 e NO3 dicendo che vanno misurati tutti i giorni? #13
Perché se è così ok, anche se è sufficiente anche ogni 2-3 giorni, se parlavi di pH gh e kh è esagerato tutti i giorni, una volta misurati se non porti sostanziali variazioni alla vasca rimangono uguali...

FoxFire
09-11-2009, 00:23
Se è questo, è il tipico filtro a 3 scomparti: a destra ci và il riscaldatore, al centro (dall'alto verso il basso) spugna a maglia grossa e cannolicchi mentre a sinistra (dal basso verso l'alto) spugna a maglia fine e pompa....

Bene ... e allora mi sa che ho sbagliato!!! Nel senso che il filtro è quello che dici tu, ma io l'ho "configurato" in maniera diversa: a destra il riscaldatore, al centro cannolicchi in basso (x 2/3) e in alto la "lana" bianca (ovatta filtrante mi pare si chiami), a sinistra solo la pompa!!! In realtà ho a corredo una "spugna filtrante" per acquari ma mi era stato detto di nn inserirla!!
Che dici la metto???

E con questo direi che è tutto, per adesso....ah ecco, una cosa che potresti fare è acquistare una confezione di attivatore batterico (uno qualsiasi), che serve per fornire al sistema i giusti ceppi batterici utili per una corretta maturazione e quindi azione nitrificante...con il tempo i batteri "giusti" colonizzeranno comunque la vasca, anche se non li aggiungi, ma così faciliti il processo....

Secondo me li ho già messi.... nel senso che quelle famose pasticchette marroncine potrebbero essere proprio gli attivatori... domani lo saprò per certo!!!!
grazie

Jonny85
09-11-2009, 10:16
livia, sì, mi riferivo a nitriti e nitrati, forse non si capiva bene... :-))

FoxFire, se metti l'ovatta filtrante davanti ai cannolicchi rischi di intasarla, spostala alla fine della catena, sotto la pompa (scomparto di sinistra) e metti una spugna a maglie grosse davanti ai cannolicchi, nello scomparto di centro...

FoxFire
09-11-2009, 10:35
se metti l'ovatta filtrante davanti ai cannolicchi rischi di intasarla, spostala alla fine della catena, sotto la pompa (scomparto di sinistra) e metti una spugna a maglie grosse davanti ai cannolicchi, nello scomparto di centro...

per fare questo spostamento, devo riutilizzare l'ovatta che ho già inserito nel filtro all'avvio o posso metterne di nuova?

Ciao

Federico Sibona
09-11-2009, 10:40
Jonny85, io ho sempre messo solo lana e canolicchi come ha fatto FoxFire e mi sono sempre trovato bene, da decenni ;-)
Certo che la lana di perlon si intasa, esplica la sua funzione! Quando si vede che la portata del filtro diminuisce significativamente, si sostituisce la lana ;-)

geo1683
09-11-2009, 10:42
Che tu metti l' ovatta e la spugna o solo la spugna, l'importante e che ci sia qualche materiale filtrante che blocca il materiale più grossolano, prima dei cannolicchi che devono svolgere una funzione biologica e non meccanica

FoxFire
09-11-2009, 10:46
Allora, ho fatto in questo modo:

scomparto centrale: cannollicchi sotto (2/3), lana filtrante sopra (1/3)
scomparto sinistra: 3 cm cannolicchi, spugna (3cm) pompa

Il getto della pompa nn è variato....

bettina s.
09-11-2009, 10:52
Il getto della pompa nn è variato....

per ora, ma aspetta fra un po'.
Anch'io sono della scuola cannolicchi e perlon stop.
La spugna, che poi bisogna trovare quella giusta, la vedo bene solo per quei filtri che non prevedono cannolicchi, dove farà sia un'azione meccanica sia una biologica, ma sono adatti solo per piccole vasche dove non ci sia troppo carico organico. In questo caso quando usavo un filtro di questo tipo tagliavo la spugna in dotazione in due o tre pezzi, in modo da sciacquare solo una parte per volta e non compromettere troppo le colonie di batteri insediati. ;-)

Federico Sibona
09-11-2009, 11:08
Dimenticavo: per aggiungere un neon avrai bisogno di:
A) il tubo fluorescente (neon). Se ci riporti quanto c'è scritto sul tuo tubo attuale ti potremo consigliare su quale prendere. Purtroppo i 25W si trovano solo in negozi di acquaristica a costi non indifferenti.
B) le cuffie stagne. Anche queste in negozi di acquaristica.
C) una centralina di accensione elettronica (ballast) di potenza adeguata al neon.
D) minuterie varie per il fissaggio al coperchio e per il collegamento alla rete.

Dal momento che devi comperare tutto, non sarebbe male prendere in considerazione il mettere, invece di un tubo T8 25W uguale a quello già esistente, un tubo T5 da 39W. Attenzione che i T5 hanno un diametro inferiore ai T8 e quindi le cuffie (portalampade) sono diverse.
Facendo così, potrai anche effettuare una accensione differenziata, ossia potrai avere 25W, 39W o 64W a seconda di quali e quanti neon accendi.

PS: per ora non toccare più il filtro, lascialo che maturi in pace, poi vedrai se sarà il caso di lasciare la spugna o no ;-)

FoxFire
09-11-2009, 11:15
...
Dal momento che devi comperare tutto, non sarebbe male prendere in considerazione il mettere, invece di un tubo T8 25W uguale a quello già esistente, un tubo T5 da 39W. Attenzione che i T5 hanno un diametro inferiore ai T8 e quindi le cuffie (portalampade) sono diverse.
Facendo così, potrai anche effettuare una accensione differenziata, ossia potrai avere 25W, 39W o 64W a seconda di quali e quanti neon accendi.

Io avevo pensato di seguire questo tutorial
http://www.poecilidi.com/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=81

Il doppio neon separata mi piace come idea, ma poi nn mi complica la vita con il timer??

Federico Sibona
09-11-2009, 11:33
FoxFire, credo che quella procedura mantenga la sua validità qualunque neon si intenda aggiungere. Poi, se ho capito bene, anche lì i due neon risultano indipendenti ;-)
La cosa si risolve brillantemente con due timer. In tal caso potresti fare così: 1 neon per la prima ora, 2 neon per sei ore, 1 neon per l'ultima ora adeguando poi i tempi in funzione della risposta delle piante ;-)

Jonny85
09-11-2009, 20:54
Io uso la spugna per praticità, filtra bene il particolato grossolano e ci mette molto ad intasarsi....forse non ho specificato bene che tipo di spugna userei (dicendo a maglie grosse non intendo a maglie molto grosse, come quelle usate al posto dei cannolicchi), ma nelle varie prove che ho fatto ritengo sia la soluzione migliore....ovviamente le vostre sono altrettanto valide, quì si và più sul soggettivo :-)

FoxFire, dovresti invertire la posizione di lana e spugna....

Federico Sibona
09-11-2009, 21:36
Jonny85, personalmente non ho niente contro le spugne, ma qui non sappiamo neanche se la sua sia a grana grossa o fine.

FoxFire, nessuno dei consigli che hai ricevuto sul filtro è fondamentalmente sbagliato, quindi scegline uno, ma poi lascia sto filtro tranquillo a maturare ;-)

Jonny85
09-11-2009, 23:12
Jonny85, personalmente non ho niente contro le spugne,

Frase bellissima :-D Sì, hai ragione, comunque, non sappiamo che spugna abbia....

FoxFire, nessuno dei consigli che hai ricevuto sul filtro è fondamentalmente sbagliato, quindi scegline uno, ma poi lascia sto filtro tranquillo a maturare ;-)

Quoto... :-)

FoxFire
10-11-2009, 00:56
Eccomi, Vi aggiorno.

Per quanto riguarda il filtro ho lasciato la configurazione che vi ho postato ieri (scomparto centrale: cannolicchi in basso e ovatta filtrante; scomparto sx: cannolicchi in basso, spugna e pompa). Direi che per ora la cosa principale sia una buona maturazione, poi in seguito, se la pompa dovesse darmi fastidi, proverò le configurazioni alternative da voi suggerite.

Per quanto riguarda la luce, ho aggiunto un neon da 25w (purtroppo il negoziante nn aveva i supporti per il il T5 da 39W) marca GLO (lux80)
L'installazione è stata abbastanza semplice ed il risultato finale, in termini di luci, credo sia accettabile: ho un rapporto di circa 0,46W/l e credo che per le piante che ho e che intendo poi inserire sia più che sufficiente. Farò accendere entrambi i neon per otto ore al giorno con il timer.

Devo dire che sono stato in un negozio davvero bello: molto attrezzato, con moltissime varietà di pesci e piante e con l'addetto veramente in gamba..... mi ha proposto di portargli un campione di acqua tra due settimane in modo tale che lui ne misurerà il PH ed il livello di NO2 e NO3.
Ho visto che moltissime persone facevano così: portavano i campioni d'acqua del proprio acquario unitamente a delle taniche vuote per l'acqua che l'addetto, dopo aver esaminato l'acqua, provvedeva a riempire con acqua già trattata per il rendere il ricambio meno traumatico per i pesci e le piante.

Il costo è irrisorio (si parla, se nn sbaglio, di 3€ x 15l): che dite mi "fidelizzo"???

Grazie ancora!
Sono contento.

bettina s.
10-11-2009, 09:14
beh, 3 euro per 15 lt. di acqua di osmosi è un po' tantino, sono 20 cent. al litro, ma se dici che te la fornisce già tratta con l'aggiunta di sali, può andare, il problema è se te la personalizza o fa per tutti uguale, mi spiego chi ha guppy necessita di un'acqua differente rispetto a chi alleva caracidi o scalari. ;-)

Per quanto riguarda i neon, presumo che tu ora abbia due accensioni separate, quindi potresti sfruttare questa cosa e fare un bell'effetto alba -tramonto accendendo prima un solo neon e poi anche l'altro, diciamo dopo mezz'ora/1 ora, quello che hai acceso per ultimo si spegnerà una mezzoretta prima.

In linea di massima non sembra male il negoziante dove ti appoggi, quando anche tu porterai a controllare l'acqua, accertati che usi i test a reagente e fatti dire i valori precisi di ogni parametro che misurerà, in modo che tu possa annotarli. ;-)

FoxFire
10-11-2009, 18:41
Panico!!!!

Sono comparsi in vasca dei piccolissimi animali marroncini.... saranno un 4/5

Ditemi che è normale!!!!

silvia c
10-11-2009, 18:46
vedrai che sono lumachine?? :-D
non ci sono problemi, arrivano con le piante quando non si sciacquano bene e a volte è lo stesso.
Le prime in acqua sono sempre loro: Phisia, planorbis, paludosa, melanoides, sono piccole perchè forse hai portato con le piante le loro uova.
Durante la maturazione del filtro l'acqua si popola di diversi tipi di organismi, a me si riempì di ciclops. Quando misi i primi ospiti piangevano dalla gioia, stettero tutto il giorno a rincorrerli finchè non se li mangiarono tutti.

FoxFire
29-11-2009, 19:17
Sera a tutti.. rieccomi a voi.

Dopo ben 23 giorni dall'avvio il mio acquario, da ieri, ha ricevuto i primi ospiti.
Le misurazioni dell'acqua, a detta del mio negoziante, erano quasi ottime per cui abbiamo inserito i primi pesci:

6 guppy (due maschi e 4 femmine)
5 neon

Una delle femminie, che era bella pienotta e a dire del negoziante incinta, purtroppo poche ore fa mi ha lasciato...... (lo avevo detto a mia moglie di nn prenderla in "stato interessante" visto che era il primo inserimento in vasca ma... nisba)

Ora il mio dubbio è che la causa potrebbe essere nn legata alla circostanza di cui sopra ma ad una cattiva calibrazione di qualche fattore.

In particolare ho notato che tutti i guppy tendono a restare in superficie e quasi mai nuotano a centro vasca, mentre i neon restano in basso tutti in gruppo (che carini!!!)

Mi sono posto il problema dell'alimentazione:
ho utilizzato il seguente prodotto AQUA RISTICA - Energy Gran - Base S (la dicitura recita "mangime completo in granuli da 0,5 ,7 mm per tutti i pesci d'acquario di taglia < 3 cm".
Purtroppo ho solo questo in casa in quanto il negozio riapre domani pomergiggio e nell'entusiasmo di acquistare i pesci mi son dimenticato di farmi consigliare e prendere il mangime!!

Ho somministrato il mangime ieri alle 18,30 ed oggi alle 14, 30
domanda: quante volte al giorno devo metterlo???

In questo momento i guppy nuotano sempre in superficie (a pelo d'acqua insomma) ma mi sembrano abbastanza vivaci.

Speriamo bene......

sok
29-11-2009, 20:14
il mangime puoi metterlo 2/3 volte al giorno.
Che valori hai? guppy e neon non vanno bene insieme

bettina s.
30-11-2009, 01:16
FoxFire, a mio avviso, sei stato un po' precipitoso, a parte il fatto che guppy e neon vogliono valori opposti; è sbagliato inserire 11 pesci tutti insieme, perché producono un carico organico troppo gravoso per un filtro giovane come il tuo; non si fa mai neanche nelle vasche ben avviate con filtro maturo.
Poi non ti fidare mai della tipica frase del negoziante sui valori che vanno bene (bisognerebbe poi indagare su quel "quasi"); vanno bene per cosa?
Quando vai a farti controllare i valori accertati che usino test a reagente e non le striscette e poi chiedi di dirti il valore preciso, che tu annoterai.
Chiedi che ti misurino almeno ph, gk kh e no2; secondo me dovresati farlo con una certa urgenza; se noti che i pesci respirano a pelo dell'acqua sospendi la somministrazione di cibo e accendi un aeratore; poi fai piccoli cambi di acqua ogni 2/3 giorni, piccoli però.

dannyb78
30-11-2009, 10:07
poi fai piccoli cambi di acqua ogni 2/3 giorni, piccoli però.

piccoli e senza pescare in profondità, a meno che tu noti sul fondo quelli che sono sicuramente residui di cibo di dimensioni rilevanti.

Federico Sibona
30-11-2009, 10:30
Era stato detto, prima che comperassi i pesci:
chi ha guppy necessita di un'acqua differente rispetto a chi alleva caracidi o scalari.
I neon sono Caracidi!
accertati che usi i test a reagente e fatti dire i valori precisi di ogni parametro che misurerà, in modo che tu possa annotarli.
Li hai annotati?

La fretta è una pessima consigliera, per favore adesso segui i consigli di bettina ;-)

PS: comincio ad avere qualche dubbio sulla competenza del tuo negoziante.

FoxFire
01-12-2009, 01:48
Allora ... dopo essermi mortificato nn poco vi dico la situazione ad oggi con una breve premessa: i pesci li ha voluti inserire "per forza" (contro la volontà del negoziante che ne consigiava 3/4 max) la mia consorte (grrrrrrrrrrrrrrrr!!!!) xchè avevamo una cena sabato sera e nn voleva l'acquario vuoto.

Per quanto riguarda i valori:
le misurazioni vengono fatte con reagente, il PH stasera era neutro, mentre per gli altri valori non so dire.
Su suggerimento del negoziante dovrò inserire in vasca sino a sabato 5ml al giorno di batteri (denitrol) e poi portare l'acqua al controllo.

Stasera i guppy mi sembravano abbastanza vivaci: nuotavano a piena vasca alla ricerca di cibo, mentre ho notato che i neon sono saliti abbastanza su rispetto ai giorni scorsi ed un paio di loro respirano in superficie.
Ho inserito un areatore che si accende in concomitanza con le lucu (x circa otto ore al giorno) e ho sospeso il cibo (una dose giornaliera).

Per cambi d'acqua devo prendere quella in osmosi (da supermercato) o altro??

Certo che vi seguo da ora in poi....

dannyb78
01-12-2009, 09:51
l'acqua dovrebbe andare bene quella del rubinetto, ovviamente trattata con un biocondizionatore.

fai i test di ph gh e kh all'acqua di rubinetto così ti sapranno consigliare se è il caso di tagliarla con acqua di osmosi o meno.

fai immediatamente il test dei nitriti in vasca, se sono da 0,5 Mg/L in su devi trovare una sistemazione provvisoria per i tuoi ospiti, altrimenti faranno una triste fine. #07 #07

Ale87tv
01-12-2009, 09:57
hai scritto:
Per cambi d'acqua devo prendere quella in osmosi (da supermercato) o altro??

non quella demineralizzata da ferro da stiro però!!!

FoxFire
02-12-2009, 01:21
Aggiornamento:
ho misurato i nitriti.... un bel giallo che la cartina della scala mi indica <3 x 5ml. Il PH è ancora neutro-

I pesci superstiti (5 guppy e 3 neon) sono abbastanza vivaci e non vanno in superficie per respirare.

L'areatore, come detto, va x circa 8 ore al giorno e vi chiedo se devo continuare ad usarlo.

Il cibo lo metto una volta al giorno.

Ditemi che va bene..... vi prego!! -20 -20

bettina s.
02-12-2009, 01:30

poco però; difficile dirti se va bene o no, non conoscendo i valori; per me puoi anche spegnerlo l'aeratore.

FoxFire
02-12-2009, 01:33

poco però; difficile dirti se va bene o no, non conoscendo i valori; per me puoi anche spegnerlo l'aeratore.

Per le misurazioni cosa mi consigli?
Ho usato il Tetratest NO2 (unico disponibile al supermercato) e nn ho trovato il test del ph.....

Cmq credevo che i nitriti fossero di +, vista la moria di ieri......

Aggiungo un pò di cibo e spengo l'areatore tra un pò....

bettina s.
02-12-2009, 01:48
se il filtro non è maturo dai proprio un pizzichino di mangiare e accertati che venga consumato tutto e niente cada sul fondo, cosa che inquinerebbe l'acqua, procurando al filtro ulteriore carico organico da smaltire.

Cmq credevo che i nitriti fossero di +, vista la moria di ieri......

Probabilmente con un test più accurato sarebbero a metà della scala colorimetrica. ;-)

FoxFire
02-12-2009, 10:01
Brutto risveglio.... è adndata un altro neon..... eppure stanotte (3) era bello vispo....

Mi sa che nn ne metterò più di questi... i guppy resitono belli freschi....

ora vado a prendere dei test seri e vi faccio sapere i valori dell'acqua...