PDA

Visualizza la versione completa : supporto acquario!

Slee
04-11-2009, 20:35
premetto che sono una neofita..ho trovato un acquario delle dimensioni che mi interessano che sembra ben fatto ed ad un costo accessibile (lido 120). piccolo off topic:cosa ne pensate??
vorrei costruire un mobile poi per sorregegrlo...e sapere con precisione le misure, i materiali migliori da adottare (legno massello,laminato, truciolato....cosa?), quali accorgimenti usare (x le giunture ad esempio) in maniera tale ke sia resistente e carino da vedere,anche non troppo dispendioso magari (visto che il mobile dell acquario costerebbe circa 80 euro in piu, non è bruttissimo e il prezzo sembra buono)...mi chiedevo poi, visto che molti dei mobili che ho visto sn fatti di truciolare, sono realmente affidabili (a parte che in un soggiorno antico hanno l effetto di un pugno in un occhio^^). in rapporto al litraggio dell acquario c è una regola generale da applicare sugli spessori del mobile? misura 61*41*58...avevo pensato di realizzare il ripaino in legno massello spesso 2o 3 cm, due pareti laterali anche in laminato da 2 cm ed una centrale x renderlo piu stabile, oltre alla base e magari per fissare le varie parti oltre ai mezzi convenzionali anche delle cose che ho visto in cantina. mi cimento nella descrizione :) :una lamina di metallo piegata ad angolo rettto con dei buchi..cosi facendo pensate che mi trovi 120 litri d acqua per casa??

David!
04-11-2009, 21:08
Ciao, qui nel forum troverai persone che sapranno consigliarti a dovere, e se usi la funzione cerca ci sono molti di progetti già fatti.
Io ho costruito il mobile per l'acquario e mi permetto solo di dirti che il truciolato lo scarterei a priori, mi muoverei più su un buon compensato o magari meglio su tavole di legno massello di 2\3 cm.
Una regola non c'è ma se hai un acquario da 120 litri devi pensare che peserà tra fondo, acqua e attrezzatura 150 kg su per giù, quindi progetta bene il mobile e non avrai problemi!

Mauy