Visualizza la versione completa : meglio pratiko 300 o tetra ex 700
claudio89
04-11-2009, 01:28
nn avendo risolto i problemi nell'acquario ho pensato di cambiare il filtro interno cn uno esterno..nn sapendo cosa comprare chiedo a voi consigli sul quale optare se uno o l'altro.Per quanto riguardai problemi che ho nell'acquario si tratta di tanta sporcizia sul fondo, ma tanta tanta... ed è infestato da alghe. l'acquario e un cayman 80 professional
sono entrambi buoni, dipende un po dai gusti un po dalle caratteristiche che preferisci...discorso lungo e soggettivo. Personalmente opterei per il pratiko.
Però volevo dirti che non è che cambiando filtro risolvi i problemi... sifona i fondo, rimuovi le laghe a mano, fai cambi d'acqua consistenti, cura l'acquario quotidianamente... etc etc.. se non fai queste cose non è che cambiando il filtro le alghe vanno via da sole...
inoltre se lo cambi per un mesetto lascia anche quello vecchio in attività.
Ciao
claudio89
06-11-2009, 00:03
ti ringrazio per il consiglio...molto gentile!!!cmq l'acquario lo pulisco pure spesso, però la sporcizia che si viene a creare è assurda nn ti puoi immaginare se nn vedi.. io penso che buona colpa di tutto deriva dal filtro che nn funziona bene perchè a più di un anno che cerco di risolvere sto problema ma niente tanta fatica per nulla. pensa ero arrivato al punto di volerlo vendere neanche il tempo che lo avevo comprato ma ora voglio provare anche cn questa soluzione vedremo cosa succederà.boh speriamo bene
Io ti diro che avevo un pratiko 200 (per una vasca da 200 litri lordi) e mi sono trovato male...era palesemente insufficiente...non sono piu aggiornato sui prezzi, ma l'ho sostitutito mettendo nella stessa vasca un tretratek ex 1200 (mooolto sovradimensionato) ma che veniva a costare come un pratiko 300...e mi trovo davvero benissimo, molto efficente, silenzioso, e capiente....ci puoi mettere dentro davvero tutto quello che piu ti aggrada...
Controlla i prezzi, se la differenza è minima conviene sempre sovradimensionare il filtro, al massimo riduci la portata della pompa....
Nitro 76
24-11-2009, 00:10
Mi sono comperto oggi, una vasca da 200l lordi ed un bel pratiko 300 :-)) Ho optato nuovamente per il pratiko, in quanto ha gia' un 200 e mi trovo alla stra grande ;-)
Quoto anche la bonta' del Tetra, ma personalmente, non piace il sistema di filtraggio.
Pratiko 300
- Volume biologico 3,1 litri
- Volume totale 6,6 litri
- Moduli filtro 3-1
- Portata max. pompa 1.000 l/h
- Portata max. filtro 710 l/h
- Prevalenza 1,60 metri
- Per acquari fino a 300 litri.
Tetratec EX 1200
portata dell'acqua l / h 1200 l /h
prevalenza massima 1,8 m
capacità del filtro 12,0 l
contenitore del materiale filtrante (unità) 1 x 4
consumo energetico 21 Watt
per acquari fino a 500 litri
Ho elencato le caratteristiche di questi 2 perche hanno indicativamente lo stesso prezzo....
Come gia detto il Tetra è decisamente sovradimensionato, ma per un acquario non potrebbe che essere un bene....
Nitro 76: Relativamente il sistema filtrante, perche non ti piace quello del tetra? :-( :-(
Io lo trovo anche piu comodo con i 4 scomparti (di dimensioni generose) uno sopra l'altro, cosi se lo apri per pulire o cambiare le spugne o la lana o il carbone non smonti tutto, ma al massimo i primi 2.....
Tornando pero alla domanda di partenza, tra un pratiko 300 e un tetratec 700, meglio ovviamente il pratiko, superiore in ogni caratteristica, eccezion fatta per il prazzo... #22 #22
McRogers
24-11-2009, 17:12
Un occhio anche ai consumi comunque.
Tetratec -> 21W
Pratiko 300 -> 15W
Considerando che è un'oggetto che sta acceso 24h/24h 7 giorni su 7...
Nitro 76
24-11-2009, 22:12
Pure sul Pratiko, per pulire le spugne e l' eventuale perlon, non tocchi il biologico ;-)
Per rispondere a Trchia, Personalmente, non mi piace il sistema di filtraggio, in quanto, nel Tetra, l' acqua "sporca" passa prima nei cannolicchi e poi nelle spugne. Si parla sempre piu' spesso di cannolicchi ultraporosi in vetro sinterizzato con porosita' nell'ordine dei micron, per un migliore insediamento batterico e maggiore superficie insediabile; e poi............vengono messi per primi, dove arrivano pezzetti di foglie, sabbiolina, schifezze varie, che tappano questi micropori. Alla fine, servono solo per "sgrossare" l'acqua. La parte biologica, viene fatta, principalmente, dalle spugne (alla faccia dei cannolicchi ultraporosi da 13€ al litro :-)) ). Le spugne, oltre a fare da biologico, fungono anche da meccanico, quindi si sporcano e vanno lavate; perdendo buona parte dei batteri.
Nel Pratiko, prima del biologico (cannolicchi) ci sono le spugne, che "sgrossano" l'acqua in entrata (per me, una spugna, ha un effetto meccanico migliore dei cannolicchi). Solo dopo le spugne, l'acqua viene a contatto con i cannolicchi, magari ultraporosi; e allora li' si che possono rendere al meglio, avendo un'acqua gia' filtrata. Del resto, il Pratiko funziona, piu' o meno, come un classico filtro a 3 scomparti (spugne o perlon/cannolicchi/pompa). Personalmente, non ho mai visto un 3 scomparti con i materiali al contrario (cannolicchi/spugne o perlon/pompa).
Questa e' SOLO una MIA teoria/convinzione; se sbaglio, se non ho capito niente :-)) sono qui per parlarne ;-)
Federico Sibona
24-11-2009, 22:28
Nitro 76, penso che quando i canolicchi vengono messi come primo materiale filtrante non sia per filtraggio biologico, ma per rompere il getto e distribuire uniformemente il flusso d'acqua sui materiali seguenti. Infatti, quando ho visto questa disposizione, i canolicchi in questione non erano porosi o ultraporosi, ma lisci; non erano per supporto delle colonie batteriche.
Poi è chiaro che ognuno può avere le proprie preferenze ed esporre le proprie opinioni, ma non credo che Tetra ed Eheim, aziende con esperienza di 40/50 anni nel campo degli acquari abbiano dei progettisti che non sanno quel che fanno. Ciò ovviamente senza nulla togliere al fatto che la disposizione di Askoll/Hagen sia altrettanto valida, visto che anche a loro l'esperienza nel campo non manca ;-)
Nitro 76
24-11-2009, 22:38
Federico Sibona, ti quoto pienamente! ;-) Infatti, ho scritto " Si parla sempre piu' spesso......" e ".........alla fine, servono solo per sgrossare l' acqua"; era per dire, ma non ho precisato #12 , che non sempre servono questi cannolicchi. Ma, penso, che mi dai ragione, quando affermo che la parte biologica la fanno le spugne, materiale non al top per l'isediamento batterico (in confronto ai cannolicchi in vetro sinterizzato) :-)
VI quoto appieno, vorrei pero spezzare una piccola lancia in favore del mio amato tatratec.... #13
volendo nel primo scomparto si possono mettere le spugne, e poi i canolicchi...e poi nuovamente spugne+lana e carbone nellultimo...cosi la prima spugna farebbe sia da biologico che da meccanico, per non intasare i preziosi canolicchi...che ne pensate? E poi, almeno nel ex 1200 che ho, tra uno scomparto e l'altro c'e una spugna (non troppo spessa, nell'ordine dei 2 cm scarsi, ma fara pur qualcosa?)
Ora che ci penso pero con il filtro mi hanno dato in dotazione le bioball al posto dei canolicchi....e mi vergogno a dirlo, ma non ricordo se li ho messi nel primo o nel secondo....insieme a canolicchi del mio filtro precedente (pratiko 200) per velocizzare la maturazione....
Ad ogni modo ora che mi ci state facendo rincretinire appena torno a casa domani sera lo apro (tanto devo dargli una pulitina) e vi do conferma...anche perche non vorrei essermi fumato qualcosa e non avere mai avuto bioball... #17 #17
Chiedo scusa al titolare del post...ma vi chiedo una piccola cosa, non so se eliminare il carbone attivo dal filtro (ormai ben oltre lo essere scarico....è li da 3 mesi....), visto che anche quello ormai funge da biologico. Non ne ho pero esigenza, tra spugne, canolicchi ed eventuali bioball (ammesso ci siano... -28d# ) il biologico funziona gia fin troppo bene, con nitriti inesistenti, ed anzi fin troppi nitrati....eventualmente non so se mettere altro carbone o della lana....che mi consigliate?
Nitro 76
25-11-2009, 01:08
Per quanto riguarda il carbone, io, lo metto una volta ogni 2/3 mesi per 5/7 giorni, poi lo tolgo.
Comunque leggi questo link ;-)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/carbone-attivo.asp
Per il filtro, secondo me, se metti nel cestello piu' basso la spugna, si sgrossera' l'acqua dai vari detriti, ma si sporchera' e dovrai togliere anche la parte biologica (cannolicchi) dal filtro per andare a pulirla. Non per niente ditte come Eheim e JBL, nei loro filtri "caricati" come il Tetra, hanno un prefiltro.
Nitro 76
25-11-2009, 01:18
Poi è chiaro che ognuno può avere le proprie preferenze ed esporre le proprie opinioni, ma non credo che Tetra ed Eheim, aziende con esperienza di 40/50 anni nel campo degli acquari abbiano dei progettisti che non sanno quel che fanno. Ciò ovviamente senza nulla togliere al fatto che la disposizione di Askoll/Hagen sia altrettanto valida, visto che anche a loro l'esperienza nel campo non manca ;-)
Ovviamente ;-)
Quello che ho scritto sono solo mie idee, considerazioni, pensieri, opinioni.
Non voglio insegnare niente a nessuno, anzi, sono io che devo imparare ancora tantissimo #36#
Pero' se Eheim ha messo nelle ultime serie di filtri il prefiltro, ci sara' un motivo #24
D'accordissimo....alla fine se li hanno fatti in modi diversi avranno le loro buone ragioni, cmq tra poco mi accingo a verificare se ho le bioballs o meno....ho paura se penso a cosa trovero li dentro dopo 4 mesi nei quali ha risucchiato tanta di quella cacca da far venire la pelle d'oca...
UPDATE:
Ho aperto il mio tetra, nello scoparto piu in basso (il primo) avevo messo i canolicchi del mio vecchio filtro(che fungono quindi come avete detto piu da meccanico che da biologico), poi c'e quello delle bioballs, un terzo di sola spugna (5 cm), e nell'ultimo dove c'era il carbone (e uno strato di lana da solo 1 cm in dotazione) ho messo solo altra lana...
Una cosa che ho apprezzato molto, come ricordavo, è che tra un cestello e l'altro c'e una spugna (a maglia medio-larga) da 1-2 cm che ho lavato in pochi secondi...
I cestelli vengono via comodamente, quindi anche se per pulire il primo ho dovuto tirar via quello delle bioball, in 2 secondi usando la maniglia viene via e lo si sposta in una bacinella con acqua dell'acquario, cosi non si mettono a rischio i batteri...
Davvero una pulizia comoda, non ho avuto modo di guardare bene come e strutturato il pratiko 300, ma mi auguro di aver visto male e che non sia come il mio precedente pratiko 200...dopo sole 4 volte che ho tirato le spugne stavo rompendo la plastica di quella componente da come era stata fatta perfettamente ad incastro...
ma quindi nel terta il flusso d'acqua va da sotto a sopra?
Se è così credo che non sia molto comodo da pulire, dato che per pulire il primo scomparto sotto devo rimuovere tutti gli elementi del filtro con la rottura di mettere le colonie batteriche in un catino, invece se fosse contrario il flusso basterebbe rimuovere i primi scomparti sopra per pulire le spugne senza poi togliere le colonie batteriche dal filtro.
Nitro 76
21-06-2010, 02:16
Nei filtri della Tetra, come nella maggioranza, se non la totalita', dei filtri esterni, l'acqua va' dal basso verso l'alto. ;-)
Nei filtri della Tetra, come nella maggioranza, se non la totalita', dei filtri esterni, l'acqua va' dal basso verso l'alto. ;-)
Quindi confermi che per pulire il primo stadio del filtro devo rimuovere tutta la parte attiva del filtro biologico canolicchi ecc..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |