Visualizza la versione completa : co2 per rio180
artika41
03-11-2009, 17:57
ciao a tutti, ho allestito un rio180 da più di un mese con solo ghiaino, e una decina di piante in parte interrate in parte su legni, con quattro oranda, i valori ad oggi sono: nitriti 0,1 nitrati 50, ph 7/7,5 kh 4 fosfati 0,1, i nitrati sono alti in quanto l'acqua del rubinetto ne contiene più della metà.
volevo sapere se in queste condizioni posso aggiungere la co2 per aiutare un pò le piante. grazie
trapol87
03-11-2009, 23:24
Ciao sono nuovo, comunque possiedo un acquario da almeno 5 anni.
Dipende dalle piante che hai, se hai piante come anubias e altre semplici e forti la co2 è inutile...se invece hai piante un pò più esigenti ed a crescita rapida, sicuramente la CO2 giova abbastanza, però mi raccomando, prima di immettere CO2 riduci a 0 il movimento superficiale dell'acqua perchè disperde CO2 (ho sentito di gente che si lamentava che la CO2 era inutile per poi scoprire che facevano entrare l'acqua in acquario a cascata!).
Detto questo, anche io ho un 170 litri circa, ed uso la CO2 a fermentazione e stando sulle 60#70 bolle al minuto, il bottilgione mi dura una settimana e dato che non mi scoccia continuare a rifare la "miscela esplosiva", anzi quasi mi diverto ;-) , la preferisco rispetto ad un impianto costoso che necessita di ricariche presso rivenditori.
Tutto sta in cosa hai in vasca...dicci qualcosa di più.
Secondo me i nitrati sono si importanti per la crescita delle piante, ma fino al valore di 50 io l'ho sempre ritenuto, come molti, accettabile, anche se è un pò il limite #06
Volevo aggiungere anche: cosa intendi per "aiutare le piante"?
Se sono debilitate o non crescono il problema può anche risiedere nell'impianto luci, nella concimazione ecc.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |