Entra

Visualizza la versione completa : vasca sud americana

knight
02-11-2009, 21:29
sono stato stregato dall offerta petcompany e per la mia nuova casa ho preso il famoso Antille100 con mobiletto. ho già un altro acquario commerciale della friskies da 9 anni(quello nel profilo)che è rimasto a casa dei miei genitori e mi sono trovato bene,mai problemi di spanciamento o perdite varie, illuminazione a parte perchè per 90 litri ha solo un neon da 20w. tornando al mio pet l unica modifica apportata(e non ce ne saranno altre) è quella di aggiungere un neon da 20w al già presente neon da 25w.
vorrei allestire secondo il biotipo sud america, le piante sono echino, una anubias, e altre che non mi ricordo le riconoscete?
Lo sfondo raffigura una parete rocciosa e l acqua è leggermente ambrata per la presenza di torba in granuli nel filtro. Il fonto è di ghiaietto finissimo nero( che ora sembra marrone) e mischiato con pochissimo ghiaietto bianco. inoltre il fondo è fertilizzato con tetra initial sticks.
Ho creato con 2 radici mopani un rifugio per la coppia di ciclidi nani che ospiterò la prossima settimana, non ho ancora deciso quale, consigli?
http://img407.imageshack.us/img407/8748/img0432j.jpg

knight
02-11-2009, 21:59
i valori dell acqua a 15 giorni dall avviamento, con test a striscia della tetra sono:
no3 = 0
no2 = 0
gh = 8
kh = 6
ph = 7,2
il cloro è assente e la temperatura di 26°, per velocizzare il processo dei batteri ho inserito bactozym della tetra.

bettina s.
02-11-2009, 23:13
Ciao, è carina, però inserirei delle piante nastriformi per creare contrasto con quelle che hai che sono tutte a foglia larga, tipo la vallisneria o il crinum

knight
02-11-2009, 23:26
hai ragione forse una nastriforme non sarebbe male per contrastare... ma non sono troppo delicate coi ciclidi nani?

bettina s.
02-11-2009, 23:30
no, non le toccano, al massimo se prevedi di mettere qualche esemplare scavatore puoi mettere dei ciotoli alla base, visto il fondo che hai starebbe bene del lapillo o dell piccole rocce vulcaniche. ;-)

knight
02-11-2009, 23:36
ottimo consiglio non ci avevo pensato ;-) che ciclidi sud americani mi consiglieresti, li vorrei molto appariscenti e poco scavatori...... a parte i ram??

bettina s.
02-11-2009, 23:58
non sono molto esperta di ciclidi nani, al momento sono innamorata dei cleithracara maronii, non sono molto colorati e non sono neanche tanto nani, però sono davvero affascinanti, all'inizio sono timidissimi ed estremamente paurosi, la sfida è abituarli a te poco a poco. Hanno bisogno di tanti nascondigli e di zone d'ombra che ho creato proprio con la vallisneria che si allunga sul pelo dell'acqua.
sono estremamente pacifici ed hanno uno "stile" di nuoto molto lento, che rende l'osservazione della vasca estremamente rilassante; se si sentono minacciati indietreggiano in modo molto tenero; a me piacciono molto. ;-)

knight
03-11-2009, 00:08
hanno un aspetto molto tenero cosi tondetti :-D non l avevo mai visto..
mah mi piacerebbe sul genere apistogramma trifasciata..

knight
03-11-2009, 23:24
mi sta venendo l idea di mettere delle foglie di quercia ricoperte di plastivel per preservarle... cosa ne pensate? ci starebbero bene?

sampa85
04-11-2009, 00:30
io abbasserei un po il ph magari aggiungendo altra torba e foglie di catappa/pigne di ontano........cmq l'anuibias non è sud-americana

knight
04-11-2009, 00:43
ok aggiungo altra torba..avrei disponibili foglie di quercia o olmo ma per un puro fatto estetico non di abbassamento del ph, vorrei rivestirle di plastivel per non farle marcire.. l anubias è capitata :-)

bettina s.
04-11-2009, 10:32
mi sta venendo l idea di mettere delle foglie di quercia ricoperte di plastivel per preservarle... cosa ne pensate? ci starebbero bene?
a mio avviso sarebbero poco naturali; meglio metterle semplicemente seccate, le tieni tre/quattro settimane e poi le sostituisci con altre che avrai fatto seccare nel frattempo.
Sempre se hai a disposizione una quercia non troppo esposta ad agenti inquinanti. ;-)

geo1683
05-11-2009, 13:20
hanno un aspetto molto tenero cosi tondetti :-D non l avevo mai visto..
mah mi piacerebbe sul genere apistogramma trifasciata..

metti gli apistogramma agassizi o cacatuoides o nijesseni

knight
05-11-2009, 21:09
mi piacciono tutti e tre geo, tantissimo i caca, vediamo cosa mi proporrà il mio negoziante che la prossima settimana arriveranno i ciclidi nani americani #24
ma la torba ogn quanti mesi andrebbe sostituita?

geo1683
05-11-2009, 22:36
Dipende da ke tipo di torba utilizzi. Devi leggere cosa prevede il produttore

knight
05-11-2009, 23:02
Dipende da ke tipo di torba utilizzi. Devi leggere cosa prevede il produttore
non è specificato niente dal produttore cmq si tratta di torba in granula che ho messo in un collant chiuso dentro il filtro

geo1683
05-11-2009, 23:08
La torba colora leggermente l'acqua, dovresti toglierla quando torna l'acqua trasparente o sostituirla dopo 45 giorni, come faccio io, ma non è una regola precisa, da poter applicare a tutte le vasche, x me funziona

islasoilime
06-11-2009, 20:26
Per la scelta dei ciclidi ci posti anche le misure precise della vasca(lunghezza, larghezza ecc). è un 100litri?
Alcuni sono molto aggressivi e sapere esattamente che superficie di fondo hanno sarebbe utile per capire cosa e anche quanti mettere(coppia o trio)

Anche i valori dell'acqua che puoi o hai voglia di raggiungere e mantenere sono dati fondamentali per la scelta.
Mi spiego alcune specie per stare davvero bene hanno bisogno di durezze quasi nulle(quasi solo osmosi), e ph molto acido(tanta torba).
quindi se non hai un impianto a osmosi(che ormai costa pochissimo) devi trafficare con un bel pò di taniche ogni mese.
Alcuni sono più adattabili ad acque non estreme e la gestione della vasca sarebbe meno estrema e anche meno impegnativa(sempre se non hai l'impianto osmosi)

Fra quelli che meglio vivono anche in acque neutre o leggermente acide con durezze medio basse direi:
-al primo posto Apistogramma Borelli che anche in natura può vivere in acque del genere ed è anche relativamente tranquillo
-al secondo posto Apistogramma Cacatuoides, ormai dopo varie selezioni lo tengono anche in acqua alcalina( #06 )comunque non ha bisogno di acque limite per stare bene. Carettere diciamo "ruvido"
-Apistogramma Trifasciata, anche questo non va già bene un ph leggermente acido e durezze basse ma non limite. In più è uno dei più piccoli.

gli altri come nisseni ad esempio hanno carettirini più molesti e soprattutto (in linea generale) bisognerebbe tenerli in acque più acide e moolto meno dure a mio avviso.

Poi la scelta dipenderà anche da quali altri coinquilini vuoi tenere per esempio

Comunque puoi documentarti anche tu!
qui ci sono delle schede molto affidabili sui ciclidi nani più diffusi
http://www.ciclidinani.it/

knight
06-11-2009, 20:58
grazie per la delucidazione islasoilime, l acquario è 100 litri lordi, netti saranno 80 o poco più. le misure sono a colonna d acqua, altezza 30 cm, larghezza 30 cm e lunghezza 1m,considera che il filtro interno poggiato alla parete laterale toglie un 10 cm.. per i cambi utilizzerò solo acqua di rubinetto lasciata decantare.
gli apistogrammi mi piacciono tutti, e sono indirizzato su questa specie, in particolare i cacatuoides, sei il negoziante li avrà non esiterò a prenderne una coppia, potrei fare anche un trio? 2f e 1m? e magari anche una coppia di oto. stop. Posto la foto aggiornata della vasca, adesso si riesce a distinguere bene la parete in roccia e l acqua è colorata di un leggero ambrato che a mio parere rilassa molto, pensavo che non mi sarebbe piaciuto, in passato ho sempre cercato l acqua cristallina invece sono soddisfatto :-))

islasoilime
07-11-2009, 02:48
Prima di tutto complimenti, l'allestimento già cosi è molto molto bello.

Però secondo me devi aggiungere altri legni(una radice ramificata starebbe benissimo) e noci di cocco per aumentare i nascondigli e le barriere visive per i ciclidi nani. Anche altre piante farebbero bene. C'è l'hidrocotyle che è resistente, cresce bene legata ai tronchi e arriva fino in superficie dove cresce rapidamente creando zone ombreggiate che danno sicurezza ai ciclidi. Anche piante galleggianti come la pistia stratoides sono molto utili, poco esigenti, e sono un ottimo filtro antinitrati.

non ho capito se l'acquario è largo 30 e con lo sfondo meno ho hai già contato l'ingombro dello sfondo.

Comunque con 1 metro di lunghezza e aggiunta di arredi secondo me puoi permetterti un trio di cacatuoides, anzi forse è addirittura meglio cosi l'aggressività del maschio verrà frazionata sulle 2 femmine.

Poi il caca è una buona scelta anche perchè regge bene acque relativamente dure per un ciclide nano, cosa per te fondamentale visto che non userai osmosi.

Leggiti un pò di cose sulla bomba di torba(la cerchi su google o sul forum) perchè ti sarà utile per i cambi. Per riassumere, se non la conosci, è un modo di preparare l'acqua per i cambi mettendola in una tanica con della torba che ne abbassa il ph ed assorbe le durezze. Normalmente si mette una pompa per far filtrare l'acqua nella tanica dalla torba, ma se non hai fretta puoi semplicemente mettere la torba in un calza di nylon e aspettare un pò di giorni.

Visto che userai tanta torba ti consiglio di cercare una torba da giardinaggio non trattata con fertilizzanti che si possa impiegare anche in acquariofilia, il risparmio è del 95%. Paolo Piccinelli la usa ed anche altri, se cerchi un pò sul forum anche qui ti diranno i parametri che devi leggere sulla confezione.

In questo modo, oltre a usare la torba in acquario, ottieni acqua con ph e durezze bassi sia per i cambi che soprattutto per i rabbocchi.

islasoilime
07-11-2009, 02:58
Ah su ciclidi nani dice che si può tenere a ph alcalini e kh 12. Nelle vasche in negozio probabile che lo allevino cosi, però ph leggermente acidi e durezze medio basse male non gli fanno, anzi si avvicinano di più ai valori in cui vivono in natura.
Certo se sono allevati in cattività cosi, meglio fare scendere gradualmente i valori, vedrai che ne guadagneranno in salute, longevità e prolificità.

Per gli otocinclus, mettine almeno 5-6 ma anche 10 se vuoi, in pochi risultano timidi, sono pesci di gruppo.

Se vuoi fermarti cosi, tanto di cappello, finalemente una persona che non vuole sovrappopolare l'acquario!
#36#
io un branchetto di nannostomus, che a differenza dei caracidi non predano la prole dei ciclidi, ce lo metterei, però senza la gestione è ancora più semplice e sicuramente più mirata ai caca, senza contare che il carico organico è inferiore.

knight
07-11-2009, 03:33
grazie per i complimenti #22
l acquario è largo 30, lo sfondo è una pellicola attaccata fuori dal vetro ma di grande effetto, sembra 3d. non vorrei mettere radici ramificate per non togliere spazio di nuoto ai futuri pesci piuttosto qualche rifugio di roccia mi intrigherebbe; la mezza noce di cocco non mi piace tanto..piante non vorrei inserirne ancora, attenderei lo sviluppo di quelle che ho,le 2 echino ai lati mi prenderanno abbastanza spazio crescendo, a limite se la trovo prendo quella che mi hai consigliato e basta..
allora prenderei un trio di nani e 4-5 oto, non vedo l ora di vederli nuotare #17

islasoilime
07-11-2009, 13:21
I ciclidi nani non sono dei grandi nuotatori, tendono ad occupare la parte bassa del fondo ma non fanno avanti e indietro a mezz'acqua.. esplorano, si fermano, vanno dietro un sasso, sotto una pietra, spuntano, scattano, però non hanno bisogno di spazio per il nuoto, piuttosto di oggetti e nascondigli.
Anche le rocce vanno benissimo, l'importante è che si vengano a delimitare dei territori, sennò cosi solo la coppia..

Miskin
07-11-2009, 14:12
grazie per i complimenti #22
l acquario è largo 30, lo sfondo è una pellicola attaccata fuori dal vetro ma di grande effetto, sembra 3d. non vorrei mettere radici ramificate per non togliere spazio di nuoto ai futuri pesci piuttosto qualche rifugio di roccia mi intrigherebbe; la mezza noce di cocco non mi piace tanto..piante non vorrei inserirne ancora, attenderei lo sviluppo di quelle che ho,le 2 echino ai lati mi prenderanno abbastanza spazio crescendo, a limite se la trovo prendo quella che mi hai consigliato e basta..
allora prenderei un trio di nani e 4-5 oto, non vedo l ora di vederli nuotare #17

devo ammettere che pur non piacendomi in genere gli sfondi fotografici in 2d il tuo e' veramente molto bello, a prima vista pensavo fosse un 3d #36#
potresti fare altre foto se non e' un disturbo?

knight
07-11-2009, 15:16
ok islasoilime delimiterò i territori con qualche roccia cercanto di fare altri rifugi, come ho fatto con le 2 radici..
Miskin, neanche a me piacciono i 2d infatti pensavo di mettere lo sfondo nero ma quando ho visto questo al negozio mi sono ricreduto; forse sarà merito dell acqua un pò ambrata ma sembra in rilievo. farò altre foto più dettagliate al prossimo aggiornamento vasca ;-)

knight
08-11-2009, 16:51
aggiornamento con tana ( quella per rettili) e pietra lavica.. la strana lanugine marrone che vedete si tratta di batteri, cosi mi hanno detto, e sono destinati a sparire, in effetti ce nè di meno..

http://img252.imageshack.us/img252/8350/img0473.jpg

http://img252.imageshack.us/img252/4092/img0467c.jpg

http://img252.imageshack.us/img252/6409/img0472r.jpg

islasoilime
08-11-2009, 17:11
Le esplosioni batteriche sono del tutto normali in fase di allestimento.
Se a maturazione avvenuta ce n'è ancora molta puoi sifonarli durante il primo cambio, ma vedrai che non ci sarà più.

Cosi già iniziamo a ragionare per il numero dei nascondigli :-))
Per la scelta, io preferisco radici e noci di cocco, mi sembrano più naturali, ma.. de gustibus ;-)

knight
08-11-2009, 17:28
se mettessi muschio di gava sulla roccia ci sarebbero problemi coi ciclidi? la forma sferica del cocco non mi entusiasma cosi ho optato per la tana, la roccia invece per richiamare un pò lo sfondo..

knight
13-11-2009, 19:13
detto e fatto, ho messo del muschio sulla tana e un ò tra la roccia lavica.. come pesci per adesso solo una piccola femmina di caca, perchè il maschio ha fatto una brutta fine( potete leggere nella sezione ciclidi nani americani.)
la prossima settimana dovrei aggiungere un gruppetto di otocintlus.
http://img233.imageshack.us/img233/6808/img0474h.jpg
http://img231.imageshack.us/img231/6026/img0475xz.jpg

sampa85
13-11-2009, 19:38
a me piace molto.....se volessi aggiungere qualcosa io metterei un pratino sulla destra nella zona più illuminata we la restante parte senza piante la cospargerei di foglie di catappa e pignette d'ontano( sempre rispettando le quantità indicate per il uto litraggio)....cmq BELLA
come cilclidi nani io ho gli apistogramma macmasteri e per me sono veramente bell e non troppo difficili...unico neo per il momento non ne vogliono sapere di tro...re boh prima o poi gli verrà voglia......

knight
13-11-2009, 20:09
il pratino si può tentare con il muschio? per le foglie volevo farlo ma mi da noia andare a toglierle quando stanno per marcire..

Nico94
13-11-2009, 23:03
il muschio lo devi legare cosi e brutto e troppo disordinato :-))

knight
14-11-2009, 02:21
è legato in parte, lho lasciato cosi apposta per non farlo troppo ammassato, ho letto che le foglie sotto potrebbero soffocare

islasoilime
14-11-2009, 03:28
belli i macmasteri, sono i futuri ospiti del mio 100litri.
occhio però che rispetto ai caca sono più esigenti in quanto ad acidità e durezze.

Cosa è successo al maschio? vado a vedere di là..

knight
17-11-2009, 23:42
sono arrivati altri 2 ospiti! #22 adesso l unica femmina di caca non è più sola e ha fatto gli onori di casa. la situazione attuale è: un maschio di apistogramma cacatuoides double red, e 2 femmine cacatuoides. questa foto lho fatta la stasera, quando si spegne col timer uno dei 2 neon quindi la luce è più tenue
http://img261.imageshack.us/img261/406/img0482m.jpg
seguiranno gli otocintlus, quanti esemplari mi consigliate?

islasoilime
17-11-2009, 23:51
Sembrano proprio belli!

con gli oto puoi abbondare!almeno 5-6, ma anche 10 ;-)

knight
18-11-2009, 00:11
grazie! mi piacciono un sacco con quel grugnetto!poi i comportamenti sono particolari #22 ma volevo capire bene qual è il tipo di ph che preferiscono:acido o piuttosto duro? ho letto cose differenti su internet e non mi è chiaro. io ho messo la torba nel filtro, prossimamente farò nuovi test.
Direi di mettere un gruppetto di 5 oto #24

islasoilime
18-11-2009, 00:28
con gli oto vai tranquillo, sono proprio piccolini e moolto tranquilli.

Il ph sicuramente acido.
Dei buoni valori facilmente raggiungibili in cui tenerli, potrebbero essere ph 6,7 kh 4 gh 6. Ovviamente valori inferiori di ph e durezze sono graditi, soprattutto per le riproduzioni.
è comunque una specie adattabile per essere un ciclide nano, e durezze un pò più elevate non dovrebbero essere un problema, come nemmeno un ph fino a 7.2.
Diffida delle schede che dicono che è un pesce di acqua dura, diciamo più che per la sua adattabilità e il suo grande areale di diffusione in natura è un pesce che vive anche(e sottolineo anche e non solo) in acque più dure rispetto alla media degli altri ciclidi nani. Però non è un pesce di acqua dura

knight
18-11-2009, 00:39
ok ora è chiarissimo grazie.
avevo letto per le riproduzione di avere un ph piuttosto alcalino e sono stato preso dai dubbi... allora continuo con la mia brava torba e acqua tenera :-))

islasoilime
18-11-2009, 01:11
probabile che qualcuno abbia asserito di essere riuscito a riprodurli in acqua alcalina, cosa che con altri nani sudamericani sarebbe impossibile.
Comunque per stimolare la riproduzione si consiglia di solito di abbassare ulteriormente ph e durezze, torbare di più e mi pare alzare le temperature. In ogni caso vedrai che i caca staranno bene anche senza valori estremi.

knight
18-11-2009, 20:02
molto bene grazie sempre delle tue spiegazioni ;-)

knight
18-11-2009, 22:52
aggiornamento foto ospiti :-)) .. il maschio nuovo arrivato da un giorno, sta iniziando a dettare legge sulle 2 femmine ma non ha una territorio ben preciso ancora, sembra che preferisca la zona radice..invece la femmina prima arrivata continua a tenere la tana e detta legge a sua volta sulla nuova femmina ma se vuole la tana il maschio se ne va, la femmina nuova preferisce nei pressi della pietra lavica..
prossima settimana gruppetto di oto!
http://img94.imageshack.us/img94/3497/img0488x.jpg
http://img94.imageshack.us/img94/315/img0489hh.jpg

knight
30-11-2009, 23:05
ancora gli oto non sono ancora arrivati intanto aggiorno i valori con test a strisce della tetra:
no3 = 0
no2 = 0
gh = 8
kh =10
ph = 7,2
cl2 = 0
sono riuscito a scattare una fotuccia al maschio, il muschio sulla tana sembra venire su bene
http://img134.imageshack.us/img134/2142/img0503g.jpg

knight
05-12-2009, 13:32
se non trovassi gli oto potrei optare per un ancy? ci sono problemi per le mie piante e i futuri piccoli degli apistogramma

islasoilime
05-12-2009, 15:44
l'anci diventa un bel bestione. Però problemi di convivenza e per le piante (sane) non dovrebbe darne.
Invece per eventuali uova degli apistogramma ho letto di molti utenti con problemi in questo caso. Infatti l'ancistrus diventa molto più grande dei ciclidi nani, in più è corazzato, quindi una volta cresciuto ignorerà le difese parentali degli eventuali genitori e se vuole, le uova se le potrà mangiare tranquillamente

TROPICALMART
05-12-2009, 16:33
ciao knight, hai uno shiba-inu??

che magnifici cuccioloni, anch'io.....ho una coppia, il maschio di 13 mesi e la femmina di appena 3
scusami so che non rientra nei discorsi del tuo topic ma non potevo non dondividere..... #22

knight
05-12-2009, 19:00
l'anci diventa un bel bestione. Però problemi di convivenza e per le piante (sane) non dovrebbe darne.
Invece per eventuali uova degli apistogramma ho letto di molti utenti con problemi in questo caso. Infatti l'ancistrus diventa molto più grande dei ciclidi nani, in più è corazzato, quindi una volta cresciuto ignorerà le difese parentali degli eventuali genitori e se vuole, le uova se le potrà mangiare tranquillamente
grazie della dritta, siccome vorrei tentare la riproduzione aspetterò sti benedetti oto.
TROPICALMART non è uno shiba, è il fratello maggiore, Akita Inu! domani compirà sei mesi il mio cucciolo :-))

knight
12-12-2009, 18:48
..il muschio di java si sta evolvendo proprio bene, la tana ormai neanche si nota, sembra un cespuglio verde e non sembra più messo a casaccio.
http://img80.imageshack.us/img80/629/img0518wp.jpg
saluti, al prossimo aggiornamento
http://img204.imageshack.us/img204/3688/img0521f.jpg

knight
17-12-2009, 22:47
stasera mentre davo la "cena" ai caca ho visto il maschio che sgargiava dei bellissimi colori appariscenti e la femmina che prima si nascondeva dietro il muschio stranamente vicina al maschio per cibarsi.. tutto questo perche?? indovinate?? sono nati i piccoli!! #22 #22 si nascondevano sotto la radice :-)) :-))
ora l altra femmina che aveva la tana come territorio e una volta prevaricava la neo mammina si trova all ultimo scalino della gerarchia, viene scacciata dalla coppia se si trova particolarmente vicino la radice e a volte viene scacciato anche il maschio dalla mammina :-D
ora vorrei chiedere: ma i piccoli si possono cibare degli avanzi che finiscono sul fondo o serve un mangime specifico per avanotti?

islasoilime
18-12-2009, 00:55
non è escluso che qualcuno ce la faccia, più che con i residui di cibo, con la microfauna che vi si crea intorno.
però se vuoi allevarli bene dovresti attrezzarti con del vivo oppure del mangime in polvere di buona qualità(quest'ultimo però sporca molto l'acqua).
i naupli di artemia sono un ottimo vivo e sono facili, anche se non mi ricordo se sono abbastanza piccoli per le prime fasi.

knight
24-01-2010, 19:34
vi presento i piccolini, non si vedono tutti ma dovrebbero essere una decina
http://img98.imageshack.us/img98/9350/femminaepiccolicopia.jpg

ed ecco il papà, la cresta è sempre più alta
http://img17.imageshack.us/img17/8275/img0654ng.jpg

prossimamente foto con otocinclus, ne ho ordinati un gruppetto di 6

knight
31-01-2010, 17:50
sono arrivati i 6 otocinclus! i prossimi ospiti saranno una decina di nannostomus marginatus #36#
http://img246.imageshack.us/img246/5695/img0704o.jpg
http://img69.imageshack.us/img69/7136/img0676ma.jpg
panoramica della vasca attualmente
http://img210.imageshack.us/img210/4606/img0677t.jpg

splendes84
16-03-2010, 00:49
sono knight col nuovo nick per la nuova versione di acquaportal, continuerò ad aggiornare il biotipo sud-americano, sono arrivati un gruppo di 10 nannostomus beckfordi, prossimo arrivo invece un gruppo di caridine miste red e black poi pianterò una egeria densa.. al prossimo aggiornamento con foto.