PDA

Visualizza la versione completa : aiuto le alghe mi invadono!!!

30-10-2009, 19:16
ciao ragazzi! ho un wave box 35 da oltre 2 anni....
tutto sempre ok, adesso però ho sostituito le 2 lampade hass che avevo con un hqi 150 watt...morale in 2 settimane tutte le rocce sono diventate marroncine con alghe ovunque che si formano di continuo...gli invertebrati mi semrba stiano benone a parte le xenie che restano chiuse e "rattrappite"
lo tengo acceso 9 ore...idee? consigli? è solo un periodo passerà?
grazie!

Brig
30-10-2009, 19:44
hai cambiato così di botto l'illuminazione? valori?

GERRY87
30-10-2009, 20:03
lo stesso mio problema..

30-10-2009, 20:49
si purtroppo l'ho cambiata di botto.....i valori sono in norma ma esattametne come gerry sono ricoperto da queste alghe marroni

GERRY87
30-10-2009, 20:51
ma anche sulla sabbia?

ALGRANATI
30-10-2009, 21:13
Avatar, ogni cambiamento comporta una rimaturazione del sistema...... ;-)

GERRY87
01-11-2009, 21:19
hai novità?

GERRY87
03-11-2009, 12:57

leggendo e scovando la soluzone è sul sito :

Sono Diatomee!!!!

Cause
Per poter crescere hanno bisogno di silicio disciolto nell'acqua, quindi quando c'è alta concentrazione di diossido di silicio la loro crescita è difficile da arrestare. Nell'acqua di rubinetto sono spesso presenti alte concentrazioni di silicati pertanto in acquariologia non dovrebbe assolutamente essere mai utilizzata. L'acqua va trattata sempre con un impianto ad osmosi che ne elimina una grossa percentuale. Anche nel sale che utilizziamo sono sempre presenti tracce di silicati.
Visto pertanto che sia nell'acqua d'osmosi e nel sale (ma anche probabilmente nelle rocce e nella sabbia) sono comunque presenti tracce di silicati la formazione di piccole quantità di Diatomee e inevitabile.
Questo non è del tutto negativo, come detto in precedenza queste alghe rappresentano uno dei mattoni iniziali e principali della catena alimentare, di esse si nutrono molti piccoli organismi come crostacei, vermi, ecc. La cosa importante è che queste non si manifestino in modo invasivo.
Per questo motivo nel momento dell'allestimento di una nuova vasca e l'immissione di una grossa quantità di acqua nuova e sale e pertanto di silicati, assisteremo alla formazione di diatomee in modo più o meno massiccio
Questo è del tutto normale e regredirà nel giro di qualche giorno, quando le diatomee avranno utilizzato per la loro riproduzione tutti i silicati presenti nell'acqua. Terminati i silicati le alghe cominceranno ad estinguersi, rimarranno sempre presenti ma in modo limitato e utile.
Le Diatomee si ripresenteranno ciclicamente ma in modo limitato e non preoccupante ad ogni cambio d'acqua con l'inevitabile introduzione di tracce di silicati. Sopra la pellicola possono formarsi microbollicine.

A volte la causa può essere anche un errato allestimento fatto usando sabbia di fiume e non corallina, la prima può essere ricca di silicio che poi si discioglie aumentando la sua concentrazione.

Rimedi
Il metodo migliore è la prevenzione utilizzando esclusivamente acqua d'osmosi e sali di buona qualità, sia nel momento dell'allestimento, nei cambi d'acqua e nell'acqua che si utilizza per rabboccare quella evaporata.
Nel caso di infestazione massiccia e prolungata controllare il contenuto di silicati che non dovrebbe superare i 3 mg/l. e procedere alla rimozione effettuando cambi con acqua demineralizzata.

Soluzioni Soluzioni naturali -
- In acquari nuovi, aspettare.
- Controllare i silicati, cambi d'acqua con acqua demineralizzata e sale di buona qualità. Gasteropodi - Stomatella varia
- Cerithium litteratum
- Microcrostaceo - Amphipod
Pesci - Amblygobius bynoensis
- Amblygobius phalena
- Valenciennae puellaris

GERRY87
04-11-2009, 21:00
news?

endrius89
10-11-2009, 23:58
Anche io ho lo stesso problema... Precisiamo che sono un neofita nell'ambito marino e il mio acquario è in funzione da circa tre mesi e deve ancora maturare. Da quando ho aumentato il fotoperiodo a 10 ore ovviamente sono aumentate le alghe sia sulle rocce che sulla sabbia. Come illuminazione ho 2 T8 da 15 W una luce solare e l'altra blu attinica. Sono alghe che si eliminano facilmente spazzolando le rocce e smuovendo la sabbia corallina. E' giusto rimuoverle in fase di maturazione dell'acquario? E' giusto che ci siano?

Grazie per le risposte!