Entra

Visualizza la versione completa : la mia "vecchia" acropora... cosa sta succedendo?

Luca1963
30-10-2009, 14:31
Ciao a tutti , volevo sapere se la mia vecchia acropora è spacciata o ha possibilita di recupero...
Mi spiego meglio un po di tempo fa avevo una bella acropora con i polipetti belli verdi tutti aperti , ma poi con il trasloco ho lasciato un po perdere l'acquario e ho traslocato anche quello che era dentro l'acquario in uno nuovo.Quando l'Acropora era in quello vecchio un piccola pellicola marrone ricopriva solamente circa 2 o 3 mm della base ma nulla piu ora dopo un periodo abbastanza lungo di "incasinamenti" vari la pellicola ha lasciato libero solo circa 5 mm di uno dei rametti dell'acropora ma i polipetti sono belli aperti e mi sembra che siano anche riusciti a "spezzare" un pezzo di questa pellicola piu in basso

cosa devo fare secondo voi?

ALGRANATI
30-10-2009, 18:52
Luca1963, serve una foto per capire di cosa stai parlando

mauro56
30-10-2009, 20:56
Scusa l'inserimento, ma il problema credo sia simile

cavolo... Matteo si che e' un brutto periodo per la mia vasca, ma a me questo non sembra ciano su zone morte.. e la mia vecchia nobilis e' stata ricoperta rapidamente...
Brown jelly ??? :-( :-( :-(

ALGRANATI
30-10-2009, 21:28
No Mauri....non è Brown jelli......sono cianobatteri.....sei sicuro che non c'è una pompa che gli punta contro??

mauro56
30-10-2009, 22:29
vero, possibile ho modificato la direziuone della koralia ed in generale ho molto movimento.
Potrebbe essre ciano su zone di improvviso danno meccanico...
medito... grazie :-)

Luca1963
31-10-2009, 21:47
Ciao a tutti , volevo sapere se la mia vecchia acropora è spacciata o ha possibilita di recupero...
Mi spiego meglio un po di tempo fa avevo una bella acropora con i polipetti belli verdi tutti aperti , ma poi con il trasloco ho lasciato un po perdere l'acquario e ho traslocato anche quello che era dentro l'acquario in uno nuovo.Quando l'Acropora era in quello vecchio un piccola pellicola marrone ricopriva solamente circa 2 o 3 mm della base ma nulla piu ora dopo un periodo abbastanza lungo di "incasinamenti" vari la pellicola ha lasciato libero solo circa 5 mm di uno dei rametti dell'acropora ma i polipetti sono belli aperti e mi sembra che siano anche riusciti a "spezzare" un pezzo di questa pellicola piu in basso

cosa devo fare secondo voi?

Luca1963
02-11-2009, 12:50
...nessuno che sa darmi spiegazioni ? devo provare a lavarla con la ..betadine o come caspita si chiama? #24

AuLuS
02-11-2009, 14:43
a me pare che il tessuto sia morto ormai..
comunque credo sia una seriatopora

Sandro S.
02-11-2009, 15:22
Luca1963, praticamente ti è rimasto vivo solo un pezzetto, se riesci è meglio spezzare la parte sana e sistemarla su una basetta.

Riccardo2830
18-11-2009, 10:54
La pellicola che dici tu sono semplicemente alghe o cianobatteri (dalla foto no nsi capisce nulla) che hanno semplicemente proliferato sullo scheletro della acro morta...
sicuro che i valori in vasca siano quelli della firma..e che non si siano sballati nel periodo che tu definisci "lungo di incasinamenti"? :)