Entra

Visualizza la versione completa : Aiutoooooooooo.........parte 2°

simonesisisi
30-10-2009, 01:29
Buona sera a tutti,
Mi presento, mi chiamo Simone e sono nuovo sia del forum che del marino, ho tantissima esperienza con il dolce ma non è servita a non farmi fare il danno col marino e a lasciarmi un dubbio amletico.
Dismessa la vasca da 230 lt del dolce ho pensato di cimentarmi con un nanoreef con non pochi problemi dovuti alla fretta, morte due dascyllus trimaculatus e un Rhynchocinetes uritai a causa dei nitriti incontrollabili, nonostante la vasca girasse da ormai quasi 2 mesi con acqua prelevata dalla vasca del mio amico negoziante. Certo del fatto che una vasca così piccola per un neofita era un'impresa impossibile ho deciso di utilizzare la vasca da 230 lt per portare avanti l'esperienza.
Bene, qui avviene il danno, mentre il nanoreef continua a girare con ormai solo rocce ed un discosoma candestino comincio ad allestire il 230 lt, 2 cm di sabbia corallina, acqua ad osmosi, riscaldatore, schiumatoio wave 400 spento perchè l'acqua era ancora dolce, passati 2 gg in attesa che arrivasse al mio amico il sale, fnalmente arriva, inserisco 6 kg si sale per 180 lt di acqua netti, faccio passare un giorno, controllo la densità a 25° ed la vedo a 1023 pensando che potessi prendere le rocce da una parte ed inserirle qui in vasca, la mia delusione, sicuro dei valori, impossibile che fossero sballati con acquadi 2 gg, inserisco le rocce, e cosa vedo? tutti i policheti uscire improvvisamente e morire inesorabilmente, discosoma incluso.
Il dubbio è stato subito sui valori, controllandoli, l'unico che non andava era il kh che era a 5 gli altri no2, no3, ph erano perfetti, cosa non è andato? quali altri problemi possono esserci stati??
Stasera dopo aver inserito in mattinata il kh plus ho controllato ed era 7, ho fatto la prova con un altro verme che era sotto la sabbia del nanoreef e come è stato inserito nell'acqua ha cominciato a contorcersi su se stesso, ragazzi aiuto, cazziatemi quanto volete ma aiutatemi ad uscire da questo dilemma, una premessa, la mia idea è quella di far girare 180 lt di acqua solo con schiumatoio, non posso mettere sump, non voglio reattori di calcio e cose super complicate, l'allestimento dovrà essere di rocce, qualche invertebrato molle ed una coppia di pesci che facciano movimento.
grazie per la pazienza nel leggere e per le risposte che mi darete.

Simone

the legend
30-10-2009, 02:10
acqua nuova fondo nuovo...

di sicuro ambiente sterile... #23

simonesisisi
30-10-2009, 02:12
Quindi il prossimo passo???????????

the legend
30-10-2009, 02:18
ma io non ho capito bene, la vasca è 230lt e tu ne hai messi solo 180?...

il prossimo passo è quello di far fare alla vasca il periodo di buio

e successivamente aggiungere un attivatore batterico

hai letto le guide?
le trovi sul sito

simonesisisi
30-10-2009, 02:25
L'acquario è un cayman al quale ho tolto il coperchio, quindi il volume occupato dalla sabbia e il non riempimento totale fino all'orlo mi ha portato ad avere 50 lt in meno, per quanto riguarda il buio non c'è problema, sto costruendo una lamapada a led, stesse prestazioni delle plafoniere normali, ma un gran risparmio di energia, per quanto riguarda l'attivatore batterico me ne consigli uno in particolare??

Franpablo
30-10-2009, 02:43
simonesisisi, per l'attivatore batterico molti usano biodigest...io sinceramente ti consiglio di usare quelli della dupla, ovvero i bacter-m: li produce sempre la probidio, ma i ceppi batterici sono "più nuovi"...come alimento per i batteri o usi il bioptim o i dupla bacter booster...
ci sono anche quelli della xaqua e della korallen-zucht...ma quelli non li ho mai usati e non saprei consigliarti!!

Geppy
30-10-2009, 07:41
Non può essere l'acqua sterile.

Deve esserci un serio problema di shock osmotico (acqua con densità sbagliata o sale non sciolto, quindi cristalli presenti sul fondo), oppure una altissima presenza di ammoniaca.

Misurata l'ammoniaca? Con cosa?

Come è stato sciolto il sale? Che sale?

Come è stata misurata la densità?

ALGRANATI
30-10-2009, 07:50
daccordissimo con geppy...l'acqua nuova non uccide istantaneamente gli animali.
anche secondo me o la salinità è completamente sballata o c'è inquinamento a bestia

simonesisisi
30-10-2009, 10:50
grazie per il consiglio sugli attivatori e mi trovate d'accordo nonostante io non sia un biologo con gli ultimi 2 post, l'acqua non può uccidere in maniera così repentina, oggi porto subito un campione in un negozio qui a lissone famoso per il marino, anche perchè l'ammoniaca non l'ho assolutamente misurata e i miei sospetti sono assolutamente rivolti a questa, Vi tengo aggiornati comunque.

Grazie ancora

simonesisisi
31-10-2009, 00:54
Ragazzi Vi aggiorno su quello che mi è stato detto oggi dal negoziante, dopo aver portato un campione d'acqua, con il rifrattometro lui mi ha detto che la densità era di 1028 quando il mio densimetro a lancetta segnava 1022, bene sto cambiando l'acqua un pò alla volta per portare l'acqua ai valori ottimali, ma ora la mia domanda è; E' mai possibile che la salinità elevata possa avere fatto uno sterminio del genere? o il negoziante mi ha detto ciò perchè sa che facendo dei cambi con dolce andrei sotto la densità normale costringendomi poi a comprare il sale da lui? Bhe se così fosse io il sale lo compro anche, ma non certo da lui ;-) ;-) ;-)

ALGRANATI
31-10-2009, 07:47
simonesisisi, scusami ......ma tu la salinità con cosa la misuri? #24

Geppy
31-10-2009, 07:58
E' mai possibile che la salinità elevata possa avere fatto uno sterminio del genere?

Si, specie se hai messo gli animali in vasca senza acclimatamento.

Però, prima di fare interventi, perchè non rispondi alle mie domande?

1) che sale hai usato?

3) hai sabbia in vasca?

3) come lo hai sciolto?

4) misurata l'ammoniaca?

simonesisisi
01-11-2009, 22:05
Ragazzi Vi aggiorno sull'andamento, Algranati non mi ricordo il nome del sale, l'ho sciolto direttamente in acqua dove era già presente la sabbia corallina, so di avere fatto una stupidata, comunque anche dopo che la salinità era nella norma, ho prelevato un altro verme da una vasca avviata e nulla, morto anche quello, sapete cosa ho fatto???? Ormai ero sicuro che l'acqua fosse avvelenata in qualche modo, ho tolto tutto quello che era in vasca, acqua rocce, schiumatoio etc, ho lavato tutto riimmesso acqua prelevata in negozio già salata ed voilà tutto è rientrato nella norma, i vermi ora giocano felici ;-) ;-) ;-) ;-) eh eh eh eh eh eh, QUESTO CHE MI SERVA PER LA PROSSIMA VOLTA

Geppy
01-11-2009, 23:05
Se dai uno sguardo alle mie domande vedrai che ce ne sono un paio volte a capire se avevi sciolto il sale in presenza della sabbia.

Non è la prima volta che mi capita di scoprire che il sale resta sul fondo, nella sabbia, e che appena gli animali lo toccano crepano.

geppy

ALGRANATI
01-11-2009, 23:25
Geppy, a cacchio....la salinità sul fondo è altissima e il sale brucia tutto #06 #06

simonesisisi
01-11-2009, 23:30
Ora sono contento, c'è una stellina che si sta perlustrando tutto il davanti della vasca e 2 discosoma che si aprono e chiudono serenamente a seconda della luce, ora sto aspettando di ordinare i led per costrurmi una plafoniera, tanto per un pò la vasca deve girare senza luci no?????

RobyVerona
02-11-2009, 00:35
Ora sono contento, c'è una stellina che si sta perlustrando tutto il davanti della vasca e 2 discosoma che si aprono e chiudono serenamente a seconda della luce, ora sto aspettando di ordinare i led per costrurmi una plafoniera, tanto per un pò la vasca deve girare senza luci no?????

Ma alla fine hai capito a cosa era dovuta questa moria o stai semplicemente esultando perchè una tellina non ti è crepata?? Tralasciando un'attimo questo discorso perchè non è che si capisce molto sinceramente su cosa hai fatto, non ho mai sentito parlare della quantità di rocce inserite in vasca... Kg??? Schiumatoio?? Marca e modello please...
Per l'illuminazione non è un problema in quanto è consigliabile effettuare un mese di buoi iniziale anche se c'è chi sostiene ribaltando questa teoria che è meglio dare fotoperiodo pieno da subito. Cmq anche se dai il buio non sbagli di certo...

simonesisisi
02-11-2009, 00:45
ho esultato per la tellina rimasta viva ehehehehhe :-D :-D , a parte gli scherzi, non ho capito cosa non andasse, l'importante è che dopo il cambio d'acqua totale tutto funzioni, allora, lo schiumatoio è un wave 400, i kg di rocce sono 30 per 180 lt netti di acqua, 2 pompe di movimento in attesa che arrivi la terza in maniera che simulino le maree, 2 laterali più grosse che si alternano e quella piccola che rimane sempre attiva in centro. Per le luci, si aspetterò un mesetto, giusto il tempo di costruire la plafo a led

Geppy
02-11-2009, 08:32
Geppy, a cacchio....la salinità sul fondo è altissima e il sale brucia tutto #06 #06

yesss! ;-)