Visualizza la versione completa : Costruire Cappucci Stagni T5
Mi rendo conto che la spesa per comprare cappucci stagni T5 non è tra quelle più esose del nostro hobby, però è anche vero che se qualcuno volesse rivedere l'impianto luci e portarlo a 5\6 tubi, la spesa sarebbe comunque sugli 80\90 euro!!
Così ho pensato a questa soluzione: Creare dei cappucci stagni da un normale portalempada con l'attacco a vite, utilizzando dei gommini da mobiliere che vanno applicati sotto ai tavoli in ferro, alla modica cifra di 1,85 euro per ogni cappuccio!!
Materiale occorrente: portalampada per lampade con fondo a vite piccola; gommini per tavoli; collettori per tubi; riparelle in gomma.
In pratica il lavoro da fare è molto semplice: per prima cosa si taglia il portalampada, dalla parte dell'ingresso della lampada, per 2,5 cm con un taglierino si dovrà togliere le eventuali linguette interne.
Poi si taglia anche il gommino per tavoli ottenendo un cilindretto di 3 cm, nel caso il neon non c'entrasse si svaserà l'interno sempre con un cutter fino al diametro giusto.
Si inserisce il gommino all'interno del portalampada in modo che si incastrino in maniera solida, nella parte che rimane fori del gommino ho messo il collettore per tubi (serve per fissare successivamente la cuffia al coperchio).
Non sono un mago a spiegarmi ma con le foto si capisce tutto, il risultato è ottimo, ormai sono un paio di mesi che li ho in vasca è non ho riscontrato alcun problema, a prescindere da questo non mi sento responsabile di eventuali danni.
il risultato finale!! :-))
Marco Zey
30-10-2009, 19:42
a me questa cosa potrebbe interessare eccome in futuro...solo che non è che ho capito molto bene il procedimento..soprattutto non ho capito bene come fai ad adattare un portalampade normali a vite piccola,se ho capito bene,ad un neon..ossia come funziona la storia dei contatti..
Cosa sono le riparelle in gomma? Puoi inserire una foto? :-)
a me questa cosa potrebbe interessare eccome in futuro...solo che non è che ho capito molto bene il procedimento..soprattutto non ho capito bene come fai ad adattare un portalampade normali a vite piccola,se ho capito bene,ad un neon..ossia come funziona la storia dei contatti..bhe la storia dei contatti non c'è, nel senso che all'interno di un portalampada a vite trovi un disco di plastico con all'interno i contatti per la corrente, quello lo levi e lo rimpiazzi con due connettori 'mammuth' che verranno attaccati ai due poli del neon...sembra una cosa poco sicura ma ti assicuro che ho i neon collegati in questo modo da più di un anno, e non ho riscontrato problemi! in più all'interno del portalampada troverai una serie di alette di plastica nonchè una filettatura di plastica per la lampada, quella è tutta roba da eliminare con un cutter, ti ritroverai a lavoro finito un cilindro di plastica svuotato.
Cosa sono le riparelle in gomma? Puoi inserire una foto? :-)non ho la macchina fotografica al momento, ma se guardi la foto ultima quella che riprende il cappuccio da dietro vedi che c'è una sorta di gommino dove c'è il buco, la funzione è quella di far passare il filo della corrente creando un'aderenza per isolare l'interno dall'acqua, se non riesci a trovarli puoi semplicemente mettere un pò di silicone dietro dove passa il filo della corrente!... :-)
David!, grazie! :-)
L'idea mi sembra buona! ;-)
David!, grazie! :-)
L'idea mi sembra buona! ;-)Grazie a te...è bello avere questa possibilità di confrontare le idee! :-))
Ho alcuni dubbi sulle fasi di realizzazione... #24
Mi sarebbe piaciuto vedere tutte le fasi con le foto dei pezzi originali con accanto gli equivalenti modificati per lo scopo con indicazioni più precise del lavoro da effettuare sui singoli pezzi, (tagli, fori), con misure meno approssimative.
L'idea di usare questi morsetti la trovo magnifica... puoi applicarli al coperchio con una semplice vite e staccare in tutta tranquillità le lampade per la sostituzione. #25
Se avessi postato prima questo progetto mi avresti fatto risparmiare ancora di più di quanto ho fatto per la mia plafo estiva autocostruita! #36#
Avrei speso meno di un terzo di quello che ho speso! #19
Facciamo così provo a ricapitolare il tutto, mettiamo che qualcuno sia in fase di realizzare un impianto luci e voglia un pò risparmiare....
Partiamo dai piedini da mobiliere: si tratta di normali piedini in gomma con un diametro esterno di 2,3 cm e quello del buco interno di 1,5. Considerando la base (che verrà rimossa successivamente) e il cilindretto che compone il corpo del piedino è alto 2,6 cm...costano più o meno 0,40 cent l'uno e si trovano in qualunque ferramenta del pianeta.
Fase del lavoro: Con un cutter o una sega si deve tagliare la base in gomma piena dal corpo del piedino, ottenendo un cilindro in gomma alto 2 cm. Il problema è che un Tubo T5 non ci passerebbe mai all'interno del cilindro, così da un lato a scelta ho dovuto praticare uno 'svasamento' che ha portato ad un diametro interno di 1,7 cm, l'altro lato invece l'ho lasciato stare. Sotto metto le foto...
Il lato svasato, quello dell'ingresso del tubo, sembra facilmente penetrabile dall'acqua o dall'umidità in genere, ma una volta forzato all'interno il neon, si vede come si crea un'aderenza perfetta tre la lampada e la gomma, quindi è sicuramente isolato.
Fase due: il portalampada, si tratta di portalampada per lampade con attacco a vite modello E14 (in pratica quelle piccole), all'Obi si trovano in scatole da due pezzi a 2,29 euro, all'interno del tappo a vite ci sono i contatti per la corrente che devono essere tolto.
La fase del lavoro consiste nel tagliare il corpo del portalampada quasi a metà, così da ottenere un cilindro in plastica di 2 cm, questo per ridurre di molto le dimensioni finali del cappuccio, si può tranquillamente non fare questo taglio.
Comunque la fase importante, e anche più noiosa, sta nel rimuovere l'interno del cilindro composto da 'alette' e filettature varie in plastica, questo perchè alla fine all'interno ci dovrà stare il cilindro in gomma che ho fatto prima.
La fase tre è quella del assemblaggio: si prende il neon e si stringono i mammuth ai poli (i mammuth io li ho un pò 'ribassati' tagliando la plastica sopra le viti in modo da farli entrare con maggiore facilità) successivamente si inserisce il neon nel cilindro di gomma dalla parte della svasatura, spingendolo all'interno fino a far uscire i mammuth dall'altra parte.
Poi ho fatto passare i fili elettrici dentro il cilindro di plastica, e li ho fissati ai mammuth. Non resta che inserire il cilindro in gomma dentro il cilindro in plastica, sarà sufficiente forzare un pò, entrerà dentro per un centimentro buono.
Il supporto a collare da 25 mm, comprato all'Obi a 3,00 euro a pacchetto (10 pz) servirà per fissare il cappuccio al coperchio in modo veloce con una vite a bullone, così sarà semplicissimo smontare e rimontare il tutto per cambiare le lampade.
Rimane un puto che ho volutamente saltato: il retro del cappuccio. il portalampada ho un foro di uscita dietro con un diametro di 0,9 cm e considerando lo spessore dei fili è facile capire che rimarrebbe un bel pò di spazio per far entrare acqua e umidità. Ingegnandomi sono riuscito ad ovviare il tutto usando dei gommini trovati da un ferramenta che calzano a pennello all'interno del buco e creano una giusta aderenza con il filo elettrico isolando per bene l'intero cappuccio. Questi gommini però non le ho trovati da altre parti, per questo il mio consiglio è quello di non impuntarsi a trovarli, dato che basterà poco silicone, per svolgere la stessa funzione.
Mi rendo conto di essere stato veramente prolisso nella spiegazione questa volta, ma almeno adesso si capisce bene ogni passaggio, spero che a qualcuno risulti utile in futuro. :-))
Adesso è chiarissimo! #25
Grazie! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |