PDA

Visualizza la versione completa : CAMBIO VASCA...

RICCARDO84
29-10-2009, 00:11
Salve a breve mi arrivera' la nuova vasca (120*40*45 livello acqua) ke mettero' nella nuova casa.
Vi chiedo dettagliatamente i consigli per fare una cambio vasca senza traumi:
- cosa sposto x primo,
- tempi di maturazione se esistono,
- acqua da utilizzare,
- batteri se necessario aggiungerli,
- .....

la parte tecnica e' cosi' composta :
- illuminazione t5,
- schiumatoio mce300, (allevo quasi solo molli)
- una coralia 3, una marea 2400lt/h e una 3200lt/h

pensavo di:
1) riempire la vasca con meta' acqua nuova (circa 100 lt) in cui sciogliere i sali e portarla alla giusta temperatura accendendo le pompe x movimentare l'acqua e mettere qualche roccia non viva come base (circa 5-6 rocce porose),
2) la settimana successiva inserire la vecchia acqua del mio acquario (circa 90-100lt) inserire le rocce del mio vecchio acquario (circa 30 kg) accendere schiumatoio e inserire pesci (1 pagliaccio 1 zebrasoma 1 bavosa un labride e un gamberetto) e invertebrati (molti ma tutti molli tranne una euphillya)

tutto ok o ho sbagliato qualcosa??
devo farla ugualmente la maturazione delle rocce anke se sono sempre le stesse tranne alcune nuove?!

grazie in anticipo,
riky.

fappio
29-10-2009, 00:46
RICCARDO84, lo schiumatoio è assolutamente inadeguato ... non centra se hai solo molli ... io farei cosi: 70l di acqua nuova nella vasca nuova ,cambio da 30 litri nella vasca vecchia,e riutilizzati nella nuova (in tutto 100l), qualche roccia viva nella nuova, travaso rocce vive, (in tutto ne bastano 30kg anche meno se metti come schiumatoio il fratello maggiore) rabbocco con acqua vecchia , dopo qualche giorno i coralli e dopo circa 10 giorni i pesci ... lo schiumatoio , lo accendi quando metti i coralli ... mantieni il corretto orientamento delle rocce, rispetto la luce ...

RICCARDO84
29-10-2009, 12:44
OK ma non ho a disposizione due schiumatoi, come faccio a lasciare la vasca vecchia senza schiumazione e rocce con dentro i pesci x tutto quel tempo?!
se proprio proprio devo comprare un nuovo schiumatoio da appendere, quale mi consigliate?! l'mce 500 o il 600?!
c'è tanta differenza tra i due!?

maximo73
29-10-2009, 15:47
il 500 e da sump il 600 che va piu che bene per la vasca va appeso come il 300

fappio
29-10-2009, 19:05
RICCARDO84, nella vasca vecchia lasci il 600 con qualche kg di roccia ... nella nuova il 300, fino a che non travasi i pesci. potresti cambiare gli schiumatoio , anche qualche giorno prima della travaso, pwer qualche giorno , non ci sono problemi ... nella vasca nuova non servono moltissime rocce , troppe , quando si ha una forte schiumazione , possono anche complicare un pò ... ...

RICCARDO84
30-10-2009, 13:51
ok ragazzi grazie mille x i consigli, faro' cosi'!
ultima domanda: ma sono realmente cosi' diversi l'mce300 dal 600 come dicono?!
il fratello minore lo definiscono quasi un giocattolo o cmq un attrezzo x una vasca di poco litraggio, dell'mce600 invece ho sempre sentito parlare bene... hanno pompe diverse x caso!?
e come regolazione e' simile al 300 o cambia?!

fappio
30-10-2009, 18:59
RICCARDO84, si sono 2 cose diverse ,... fare una sump, sarebbe la cosa migliore ... ma può bastare anche così

RICCARDO84
08-11-2009, 18:42
ALTRO PROBLEMA!!!
dopo aver aggiunto il sale e acceso 2 pompe, l'acqua ovviamente si è intorbidita fino a diventare bianca ma poi nel giro di una notte si è schiarita.
Sono rimasti pero' dei residui di sale sui vetri e sul fondo che si sono stesi fino a formare una patina biancastra che ho strofinato con la mano per farla sciogliere ma l'acqua ora è ritornata lattiginosa!!!
E' normale una cosa del genere?? -04

cicala
08-11-2009, 23:10
RICCARDO84, mi smbra di si (hai pulito la vasca prima di inserire acqua e sale?) filtra con um pò di lana e aspetta qualche giorno.... ;-)

fappio
09-11-2009, 19:17
RICCARDO84, a me una cosa del genere è capitata solo una volta con un sale deteriorato

RICCARDO84
10-11-2009, 14:10
si si l'acquario l'avevo pulito con acqua calda ...
ora il sale depositato sul fondo e' diminuito ma continua ancora ad essere presente ad una settimana dall'inserimento!
ho capito ke ho sciolto quasi 6 kg di sale ma sinceramente mi sembra strano continui ad essercene sul fondo nonostante la pompa (marea 3200) sia costantemente accesa!
ho comprato pure dei batteri x avviare le rocce morte ke ho preso, posso gia' inserirli ora (rocce morte e batteri) o devo aspettare ke tutto il sale sia compleatmente sciolto?!!?

fappio
10-11-2009, 19:34
RICCARDO84, per le rocce, basta che la salinità, sia almeno vicino a quella corretta.... per far diventare vive , le rocce morte, basta aggiungere qualche roccia viva ... nella tua vasca , il sale si sarebbe dovuto sciogliere , mediamente in 3 ore ....

RICCARDO84
10-11-2009, 23:10
quindi secondo te perche' non si e' ancora sciolto?!
sto mescolando di tanto in tanto e vedo ke un po' alla volta i residui sono sempre di meno... staremo a vedere... ma quindi fin che non li ho sciolti tutti devo aspettare ad inserire le rocce mnorte o posso gia' metterle?!? #17

RICCARDO84
13-11-2009, 01:18
Allora ho misurato la salinita' e a circa 20° (tempo trascorso x portare il campione di acqua dal mio negoziante a 1 ora di strada da casa) risultava di 1023 precisi, quindi a 25° (T° acquario) la salinita' sara' inferiore, i residui sul fondo non credo siano di sale xke' sono color biege e non si sciolgono sicche' li ho aspirati.
Ieri ho aggiunto dei batteri e le rocce morte e oggi misurando i nitriti ho trovato un valore superiore al massimo rilevabile dal test, e' normale secondo voi?!?!
Il mio negoziante mi ha detto ke puo' essere dovuto ad un sale non puro, ma tutte a me le sfighe de sto mondo?!

#07 #07 #07 #07 #07

RICCARDO84
14-11-2009, 00:56
ALLORA RICAPITOLIAMO...
oggi ho agiunto piu' di una decina di rocce vive del mio Acquario, quelle senza coralli ovviamente, ho aceso lo schiumatoio ke x mia felicita' ha iniziato a schiumare alla grande :-)) :-)) :-)) il deltec mce600 è proprio tutt'altra cosa, ma poi dopo aver aggiunto un biocondizionatore della elos si è bloccato nella schimazione... #07 #07 #07
il negoziante mi ha detto ke i sedimenti sono normali e sono dovuti anche ai carbonati di calcio che si formano se non uso un biocondizionatore che li scioglie, non so se è la verita' o se ha solo fatto il suo lavoro di venditore, fatto sta che pure nelle istruzioni c'era scritto la stessa cosa.
ora staremo a vedere che succede #17 , ufficialmente l'acquario è partito a vivere da oggi... vedemo come evolvera'... -28d#
mi avevate detto tutti che non serviva una maturazione partendo da zero ma mi sa tanto ke dovro' farla: l'acqua è quasi tutta nuova (180 lt su 220, di cui i restanti dell'acqua del mio vecchio acquario devo ancora aggiungerli )e ho aggiunto circa 8 kg di rocce morte sicche' ci votrra' un po' prima ke la flora microbica si stabilizzi, anche xke' la restante parte delle rocce la dovro' aggiungere solo piu' avanti essendo piena di invertebrati... #17
voi ke dite?!?

fappio
14-11-2009, 10:01
RICCARDO84, io avrei cambiato compleramente l'acqua con un sale di qualità ...perché usi un biocondizionatore ?
il negoziante mi ha detto ke i sedimenti sono normali e sono dovuti anche ai carbonati di calcio che si formano se non uso un biocondizionatore che li scioglie, non so se è la verita' o se ha solo fatto il suo lavoro di venditore, fatto sta che pure nelle istruzioni c'era scritto la stessa cosa.

mi sa che ha fatto il suo lavoro ... purtroppo, hai avuto un pò di sfortuna, se davvero hai gli no3 altissimi, ti conviene ripartire ....forse la schiumazione eccessiva è data dalle rocce morte ...

RICCARDO84
18-11-2009, 17:20
ALLORA LA SITUAZIONE ATUALE STA COSI':
- acqua limpidissima e residui di sale spariti,
- ammoniaca a 0,
- nitriti 0,04 mg/l,
- nitrati a 10 mg/l
- schiumatoio schiuma molto meno rispetto ai giorni precedenti: schiuma bella secca e molto lenta a salire

mi sono accorto che in alcune rocce ci sono dei discosoma e 2 aiptasie (ke eliminero' -04 ) ma tutti gli invertebrati stanno benissimo #07
ora vi chiedo:
- devo aspettarmi un picco improvviso di nitriti o la situazione sta andando verso la stabilità?!
- posso provare ad aggiungere altri invertebrati dato ke quelli presenti sono in forma o devo attendere fino a quando i nitriti non sono arrivati a 0??

fappio
18-11-2009, 18:28
RICCARDO84, se ci sono aiptasie e discosomi, è buon segno , il peggio è passato .... aspetterei a menttere altri invertebrati perchè devi prima partire con il fotoperiodo, ed è meglio valutare con più calma .... quel sale se fatica a schiogliersi non va bene. finche non ci sono animali, la cosa può anche non essere importante, ma adesso che hai rocce e tutto il resto non rischierei ...

RICCARDO84
19-11-2009, 01:12
OH MIO DIO NOOOO!!!
non ditemi ke devo ripartire col foto periodo... mi viene male!!
ma le rocce provengono dal mio vecchio acquario, cosa comporterebbe partire subito col fotoperiodo di luce pieno?!
in che rischi incappo?!?!

-20 -20 -20 -20

fappio
19-11-2009, 01:21
RICCARDO84, forse ti sto confondendo con altre persone, -28d# potresti spiegarmi in 2 parole il tuo problema senza farmi rileggere tutto ? :-))

RICCARDO84
20-11-2009, 02:00
all'inizio il problema era il sale che non si scioglieva ma ora ho risolto :-))
ora ho solo chiesto consigli su come partire x la nuova vasca: in pratica le rocce provengono dalla mia vecchia vasca avviata da anni
fino ad ora ho aggiunto solo acqua nuova (180lt circa) e mi rimane ancora da aggiungere un altra 60 lt circa e pensavo di mettere quella del mio vecchio acquario.
fino ad ora ho trasferito solo le rocce senza, o quasi, invertebrati e aspettavo ke i valori dell'acqua si stabilizzassero (devo aspettare ke i nitriti vadano a 0 e i nitrati che vi si avvicinino quanto piu possibile) x poi inserire le restanti rocce con i molli insediatisi, i pesci e l'acqua del mio vecchio acquario (100 lt netti circa)
sono stato chiaro?! -05
tu ke dici ?! #07
va bene come idea?!
non avevo valutato l'idea di dover ripartire con il foto periodo dal momento ke gli invertebrati li inseriro' tutti in una sola volta.... #12

fappio
20-11-2009, 11:15
RICCARDO84,ok , quello che hai in mente è giusto ... partire con la luce a palla è sempre un riscio , ma a questo punto non ti resta che andare avanti , posta foto della rocciata attuale , se puoi dettagliata ...

RICCARDO84
27-11-2009, 01:24
AGGIORNO:

nitriti 0.035 ... non capisco xke' non mi arrivano a 0 nonostante le rocce vive mature (circa 30 kg) che anche nella vecchia vasca non sono mai riuscito a fare scendere sotto sto livello, qualcuno mi spiega xke'?!
nitrati (saliti inspiegabilmente) circa 25
fosfati (le resine sono miracolose) attorno 0.05

fappio
27-11-2009, 19:47
RICCARDO84, i nitriti non misurarli più ... quando si hanno cambi così repentini, molto probabilemnte o i test fanno pena o sono stati eseguiti in modo non corretto ...