Visualizza la versione completa : 120 litri comunità [ultimissima foto a sei mesi a pagina 4]
Ciao a tutti! vorrei tanti consigli, commenti e critiche, naturalmente ;-) Vi aspetto numerosi.
Apparirà senza dubbio evidente la gestione "nature" della vasca. Ma io la vedo così, spero di avere presto una fitta foresta intricata. Le piante disposte in maniera troppo curata e ordinata mi sanno di artificiale. Meglio allora lasciar fare a madre natura :-))
DATA DI AVVIO
26 agosto 2009
Vasca e tecnica
Vasca
-Vasca anonima 120 litri lordi, 92 ca netti mis. 100x30x40h-
Illuminazione
2 tubi t8 da 30w
Sylvania Aquastar da 10.000k
Sylvania Gro Lux da 3.500k
Filtraggio
Pompa 750 litri/ora Hydor Pico
Filtro caricato con cannolicchi porosi (Askoll e Ottavi), lana di perlon
Termoriscaldatore ThermoActive Mirror Askoll da 150W
Fondo
Fondo fertilizzato Dennerle Deponit mix + Fondo argilloso Pet Company
Ghiaietto di fiume, granulometria 3/4/5 mm
Arredo
n°1 Radice
n°3 Pietre laviche
Flora
Vallisneria nana
Anubias barteri (x3)
Anubias lanceolata (x2)
Echinodorus bleheri(x2)
Higrophila corymbosa (x2)
Microsorum pteropus
Cryptocoryne beckettii
Echinodorus Ozelot var.Green
Vesicularia Montagnei (Christmas Moss)
Fauna
n°4 Corydoras Paleatus
n°5 Poecilia Reticulata (2 m + 3 f)
Avannotti
n°4 Caridina Multidentata
n°6 Paracheirodon Innesi
Physia
Melanoides Tubercolata
Lymnaea peregra
[b]Alimentazione
Somministrazione: 2 volte al dì ed 1 giorno di digiuno a settimana
SHG Fioccomix, fioccato
SHG Microgranuli, microgranulato
SHG Pesci Rossi, granulato
JBL Novo Baby, Microfioccato
SHG Spirulina, fioccato
Vitakraft Tabs, Pasticche
Aglio Cannamela, polvere
Idroplurivit, Soluzione liquida
Verdure scottate (piselli, zucchine, spinaci)
Verdure fresche (aglio)
Valori
temperatura 27°C
Ph 7,6
Gh 16°
NO2 0.00 mg/l
NO3 <25 mg/l
Gestione
Cambio settimanale ca 20%
Acqua di rubinetto
Biocondizionatore SHG Biodrops
Fertilizzazione settimanale SHG Fertildrops fertilizzante liquido
Test mensili No2, No3, Ph, Gh
Note
Maturazione della vasca breve, dopo ca 15 gg inizio a popolare.
Nessun decesso (sgrat sgrat), eccetto per un corydoras suicida nel tubo di rimando della pompa di movimento (ora rimossa)
I primi di ottobe un amico acquista 10 neon e li mette nel suo biotopo sudamericano con 4 scalari giovani. La mattina ne trova solo sei. Li ho presi io.
Una guppy è tuttora in isolamento (da 10 gg circa) per idropisia. Le scaglie si sono abbassate, ma non migliora ulteriormente.
Per chi ha avuto pazienza, ora le foto.
dado.88, si vede che la vasca sta crescendo.. #25
un consiglio...togli i neon che con quei valori ci stanno male.. ;-)
toglierei anche i corydoras, che con quel fondo ci stanno male............... ;-)
Maiden, lo temevo anche io, ma non hanno alcun danno ai barbigli. Per quanto riguarda i neon li ridaro al mio amico a breve. me li ha richiesti. ;-)
toglierei anche i corydoras, che con quel fondo ci stanno male...............
olotre anche al fatto che i valori che hanno non sarebbero il massimo per l'arredamento.. ;-)
olotre anche al fatto che i valori che hanno non sarebbero il massimo per l'arredamento
ve? e quello il vero problema di questa vasca...
vabbe ho capito. Non fa schifo da criticarla palesemente, non è cosi bella per i commenti.
Alla prossima :-)
ma no, semplicemente hai aperto questo topic solo quattro giorni fa... ;-)
per il layout, a me non piacciono rocce e legni perchè sembrano buttati lì a caso...
io proverei a farmi un disegnino, vedendo anche dove riempire un pò con altre piante..... :-)
vabbe ho capito. Non fa schifo da criticarla palesemente, non è cosi bella per i commenti.
dado.88, ti fai le seghe mentali?!?!...la vasca deve ancora crescere..è giovane...dagli tempo..e cmq come ho detto prima, non è brutta...l'unico appunto che mi sento di fare riguarda i cory...ma per il resto, non ho niente da dire... ;-)
sergio43
01-11-2009, 20:02
Bella! Complimenti.
DadyLele88
02-11-2009, 11:38
a me piace tantissimo... anche io se avessi un 120 litri netti o lordi che siano metterei molte piante e radici... e forse qualche mangrovia dalla forma strana... bei guppyni... non mi piacciono i cory ma per il resto bell'arredamento e bei pesciolini... ho visto che comunque hai guppy, mi potresti dare una mano?ho aperto un topic (GUPPY INCINTISSIME AIUTO IMPORTANTE) le mie guppy non partoriscono e io, non avendole mai avute, mi domando se siano cosi lontane al parto visto che il negoziante di fiducia mi ha assicurato che avrebbero partorito ieri o al massimo oggi...
ho aperto un topic (GUPPY INCINTISSIME AIUTO IMPORTANTE) le mie guppy non partoriscono e io, non avendole mai avute, mi domando se siano cosi lontane al parto visto che il negoziante di fiducia mi ha assicurato che avrebbero partorito ieri o al massimo oggi...
se vuoi farle partorire aumenta un pò la temperatura...1 o 2°..cmq le vedi quando stanno per partorire...quando la mascchia marrone che hanno sul ventre sparisce, vuol dire che i piccoli stanno spingendo per uscire... ;-)
il vittimismo dà i suoi frutti.. :-D :-D :-D :-D
scherzi a parte, penso che sia una vasca che si muove in un limbo, e che ancora debba acquistare una sua identità. Naturalmente non ho fatto il fritto misto, ma non siamo neppure davanti ad una vasca da concorso..quindi... :-)
Maiden, hai ragione sull'arredamento. In realtà, come per la disposizione delle piante, anche quella dell'arredamento penso debba essere piuttosto casuale, per il solito discorso della "naturalità". Quanto alle piante anche io ho pensato potessero essere "poche", ma aspetto di veder crescere queste, prima di aggiungerne altre, in modo da regolarmi meglio. Stavo cercando della riccia o della lemna, da tenere galleggianti (intanto). Poi se riesco a trovarla, vorrei inserire delle higrophila, di quelle con le foglie allungate, non mi sovviene il nome, ora.
sergio43, DadyLele88, grazie #22
up! su su dai...commenti e consigli! :-))
Ciao dado.88, anche a me il layout non convince.
Mettere l'arredamento li a caso non significa che sia naturale,perchè c'e lo zampino dell'uomo che ha messo li il sasso o la radice,non è stata la corrente dell'acqua in anni di erosione-e si vede la differenza!
Puoi vare come Amano-vedi foto di paesaggio (emersi o sommersi) e prendi spunto da una che ti piace particolarmente cercando di "ricreare" il paesaggio in acquario.
vabbè #13
allora volendo mantenere i medesimi arredi, avreste da consigliarmi una disposizione migliore...? Se proprio fanno pena li levo eh... :-D
E' ancora molto "acerba" per suggerire modifiche. secondo me le piante non sono cresciute tanto in 2 mesi abbondanti di allestimento, forse hai tutte o quasi piante a crescita lenta? Anche io ho allestito una vasca in quel periodo, ma noto le differenze di crescita quasi ogni giorno... da una foto all'altra non cambia piu di tanto.
effettivamente, a parte la vallisneria, non avevo altre piante a crescita veloce. Solo nell'ultima si notano le due hygrophila corymbosa che ho aggiunto di recente. Da poco ho inserito anche hygrophila stricta. Aspettiamo di vedere che ne viene fuori...appena riesco posto qualche foto coi nuovi inserimenti.
ecco un piccolo aggiornamento a distanza di un mese dall'ultima foto. Ho inserito le piante a crescita veloce e qualche risultato c'è stato. I consigli sul layout sono sempre ben accetti. Vi chiedo anche di consigliarmi un buon fertilizzante liquido settimanale, visto che l'shg fertildrops mi ha un po' deluso.
grazie e ciao a tutti.
io toglierei la roccia sulla destra, non c'azzecca niente messa così... ;-)
come la metteresti? è molto bella ed è stato eletto a rifugio prediletto dalle caridine. Non vorrei creare uno spazio troppo aperto al centro.
se non vuoi toglierla, sicuramente la sposterei più dietro (sembra troppo addossata al vetro anteriore), cercando di integrarla meglio nella vegetazione... ;-)
A me piace com'è!!! Anzi, per dirla tutta, mi piaceva anche nelle prime foto!
Ok, le piante, danno colore, aiutano, ecc., ecc., ma troppe... O e una foresta o e un'acquario #17 ! I pesci, da ignorante, da neofita, come tutti gli animali, se non gli hai sott'occhio, possono succedere cose brutte #09 (decessi, malattie, malnutrizione). Prevenire è meglio che curare. E anche "curare" a volte puo' essere troppo tardi.
Comunque, a me piace moltissimo! Complimenti! -b03
E anche la roccia, io la lascerei la'! Con qualche cosa dentro....mhhh....che faccia contrasto! Una piantina rossa, gialla, viola, che ne so?
O in mezzo, proprio in mezzo all'acquario, alle piante, o nel angolo destro, così com'è! Senza nulla dentro! Hai stessi colori nell'altro angolo, non so cosa siano, o almeno, sono simili, e secondo me, va benissimo spostata nel angolo destro, un po' piu' in la' ;).
Federico Sibona
29-11-2009, 00:13
O in mezzo, proprio in mezzo all'acquario, alle piante, o nel angolo destro, così com'è! Senza nulla dentro! Hai stessi colori nell'altro angolo, non so cosa siano, o almeno, sono simili, e secondo me, va benissimo spostata nel angolo destro, un po' piu' in la' ;).
Ehhh? :-)) Forse hai scritto un po' troppo di fretta ;-)
dado.88, ma è la corrente del filtro che pettina così la Vallisneria?
Prova a spostare la pietra più indietro e metti qualche piantina bassa davanti alla pietra stessa ;-)
Ehhh? :-)) Forse hai scritto un po' troppo di fretta ;-)
Mi scuso se a volte non riesco a farmi capire. Non mi piace polemizzare, ma capisco chi non sa che so l'italiano ma non sono italiana #36# .
Axa_io, ti ringrazio per i complimenti. Si effettivamente dall'altro lato della vasca ho altre rocce laviche, molto simili a quella incriminata. Per quanto riguarda le piante, beh, pensa, per me sono pure poche... #18
Federico Sibona, si è la corrente del filtro. Inizialmente non mi piaceva tanto l'effetto, ma ora che gli steli si sono allungati il movimento è davvero rilassante.
Allora: pietra più indietro..ok. Davanti che metto? anubias nana? sarebbe in piena luce... #13
e a proposito di piante...qualcuno mi da un'occhiata qui por favor?
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=276739
grazie a tutti ;-)
Ma che ti frega se devi tenere legni o roccie se a te piacciono quello è l importante! :-)
antonio scrocco, certo che deve piacere a me, ma qui c'è tanta gente che di acquari ne ha visti a migliaia e che quindi, se mi vuole dare qualche consiglio sulla disposizione di questa o quella roccia, beh...ben venga!
...solo che sono stato abbandonato sul piu bello :-D :-D
Ricky000
02-12-2009, 00:22
Woow bellooo vorrei farlo anch'io un giorno così il mio acquario :( ehi se non ti piace più la radice dalla a me ihihih scherzo :D
Ricky000
02-12-2009, 15:16
Ciao ho letto che hai una pompa hydor pico, volevo chiederti dove hai messo la pompa dentro al filtro o appena fuori dal filtro?perché io ho una hydor pico 200 e l'ho messa appena fuori dal filtro e non sono sicuro. Però dopo un mese che è così i valori dell'acqua sono tt apposto.
dove hai messo la pompa dentro al filtro o appena fuori dal filtro?
#24 cosa intendi dire? la pompa sta naturalmente immersa nel terzo scomparto del filtro interno a tre stadi.
Come hai fatto a mettere una pompa fuori dal filtro?
a me il tuo acquario piace... ma sono poco pratico.. nello stile #18
hai problemi di aspirazione degli avannotti con il filtro?
direi di si, quelli che riesco li recupero con un bicchierino e li rimetto in vasca...
aggiornamento: piante potate e talee ripiantate, muschio e radice modificati, roccia spostata...va meglio secondo voi??
bello! mi piace l'effetto che crea...
#22 grazie!
per l'effetto che dici sono sicuro che è merito della vallisneria, che gli conferisce un aspetto fluido e morbido... (mi si passino i termini)
everiday
12-12-2009, 21:20
A me la tua vasca piace sopratutto ora col l'ultima modifica del layout, molto meglio la pietra dove l'hai messa ora #36#
Io come fertilizzante mi trovo molto bene col JBL Ferropol, ne ho provati diversi ma questo è quello che a livello qualità/prezzo mi soddisfa di più, io ne metto una dose ogni mese, ma questo dipende da molti fattori tra cui anche l'acqua del proprio rubinetto quindi non è una dose da prendere alla lettera ma anzi.. la fertilizzazione è una cosa molto delicata e solo provando si arriva a comprenderne la somministrazione corretta per la propria vasca.
Mi sento di consigliarti di mettere più canolicchi che puoi nel filtro e di non mettere al massimo la pompa 750 litri/ora mi sembrano davvero eccessivi per un 92lt. netti, tieni anche presente che se nel filtro il flusso dell'acqua è troppo veloce comprometti anche la filtrazione anzi la maggior parte dei batteri lavora meglio ad un flusso lento, in ogni caso devi creare un po di corrente per il ricircolo dell'acqua ma non esagerare ;-)
devi trovare il giusto compromesso tra ricircolo e flusso di acqua nel filtro
-28
everiday, innanzitutto ti ringrazio! :-))
La pompa non è tarata al massimo naturalmente, mentre i cannolicchi sono abbastanza (non ho mai avuto problemi) ;-) anche perche come puoi vedere la vasca è molto piantumata, e, secondo me, anche sottopopolata.
Per la fertilizzazione sto ancora aspettando altri consigli...non so proprio come muovermi... #23
Marilyn 52
18-01-2010, 00:52
Se posso permettermi secondo me sulla sinistra starebbe bene qualche pianta a foglie piccole #24
babaferu
18-01-2010, 13:12
dado.88, manca qualche cm d'acqua?
per il resto, carino, metterei qualcosa di basso basso in primo piano.
ciao, ba
dado.88, per me hai fatto un bel lavoro! L'unica cosa è che li davanti io metterei un praticello non troppo fitto, per riempire quello spazio, ma comunque è un bell'acquario, complimenti! #25
AlessandroBo
14-02-2010, 13:36
io toglierei la roccia sulla destra, non c'azzecca niente messa così... ;-)
per me essendo una vasca da 30cm di profondita... non riesce a metterla abbastanza in profondità...forse è di suo troppo grande....
sostituirla con una + piccolina con un foro similare in modo da non scontentare gli abitanti? :-)
Ringrazio tutti coloro che si sono interessati e mi scuso per la breve assenza, causa forza maggiore. Vi propongo una nuova foto della vasca a sei mesi dall'allestimento.
Nessun cambiamento nella popolazione, nella gestione e nei valori.
Incredibile la crescita del muschio, che ora messo lì in mezzo stona un po...per il resto che ne pensate?!?
un saluto a tutti! http://www.acquariofilia.biz/allegati/7_-_14_febbraio_166.jpg<br>
Molto bella, bravo. Ha fatto una bella metamorfosi la tua vasca.
Io ho una vasca uguale (solo che la mia è ancora vuota :-( :-( ). Noto comunque
che 30 cm di profondità sono veramente pochini.. :-)
berin75, ti ringrazio. Effettivamente diventa un po difficile gestire il tutto in una larghezza ridotta come 30 cm... anche perche amo guardare i cory, e dunque vorrei lasciare un po' di spazio aperto sul davanti.
Consigli su dove ficcare il muschio?? (quello che poto, del resto la radice ricoperta la lascio dov'è..)
beh sicuramente! ;-) grazie!
Allora il muschio dove potrei metterlo?? come lo vedete legato alle tre rocce sulla sx?
signori dai che domani ho una giornata libera e voglio rassettare tutto e mettere un po'di ordine...datemi tanti consigli! #22 #22 #22 #22
ciao:)
allora, vediamo...
io sposterei la roccia lavica che hai sulla destra e il muschio, nella zona di sinistra sotto alle echinodorus, creando una zona di roccia e muschio un poà carina con le echino che escono dietro, la zona centrale ti rimarrà più libera ma anche giustamente leggermente decentrata, magari se ti va puoi aggiungere qualche pianticella, non so ci vedo bene delle crypto, dal punto di vista estetico, che partono da vicino alle rocce e si estendono un po' verso il centro e verso la parte posteriore in maniera da creare una linea prospettica
ciao
grazie faby.
Per ora mi sono dato al giardinaggio e ho potato un bel po di roba.
Ho spostato la radice col muschio un po' più a sinistra, in modo da aprire la parte centrale.
Ho pulito la zona intorno alla crypto (non si vede ma c'è...era dietro la montagna di muschio) dalle mille radici aeree dell'higrophila e da tutti gli odiosi ricacci chilometrici della vallisneria.
Ho potato le higrophila e ne ho ripiantato le talee. Intendo scapocciarle continuamente in modo da creare piante basse e folte, tipo cespugli.
Ho messo del muschio nel foro superiore della roccia, e altro l'ho legato con del nylon in piccoli ciuffetti e ogni ciuffetto l'ho legato ad una rete in plastica verde, che ho sistemato nella parte posteriore (tipo muro). Naturalmente non tocca il ghiaino, perchè la parte di rete scopetra è nascosta dalla roccia sulla destra. quindi spero non ci siano problemi di carenza di luce.
Insomma...ora devo aspettare che le piante ricrescano per capire come è venuto, e appena posso metto una foto. Grazie! ;-)
Ecco l'aggiornamento promesso...che mi dite?
Su su su commentate :-)
ciao
sì mi piace lo spostamento, secondo me rende di più
senti quella pianta in primo piano tutta a sinistra è hygrophila siamensis? se sì cmq è troppo alta lì a mio parere, spostala più in dietro magari in fondo subito a destra della vallisneria (sembra che ci sia un tornado in vasca :-D )
faby, hai ragione. Appena ho due minuti la scapoccio e pianto la talea a dx dopo la valli. Volendo la siamensis la posso tenere (bassa) li davanti...no?
Grazie ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |