Visualizza la versione completa : aiutatemi please
pandino81
26-10-2009, 23:31
scusate sono nuova del forum,ho un oranda che nn so come sia successo ma ha ingoiato a metà un corrydoras...ce ne siamo accorti perchè faceva strani balzi sulla superficie dell'acqua(quasi volesse attirare la nostra attenzione) faceva fatica a respirare a primo impatto abbiamo deciso di aspettare e vedere se riusciva ad ingoiarlo tutto...ma dopo pochi minuti già si girava su un lato...allora abbiamo deciso di provare a tirarlo fuori con una pinzetta e lì è stato il panico perchè ci siamo accorti che era incastrato(la testa del corrydoras è dura!!!)pian pianino siamo riusciti a toglierlo ma abbiamo indubbiamente stressato l'oranda...nn sapevamo come intervenire. è successo una mezz'oretta fa...ora l'oranda nuota tranquillo,spero che nn gli abbiamo fatto troppo male...forse mi prenderete per pazza ma ho un legame speciale con questo pesce e la cosa ci ha scosso molto...voi pensate che abbiamo agito nel modo giusto??spero che in questo forum ci siamo persone più esperte di noi per darci qualche consiglio nel caso capitasse ancora...anche se nn credo che l'abbia ingoiato volontariamente anzi siccome il corrydoras era un cucciolo credo che si sia finito in gola mentre saliva a prendere ossigeno...grazie in anticipo per i consigli
'pandino81, avete senz'altro fatto la cosa migliore, sicuramente il cory era incastrato nei denti faringei del rosso, l'unica cosa quando si fanno queste "manovre" e non toccare i pesci con la mani (specialmente se asciutte) perchè la nostra pelle ha un ph diverso, meglio usare i guanti monouso #36# #36#
I corydoras non sono adatti a vivere coi rossi anche perchè questi ultimi li infastidiscono con il loro continuo "razzolare" il fondo.
pandino81
27-10-2009, 00:37
ah menomale...però nn abbiamo usato i guanti,nella foga di salvarlo nn ci abbiamo nemmeno pensato...si lo sappiamo che in teoria nn sono adatti a vivere insieme,ma li abbiamo comprati quando eravamo ancora inesperti e sentivamo le chiacchere di un rivenditore che nn era interessato al benessere dei nostri pesci...vabbè...ora ci sono e nn possiamo fare altro che curarli insieme...peccato però che il piccolo corydoras nn ce l'abbia fatta e la cosa ci rattrista parecchio anche perchè era un piccolo che era nato nel nostro acquario...uffi
Che vicenda drammatica!! Non dev'essere stato di sicuro un bello spettacolo. Complimenti per il sangue freddo!!
onlyreds
27-10-2009, 18:50
se volete un consiglio cercate di regalare i cory a chi può tenerli ed allevate solo carassi (non è solo, vero??)
vi conviene somministrare un po' di vitamine insieme al cibo in modo da rinforzare il rosso che con tutto quello stress potrebbe anche ammalarsi...
Probabilmente il cory è finito in bocca al rosso mentre lui ravanava il fondo in cerca di cibo (è il caso più comune).
pandino81
27-10-2009, 20:25
Allora vi descrivo il nostro acquario....e sono già preparata agli insulti hihihi :-D ...abbiamo un acquario di 400 litri,gli abitanti sono 5 scalari (due coppie e uno solo) 4 corydoras(uno è morto nell'incidente) 3 ampullarie e quest'oranda....all'inizio ne avevamo prese due ma una e morta pochi giorni dopo che l'avevamo presa...lo so benissimo che sono specie incompatibili ma li abbiamo da quasi tre anni ed eravamo inesperti quindi abbiamo fatto il classico misto pesce...la situazione è questa noi nn ce la sentiamo di darli via anche perchè(ora mi prendere per psicopatica)siamo troppo affezionati...sopratutto all'oranda che per noi è come un cucciolo...si fa accarezzare e secondo me ci riconosce...è espressiva...insomma fa parte della famiglia insieme agli altri abitanti dell'acquario.cmq onlyreds grazie del consiglio,domani sera dopo il lavoro passiamo dal nostro negoziante e chiediamo qualche vitamina,stasera si merita un pisellino bollito!!!!
pandino81, 4 scalari 2 coppie e uno solo (poverino) e un pesce rosso solo #07 #07
Hai ragione ti "toglieranno la prima pelle" :-D :-D :-D
Anche la seconda di pelle se non togliete quell'oranda di lì :-))
onlyreds
28-10-2009, 11:16
pandino81, -97b -97b è una situazione molto pericolosa... gli scalari fino ad ora non hanno fatto male all'oranda, però potrebbe non essere sempre così
io rimango dell'idea che i carassi debbano stare solo con carassi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |