Visualizza la versione completa : ----osmoregolatore leletosi----AGG. PAG 6, TARATURA PAG.10
Massimo Adami
14-03-2007, 17:17
Facendo tesoro di quanto proposto da Leletosi, porto il mio contributo all'osmoregolatore da me realizzato, nella speranza possa essere utile ad altri.
La mia vasca autocostruita è collocata su un mobile-supporto realizzato a misura. Eccolo:
http://www.pascolimukkosi.com/acquario/16.jpg
Nel ripiano sottostante, chiuso da sportello, ho alloggiato una vaschetta di rabbocco autocostruita da 9 litri (per sfruttare al massimo lo spazio-capienza disponibile). Eccola:
http://www.pascolimukkosi.com/acquario/17.jpg
Per evitare l'evaporazione c'è un coperchio rimovibile con un incavo sul retro (per far passare il tubo di mandata e il cavo di alimentazione della pompa) e un foro sul fronte per il riempimento. In questo modo non devo mai togliere il coperchio, salvo che per la pulizia mensile. Ecco i particolari:
http://www.pascolimukkosi.com/acquario/18.jpg
http://www.pascolimukkosi.com/acquario/19.jpg
Il coperchio non è appoggiato sui vetri laterali, ma è a filo (sorretto da quattro mezzelune di vetro): questo per evitare che la condensa che si forma ai margini del coperchio possa colare fuori. Qui si dovrebbe vedere bene:
http://www.pascolimukkosi.com/acquario/20.jpg
Sul retro in basso c'è il sensore di livello per evitare il funzionamento della pompa a secco (codice RS Components 339-730).
http://www.pascolimukkosi.com/acquario/21.jpg
Il tubo di mandata passa attraverso il montante del supporto della plafoniera e rimane più alto del pelo dell'acqua. Sfruttando il predetto montante ho evitato ben più antiestetici sistemi di fissaggio.
Il sensore in vasca (codice RS Components 331-017) è montato capovolto rispetto al metodo Leletosi (spero non me ne voglia). Per ora ho fatto così perché sono in maturazione e non ho lumache. In futuro vedrò. Il supporto è stato realizzato piegando a caldo una lastrina di PVC da 4 mm. Nella foto qui sotto i particolari:
http://www.pascolimukkosi.com/acquario/22.jpg
Nell'attesa di controllare tutta la vasca con PLC, sto comandando l'osmoregolatore tramite relé a 12V con un elementare sistema di collegamento visibile più sotto. Ho usato un relè a 12V per uso automobilistico (costa 2 euro) e un normalissimo alimentatore multitensione reperibile in commercio a meno di 10 euro. Con il relé si lavora a 12V con una corrente di 150 mA in tutta tranquillità.
http://www.pascolimukkosi.com/acquario/23.jpg
Il sistema funziona alla perfezione e, a tutt'oggi, non ho mai avuto inceppamenti. Quando installerò il quadro controllato da PLC, l'osmoregolatore sarà gestito con lo stesso sistema secondo quanto già postato QUI (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=107393)
Massimo Adami
leletosi
14-03-2007, 19:26
il sistema è molto ben curato ma sorge una falla nel progetto a mio avviso
la staffa in vasca è rigida no?? quindi ad ogni cambio il galleggiante rimane nel medesimo posto e bisogna manualmente mettere o togliere acqua fino a non farlo più scattare....
e quindi la domanda......non è più semplice muovere appunto tramite calamita il galleggiante piuttosto che muovere a mano il livello della vasca con bicchieri, schizzi e smadonnamenti estremi ogni volta??
ecco svelato perchè la calamita e non una staffa....
spero di aver reso il mio pensiero ;-)
DATE RETTA.....GALLEGGIANTE MOBILE RISPETTO AL LIVELLO E NON IL CONTRARIO. fidatevi.....esperienza diretta ;-)
pichfire
27-03-2007, 00:05
Noooo il trasformatore ha sempre bisogno del raddrizzatore!!!!! se trovi un alimentatore da 12V puoi fare a meno del ponte raddrizatore.............. ;-)
Scusate ma dove si dovrebbe mettere questo raddrizzatore? Sempre dove c'è il relè?
Io la farei 12 volt. Le pompe di sentina vanno tutte a 12 volt.
Se la pompa ti va in corto circuito rischi tanto.-78 -78
-e63 -e63 -50
il sistema è molto ben curato ma sorge una falla nel progetto a mio avviso
la staffa in vasca è rigida no?? quindi ad ogni cambio il galleggiante rimane nel medesimo posto e bisogna manualmente mettere o togliere acqua fino a non farlo più scattare....
e quindi la domanda......non è più semplice muovere appunto tramite calamita il galleggiante piuttosto che muovere a mano il livello della vasca con bicchieri, schizzi e smadonnamenti estremi ogni volta??
ecco svelato perchè la calamita e non una staffa....
spero di aver reso il mio pensiero ;-)
DATE RETTA.....GALLEGGIANTE MOBILE RISPETTO AL LIVELLO E NON IL CONTRARIO. fidatevi.....esperienza diretta ;-)
Vedi un po’ qui.
http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C=IT&user_tunzeprod_pi1[predid]=-infoxspare_3999.999
mariobros
03-04-2007, 18:29
questa sarebbe un'ottima soluzione e neanche tanto costosa
Massimo Adami
03-04-2007, 19:08
Sarebbe interessante sapere (dal link postato nell'altra pagina) quali accessori ordinare esattamente...
Massimo
mariobros
03-04-2007, 19:11
'Supporto per sensore galleggiante', è verso la fine della pagina nel link indicato
pesce fuor d'acqua
10-07-2007, 13:59
Ciao ragazzi anche io mi accingo a preparami per l osmoregolatore
Cosa ne dite di quete specifiche
:-))
boombari
22-12-2007, 01:43
Mi intrometto nel topic, ...
ho costruito un circuito per comandare sia la pompa di rabbocco, sia per fermare la pompa di mandata in caso di "inceppamento" del tubo di scarico o tracimatore esterno (come nel mio caso)...
...il tutte elettronicamente funziona alla perfezione, come galleggianti però ho utilizzato quelli commerciali Ruwal tipo questo http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?products_id=778
La cosa che non mi piace però ...per esempio nel caso di "stacco" delle pompa di mandata, è che il livello dell'acqua e il movimento in superficie che si crea, mandano in tilt il sistema, facendo attaccare e staccare in continuazione senza fine, proprio perchè attaccando anche per 1 sec. si crea l'onda dovuta allo scarico che inizia a pompare acqua, poi il livello sale, e il galeggiante stacca ...si ricrea un'altra onda di risposta ...e così all'infinito.
Stavo pensando ad un sistema che possa ritardare di 1-2 secondi l'azione del galleggiante, chessò ...un condensatore ?
Suggerimenti ? ...se volete posto foto del progettino.
japigino
22-12-2007, 10:53
Mi intrometto nel topic, ...
ho costruito un circuito per comandare sia la pompa di rabbocco, sia per fermare la pompa di mandata in caso di "inceppamento" del tubo di scarico o tracimatore esterno (come nel mio caso)...
...il tutte elettronicamente funziona alla perfezione, come galleggianti però ho utilizzato quelli commerciali Ruwal tipo questo http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?products_id=778
La cosa che non mi piace però ...per esempio nel caso di "stacco" delle pompa di mandata, è che il livello dell'acqua e il movimento in superficie che si crea, mandano in tilt il sistema, facendo attaccare e staccare in continuazione senza fine, proprio perchè attaccando anche per 1 sec. si crea l'onda dovuta allo scarico che inizia a pompare acqua, poi il livello sale, e il galeggiante stacca ...si ricrea un'altra onda di risposta ...e così all'infinito.
Stavo pensando ad un sistema che possa ritardare di 1-2 secondi l'azione del galleggiante, chessò ...un condensatore ?
Suggerimenti ? ...se volete posto foto del progettino.
proteggi l'interruttore galleggiante in qualche modo...tipo un cilindro di plastica trasparente bucherellato.....oppure con un vasetto per le piantine.....dovrebbe limitarsi....cmq cerca di mettere l'interruttore in un angolo dove ci sia meno corrente......e il tubicino di rabbocco dalla parte opposta della vasca..... ;-)
boombari
22-12-2007, 13:49
ciao conterroneo :-D
in effetti non è un problema di movimento dell'acqua, ma di movimento che si crea azionando la pompa di mandata (che viene invece stoppata se il livello sale troppo, in modo da evitare l'allagamento) ...proverò a metterla in un angolo e vediamo ...ma sono sicuro esista un sistema elettronico per ritardare di qualche secondo l'apertura/chiusura dell'interruttore del galleggiante ... e se si riesce a farlo, non servono più vasetti tubicini e co.
grazie tante Lele... mi servirà molto :-))
Paolomis
05-02-2008, 17:28
scusate come si smonta lo stop di fine corsa...ho paura di romperlo grazie
Paolomis
05-02-2008, 17:54
fatto grazie
uguale
mike1966
22-02-2008, 18:19
Scusate se mi intrometto, vorrei chiedere un consiglio...
Io ho un'impianto osmoregolatore ruwal rio600, classico impianto con un solo galleggiante. Un pò di giorni fà si è bloccato il galleggiante e mi ha svuotato 3 lt di acqua RO tutta in un colpo. Il galleggiante si è proprio guastato, non era sporco e coralreef me l'ha sostituito gratuitamente e immediadamente #25 .
La domanda è questa, posso mettere un secondo galleggiante per il troppo pieno?
Si dovrebbbe collegare il secondo galleggiante all'alimentazione della pompa o al galleggiante principale? #24
Grazie :-))
giacomo73
01-08-2008, 11:04
Scusate se mi intrometto, vorrei chiedere un consiglio...
Io ho un'impianto osmoregolatore ruwal rio600, classico impianto con un solo galleggiante. Un pò di giorni fà si è bloccato il galleggiante e mi ha svuotato 3 lt di acqua RO tutta in un colpo. Il galleggiante si è proprio guastato, non era sporco e coralreef me l'ha sostituito gratuitamente e immediadamente #25 .
La domanda è questa, posso mettere un secondo galleggiante per il troppo pieno?
Si dovrebbbe collegare il secondo galleggiante all'alimentazione della pompa o al galleggiante principale? #24
Grazie :-))
Rispondiamo a questa domanda, per piacere. Come si fa a collegare un secondo galleggiante di troppo pieno ad un altro di rabbocco?
si mette in serie, considerandolo come un qualsiasi interruttore
eccoci..osmoregolatore costruito..tutto ok..per 1 settimana
seguito le istruzioni del topic alla lettera...
galleggiante non dà segni i vita
e mi ha lasciato la pompa accesa ...acaua da tutte le parti
ora ho contattato quelli della RS per far presente che il galleggiante ha dato di matto
mmmmmmmmmmm
la RS mi ha rinviato aggratis il galleggiante #19
ora lo rimonto..sperando che questo abbia vita decisamente più lunga eh..........
forse il prezzo così basso....è sinonimo di scarsa qualità??
mah
ora riprovo via
thecorsoguy
19-08-2008, 22:28
É piú probabile che tu non lo stia usando correttamente. Come hai costruito il sistema? La pompa é a 12 o a 220V? Se la pompa consuma troppo, il galleggiante si romperá nuovamente, perché il contatto si incolla.
Ciao
Luca
la pompa è una hydor pico 600 quindi và a 220
ma il galleggiante è adatto alal 220 dice nelle caratteristiche
praticamente ho seguito lo schema di lele
quindi è tutto attaccato direttamente alla 220
come risolvo???
avevo letto che a 12 serviva se avevo la pompa da campeggio....altrimenti non serviva il trasformatore...
ecco............comprato un rele...che così protegge l'interruttore
questo schema và bene???
thecorsoguy
20-08-2008, 13:37
Non conta la tensione, ma la corrente. Per quanto è tarato il contatto del galleggiante. Quanto consuma invece la pompa?
Con il relè migliori sicuramente la situazione, ma devi fare in ogni caso le stesse valutazioni. Anche il relè e' un interruttore, e quindi se sottodimensionato si incolla.
Ciao
Luca
allora
il gallegiante è il solito 331-017 della RS
dice consumi tensione max 240v scambio 48v
corrente max 0,6 A scambio 0,25 A
la pompa invece
230/240v , 50Hz e assorbe max 4,5w
quindi??
lo schema 2 di questa pagina và bene??
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=151028&postdays=0&postorder=asc&highlight=rele&start=15
non ci stò capendo nulla ora...uff
thecorsoguy, Luca, secondo me c'è una partita farlocca di galleggianti, da RS.
la pico ha un carico ridicolo. non ho voglia di stare a fare 4,5/220 ma a spanne non arriva a 0,1A
appunto
magari sono difettate
lele non ne ha mai avuti di questi problemi..credo
io vorrei solo delucidazioni sul rele.........
se serve effettivamente o no con ciò che ho elencato come pezzi
un negoziante di elettronica mi ha detto di si e me l'ha fatto montare..ma senza trasfromatore poichè credo ceh il relè che mi ha dato vada già bene per la 220
thecorsoguy
20-08-2008, 21:31
Ciao Sandro,
può anche essere, ma il consumo a regime di una pompa non è il solo parametro da considerare.
Sarebbe da fare un post che titola: "perchè i galleggianti si incollano", ma non ho la pazienza sufficiente.
Riassumo qui: una pompa è sostanzialmente un motore elettrico. Con il magnete sul rotore, ma sempre un motore è. Questo implica che il carico collegato al galleggiante è un carico induttivo (una bobina). I carichi induttivi hanno una brutta abitudine: generano una tensione che si oppone alla corrente che li attraversa, e il valore di questa tensione non dipende dalla corrente, ma dalla velocità con cui varia la stessa. Questo implica che ogni volta che do corrente o tolgo corrente a un motore, si genere un picco molto elevato di tensione. Picco che può arrivare a migliaia di volt. Certo, è un picco istantaneo di infinitesima durata, ma è sufficiente a generare una scintilla là dove il circuito si apre e chiude.
Nel nostro caso questo punto è il galleggiante, che ha un contatto formato da una piccola lamella mossa dal magnete. Questa si incolla come ridere.
Quindi il consumo a regime della pompa centra fino ad un certo punto. Dovremmo conoscerne l'induttanza per fare un conto, ma questa non mi risulta sia tra i dati di targa. Questo spiega da solo perchè alcuni non hanno mai problemi, mentre altri si e in continuazione.
I dati forniti da costruttore si basano su un carico prettamente resitivo. Ma i carichi resistivi sono carichi buoni, che non danno mai problemi. I galleggienti sono fatti per andare a comandare una logica, che poi, attraverso un circuito di potenza, pilota la pompa. Non a comandare una pompa direttamente.
Questo ovviamente è il mio pensiero.
Per quel che riguarda l'utilizzo del relè, certamente questo riduce di molto il problema. Ma ricordate che anche il relè è una bobina, e quindi ha lo stesso comportamento della pompa.
L'unica soluzione definitiva, secondo me, è quella di mettere in parallelo alla pompa un componente che prende il nome di spegni-arco o varistore (tipo il codice rs 289-6948). Questi componenti si occupano proprio, in caso di sovratensione, di limitarla, scaricando l'energia su loro stessi, e impedendo la formazione dell'arco. Ovviamente la soluzione è da provare per valutarne l'efficacia definitiva.
Spero di essere stato esauriente.
Saluti
Luca
P.S. Dimenticavo. Sandro, l'osmoregolatore dei tuoi sogno sta prendendo forma. Microcontrollato, lowcost, con galleggianti e/o PTC e senza relè. Devo mettere in acido lo stampato e vedere se funziona.
grazie luca sei stato super esaustivo...
solo una cosa ora ti chiedo..magari con uno schema veloce
questo varistore che hai segnalato...in che punto và installato??
e che caratteristiche deve avere?
grazie
thecorsoguy
21-08-2008, 10:04
Quello che ti ho indicato "dovrebbe" andare bene, messo in parallelo al galleggiante, o alla pompa.
Se usi il relé ovviamente va in parallelo alla bobina di quest´ultimo.
Il dovrebbe é tra virgolette perché di solito prima di dire una cosa provo di mio. Ma in questo caso non posso, e quindi non posso garantire il risultato.
Ciao
Luca
facciamo così
ora provo a mettere solo il relè e guardo se riesco a evitare l'incollaggio
provo a fidarmi del negoziante che me l'ha venduto........
dovrebbe essere dimensionato correttamente
alle brutte proverò poi con il varistore
che poi cioè dico...alal fine sono 19 pagine che si paral di osmoregolatore e alla fine si fanno sempre le stesse domande (me compreso...)
da quanto si legge poi i problemi di questi galleggianti ci sono...e allora va bene si risparmaire anche 70/90 euro e il fai da te ma se poi si rischiano problemi allora conviene magari........che chi è più esperto faccia uno schema preciso e dettagliato delel cose da comprare e come montarle
lele aveva fatto un ottimo lavoro
3 foto
elenco dei pezzi e stop
ma se ci sono chi ha avuto problemi..forse è bene postare uan cosa diversa
IMHO...anche per evitare sempre le solite domande di persone, ceh come me, di relè e compagnia bella ci capiscono il giusto
senza offesa per nessuno eh #22
thecorsoguy
22-08-2008, 08:38
Ma questo implica che chi è più esperto deve costruire la cosa e poi dire agli altri come fare.
Allora sa capita che lo faccio perchè mi serve anche a me non ho nessun problema, ma se l' "esperto" non ne aveva bisogno ti devi accontantare dei consigli e provare di tuo, ovviamente investendo del denaro.
Il fai da te è così: se si riesce a copiare una idea diciamo "vincente" si risparmia, altrimenti si rischia di spendere di più o di ottenere un risultato non adeguato alle aspettative.
Tanto per dare una idea: il mio progetto di osmoregolatore mi è costato qualcosa come 200,00€, per l' ideazione, la messa a punto, le prove e gli errori. E ora sto lavorando alla nuova versione (altri 200,00€ più o meno). Tanto valeva comperassi un Tunze, non trovi? Altri lo hanno potuto costruire con 30 euro, seguendo il progetto. Solo il tempo dirà se ci saranno possibili problemi che a me non sono capitati. Se sono stato bravo non potranno che essere contenti, se ho fatto qualche errore si allagherà qualche casa in giro per l'Italia.....
Lo stesso vale per il progetto di lele. Probabilmente la sua combinazione di componenti è tale per cui funzioni perfettamente. Se però chi segue il progetto usa anche solo un componente diverso, non è detto che il risultato si mantenga. Questo vale per ogni progetto fai da te, non solo per questo.
L'unica cosa è che tu provi la soluzione che ti ho proposto, e se poi funziona, pubblichi il risultato sul forum, spiegando che con una spesa aggiuntiva ridicola hai risolto una possibile criticità. A quel punto sarai diventato tu un pò più esperto. ;-) ;-) ;-)
Saluti
Luca
concordo pienamente con te luca e apprezzo l'approccio del "sbaglaindo si impara" in queste cose...
facevo solo perno che in materia di elettricità e affini...sono una schiappa totale e molti termini e misure e funzionalità mi sono estranee
non c'è prezzo nel creare qualcosa da soli (io ad esempio, ma come altri qui.., mi sono fatto da solo la vasca e l'impianto luci) sia in termini di creatività che di risparmio anche se quest'ultimo come giustamente hai indicato te..non sempre esiste
cmq..senza andare off topic..ora stò provando una nuova soluzione proposta da marcola62..poi dirò il risultato
kaballinus
24-12-2008, 15:10
Incredibile ragazzi ho prenotato il 331-017 alle ore 12,20 di oggi e alle 12,30 me lo dava come già spedito. Unico problema che sul costo dell'ordine c'era l'ammontare Iva compresa pari a 19,80 euro e non erano specificate le spese di spedizione. In questo modo non riesco a capire quanto hanno preso in totale dalla mia carta di credito :-D :-D :-D :-D :-D qualcuno sa qualcosa in merito?
kaballinus
24-12-2008, 15:10
Incredibile ragazzi ho prenotato il 331-017 alle ore 12,20 di oggi e alle 12,30 me lo dava come già spedito. Unico problema che sul costo dell'ordine c'era l'ammontare Iva compresa pari a 19,80 euro e non erano specificate le spese di spedizione. In questo modo non riesco a capire quanto hanno preso in totale dalla mia carta di credito :-D :-D :-D :-D :-D qualcuno sa qualcosa in merito?
thecorsoguy
24-12-2008, 15:12
Se parli di RS i prezzi sono ovviamente sempre iva esclusa.
In questo periodo invece non si pagano spese di spedizione.
Ciao
Luca
thecorsoguy
24-12-2008, 15:12
Se parli di RS i prezzi sono ovviamente sempre iva esclusa.
In questo periodo invece non si pagano spese di spedizione.
Ciao
Luca
kaballinus
24-12-2008, 15:23
Buono ottimo cosi. Un'altra cosa qualcuno sa dirmi se si trova a comprare separatamente la staffa della Stream?
kaballinus
24-12-2008, 15:23
Buono ottimo cosi. Un'altra cosa qualcuno sa dirmi se si trova a comprare separatamente la staffa della Stream?
kaballinus
07-01-2009, 22:21
ottimo metodo anche questo....come nelle stream o nelle marea....
#36#
Infatti ho usato proprio il supporto delle Stream per regolarlo in sump... ;-)
Facile e veloce...
Lele sai dirmi se è questo il supporto? O comunque tu pensi che questo possa andar bene?
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2042
kaballinus
07-01-2009, 22:21
ottimo metodo anche questo....come nelle stream o nelle marea....
#36#
Infatti ho usato proprio il supporto delle Stream per regolarlo in sump... ;-)
Facile e veloce...
Lele sai dirmi se è questo il supporto? O comunque tu pensi che questo possa andar bene?
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2042
Raga, si riesce a fare "la lista della spesa" delle cose da comprare prima di iniziare il montaggio?
Tipo..
- Galleggiante RS (cod xxx xxx)
- Pompa
- prolunga
- staffa supporto
- ecc
- ecc
Credo faciliterebbe molto.. sopratutto chi non è molto pratico di fai da te!
Grazie mille in anticipo!! #25
Raga, si riesce a fare "la lista della spesa" delle cose da comprare prima di iniziare il montaggio?
Tipo..
- Galleggiante RS (cod xxx xxx)
- Pompa
- prolunga
- staffa supporto
- ecc
- ecc
Credo faciliterebbe molto.. sopratutto chi non è molto pratico di fai da te!
Grazie mille in anticipo!! #25
kaballinus
13-02-2009, 19:16
Io ho realizzato questo. I fori sono realizzatti con un chiodino e solo da una lato (quello nascosto) in modo che non si vedano. Il materiale occorrente sono un contenitore per pellicole, un chiodino e un cutter. L'oggetto contiene il galleggiante benissimo sembra fatto su misura. Per Il supporto starei pensando a questo va bene perchè la circonferenza è uguale a quella di un tubo T8, ma mi sembra un po' caro ci sto studiando su. Per ora nel mio nano l'ho fascettato ad una semplice calamita. Ora però prima dell'estate si renderà necessario acquistare una centralina da Luca non foss'altro che per tutti i dovuti sistemi di sicurezza (bravo Luca #25 #25 #25). Per ora il mio impianto è semplicemente quello descritto da Lele e va perfettamente.
LE CLIP
http://www.fishfriends.it/product_info.php?cPath=1_213&products_id=3774
IL NECESSARIO
http://img338.imageshack.us/img338/9843/dscn2330ti2.jpg
L'OGGETTO FINITO
http://img338.imageshack.us/img338/931/dscn2333up7.jpg
kaballinus
13-02-2009, 19:16
Io ho realizzato questo. I fori sono realizzatti con un chiodino e solo da una lato (quello nascosto) in modo che non si vedano. Il materiale occorrente sono un contenitore per pellicole, un chiodino e un cutter. L'oggetto contiene il galleggiante benissimo sembra fatto su misura. Per Il supporto starei pensando a questo va bene perchè la circonferenza è uguale a quella di un tubo T8, ma mi sembra un po' caro ci sto studiando su. Per ora nel mio nano l'ho fascettato ad una semplice calamita. Ora però prima dell'estate si renderà necessario acquistare una centralina da Luca non foss'altro che per tutti i dovuti sistemi di sicurezza (bravo Luca #25 #25 #25). Per ora il mio impianto è semplicemente quello descritto da Lele e va perfettamente.
LE CLIP
http://www.fishfriends.it/product_info.php?cPath=1_213&products_id=3774
thecorsoguy
14-02-2009, 00:08
Complimenti, anche si io avrei fatto delle feritoie al posto dei buchi, come suggeriva anche lele in un altro post.
Grazie per i complimenti, anche se a voler essere onesti, ho solo messo in pratica quello che altri, con i plc, facevano da tempo.
Ciao
Luca
P.S. Dimenticavo, se ti serve una clip con il diametro del T8 fanno al caso tuo quelle clip che si usano per fissare gli zoccoli delle cucine alle gambe delle basi. Hanno esattamente il diametro di una T8 (io le ho usate quando ho fatto l´impianto della vasca dolce, e sono molto robuste. Ovviamente ti devi ingegnare per il montaggio in vasca. Credo si trovino comodamente e a pochi soldi nei bricocenter piú grandi (tipo castorama). Altrimenti, se ti serve uno dei supporti che uso io, fatti sentire. Dovrai peró montare il galleggiante su un tubetto.
thecorsoguy
14-02-2009, 00:08
Complimenti, anche si io avrei fatto delle feritoie al posto dei buchi, come suggeriva anche lele in un altro post.
Grazie per i complimenti, anche se a voler essere onesti, ho solo messo in pratica quello che altri, con i plc, facevano da tempo.
Ciao
Luca
P.S. Dimenticavo, se ti serve una clip con il diametro del T8 fanno al caso tuo quelle clip che si usano per fissare gli zoccoli delle cucine alle gambe delle basi. Hanno esattamente il diametro di una T8 (io le ho usate quando ho fatto l´impianto della vasca dolce, e sono molto robuste. Ovviamente ti devi ingegnare per il montaggio in vasca. Credo si trovino comodamente e a pochi soldi nei bricocenter piú grandi (tipo castorama). Altrimenti, se ti serve uno dei supporti che uso io, fatti sentire. Dovrai peró montare il galleggiante su un tubetto.
kaballinus
14-02-2009, 11:27
E si sono molto belli i tuoi alla fine metterò un sensore, ma a proposito vorrei sapere quanto poi fuoriesce dalla vasca considerando che io con l'acqua sono a 3 cm dal bordo vasca. Il mio voleva essere solo un suggerimento e una soluzione semplice per il fai da te, ovvio che le tue sono molto più professionali. Io vado benissimo con i buchi te lo garantisco nessun problema, ho forato anche il tappo con un chiodo un po' più grosso per evitare eventuali bolle d'aria. I buchi risultano più semplici a fare per le feritoie c'è un po' di sbattimento e non vengono precise, almeno io non ci riesco :-D :-D :-D . Poi per il nano è meglio la sondina per il galleggiante la tua non la vedo una buona soluzione, perchè rimane aperto e soggetto all'attacco degli animali :-)) :-)) :-)) :-)). La mia è solo una protezione che risulta secondo me ottimale per il galleggiante. Ovviamente la migliore soluzione in un nano rimane la sonda.
Penso che la centralina per me ci sarà a fine maggio o no? Sigh credimi ho sopportato un sacco di spese sto facendo le cose come si deve ed ovviamnte in tutto questo ambaradan non è che mi tiro indietro per poche decine di euro visto che sino adesso ho sborsato 700/800 eurozzi compresi gli ultimi 2 ordini da 50 l'uno. Tra vasca, mobile, illuminazione, rocce, test, buffer, rifrattometro, PHmetro, conduttometro, impianto a osmosi e frattaglie varie.... #19 #19 #19 #19
kaballinus
14-02-2009, 11:27
E si sono molto belli i tuoi alla fine metterò un sensore, ma a proposito vorrei sapere quanto poi fuoriesce dalla vasca considerando che io con l'acqua sono a 3 cm dal bordo vasca. Il mio voleva essere solo un suggerimento e una soluzione semplice per il fai da te, ovvio che le tue sono molto più professionali. Io vado benissimo con i buchi te lo garantisco nessun problema, ho forato anche il tappo con un chiodo un po' più grosso per evitare eventuali bolle d'aria. I buchi risultano più semplici a fare per le feritoie c'è un po' di sbattimento e non vengono precise, almeno io non ci riesco :-D :-D :-D . Poi per il nano è meglio la sondina per il galleggiante la tua non la vedo una buona soluzione, perchè rimane aperto e soggetto all'attacco degli animali :-)) :-)) :-)) :-)). La mia è solo una protezione che risulta secondo me ottimale per il galleggiante. Ovviamente la migliore soluzione in un nano rimane la sonda.
Penso che la centralina per me ci sarà a fine maggio o no? Sigh credimi ho sopportato un sacco di spese sto facendo le cose come si deve ed ovviamnte in tutto questo ambaradan non è che mi tiro indietro per poche decine di euro visto che sino adesso ho sborsato 700/800 eurozzi compresi gli ultimi 2 ordini da 50 l'uno. Tra vasca, mobile, illuminazione, rocce, test, buffer, rifrattometro, PHmetro, conduttometro, impianto a osmosi e frattaglie varie.... #19 #19 #19 #19
thecorsoguy
14-02-2009, 11:48
wait wait. Non stavo giudicando la realizzazione, e mi scuso se é sembrato cosí. Era solo il riportare un suggerimento di lele, su cui sono anche io d´accordo. é piú difficile che le feritoie si intasino, anche se sono piú complicate da fare. Tutto qui.
In ogni caso hai fatto cosí tanti buchi che non credo avrai problemi di sorta. In ogni caso l´idea del contenitore delle pellicole é semplicemente grandiosa. Peccato che ormai, con le macchine fotografiche digitali, sia quasi un problema trovarli.... :-D :-D :-D :-D
Il resto lo rispondo via mp.
Ciao
Luca
thecorsoguy
14-02-2009, 11:48
wait wait. Non stavo giudicando la realizzazione, e mi scuso se é sembrato cosí. Era solo il riportare un suggerimento di lele, su cui sono anche io d´accordo. é piú difficile che le feritoie si intasino, anche se sono piú complicate da fare. Tutto qui.
In ogni caso hai fatto cosí tanti buchi che non credo avrai problemi di sorta. In ogni caso l´idea del contenitore delle pellicole é semplicemente grandiosa. Peccato che ormai, con le macchine fotografiche digitali, sia quasi un problema trovarli.... :-D :-D :-D :-D
Il resto lo rispondo via mp.
Ciao
Luca
kaballinus
14-02-2009, 12:37
Ma di cosa ti devi scusare? Mi scuso io se ti ho fatto capire qualcosa di diverso ;-) ;-) ;-) . Non mi hai risposto alla domanda che ti ho fatto sul sensore. Vorrei regolarmi caso mai te lo prenoterò insieme alla centralina.
P.S. Se vai da un fotografo te ne da una cassetta ;-) ;-) ;-)
kaballinus
14-02-2009, 12:37
Ma di cosa ti devi scusare? Mi scuso io se ti ho fatto capire qualcosa di diverso ;-) ;-) ;-) . Non mi hai risposto alla domanda che ti ho fatto sul sensore. Vorrei regolarmi caso mai te lo prenoterò insieme alla centralina.
P.S. Se vai da un fotografo te ne da una cassetta ;-) ;-) ;-)
leletosi
14-02-2009, 13:01
come già detto mi sembra una ottima soluzione, complimenti
io con il portapellicole ci avevo fatto un silenziatore per il mio simil-lg 600 (simil mica tanto eh , era identico :-)) )
leletosi
14-02-2009, 13:01
come già detto mi sembra una ottima soluzione, complimenti
io con il portapellicole ci avevo fatto un silenziatore per il mio simil-lg 600 (simil mica tanto eh , era identico :-)) )
ragazzi forse non ho cercato molto bene ma sul sito rs-component non sono riuscito a trovare il costo delle spese di spedizione..qualcuno sa dirmi a quanto ammontano?..grazie
ragazzi forse non ho cercato molto bene ma sul sito rs-component non sono riuscito a trovare il costo delle spese di spedizione..qualcuno sa dirmi a quanto ammontano?..grazie
thecorsoguy
26-03-2009, 00:45
8 euro
thecorsoguy
26-03-2009, 00:45
8 euro
cicca_lo
30-03-2009, 10:46
Ciao ragazzi!
Vorrei fare anch'io un osmoregolatore per il mio futuro nanoreef... ;-)
come galleggiante può andare bene anche questo?
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0519232
cicca_lo
30-03-2009, 10:46
Ciao ragazzi!
Vorrei fare anch'io un osmoregolatore per il mio futuro nanoreef... ;-)
come galleggiante può andare bene anche questo?
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0519232
thecorsoguy
30-03-2009, 11:00
Se pensi di pilotare una pompa in bassa tensione (tipo camper) ti dico giá io che non va bene. Verificato di persona. Si incolla perché il picco di corrente é troppo elevato.
Se ci piloti un relé, invece, dovrebbe andare bene.
Luca
thecorsoguy
30-03-2009, 11:00
Se pensi di pilotare una pompa in bassa tensione (tipo camper) ti dico giá io che non va bene. Verificato di persona. Si incolla perché il picco di corrente é troppo elevato.
Se ci piloti un relé, invece, dovrebbe andare bene.
Luca
cicca_lo
30-03-2009, 16:02
ahn...capito...quindi dovrei prendere quella suggerita negli altri post...grazie mille!
cicca_lo
30-03-2009, 16:02
ahn...capito...quindi dovrei prendere quella suggerita negli altri post...grazie mille!
ciao ragazzi, questo galleggiante con che pompa andrebbe bene?
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0331017
grazie
leletosi
16-06-2009, 23:23
la pompa si sceglie in base alla prevalenza........ ;-)
una prolunga "tipo" che userò...
1 quella in foto e tripolare, deve invece essere bipolare?
2 posso utilizzare una pompa 220V e vado tranquillo?
grazie
nessuno sa dirmi niente... ?
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |