Visualizza la versione completa : aiutatemi con l'acquario
salve gente a giorni mi dovrebbe arrivare un acquario, premetto che non ne ho mai avuto uno (a parte la vaschetta dei pesci rossi), le dimensioni precise non le so ancora a giorni le comunicherò comunque non è molto grande, vorrei ,prima di cominciare a fare errori, documentarmi e apprendere qualcosa che mi aiuti a portare avanti e a far crescere questa mia nuova passione...Vi chiedo di aiutarmi passo passo. Spiego un attimo l'acquario che vorrei e poi cominciamo a modellare le miei idee ok?
-Per prima cosa non vorrei mettere piante vere in quanto potrebbero dare problemi (antiestetici se non stanno bene bene e di sporcizia sempre se non sono mantenute alla perfezione), se però è necessario mettercene qualcuna farò un sacrificio
- vorrei inserire qualche roccia o pietra particolare quelle con buchi o qualcosa tipo caverna, se la trovo una specie di relitto e un'anforetta.. ragazzi accetto qualsiasi tipo di idea per renderlo più particolare possibile...
- vorrei dei pesci belli colorati....in primis i neon poi mi consiglierete voi che aggiungere di bello...
dai per ora non vado avanti cominciamo così poi piano piano cresceranno le domande....attendo risposte cn ansia! ma senza fretta
vorrei ,prima di cominciare a fare errori, documentarmi e apprendere qualcosa che mi aiuti a portare avanti e a far crescere questa mia nuova passione... te lo scrivo anche di qua.............................. per cominciare a capirci qualcosa leggi questo http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040
per ora non vado avanti cominciamo così poi piano piano cresceranno le domande....attendo risposte cn ansia! .......dopo aver letto, fai domande più mirate, altrimenti avrai più caos di quanto ne hai ora.............
Le piante prendile vere perchè servono a far "vivere" la vasca e perchè quelle finte si che sono antiestetiche ;-)
starpex, Comincia con il piede giusto e con l'idea di che cosa è un acquario. L'acquario è un pezzo di natura che ti metti in casa, e volenti o nolenti, la natura la devi assecondare. Niente anfore e relitti che di naturale hanno ben poco. Meglio le rocce che offrono riparo ai pesci. Ne esistono proprio come le cerchi...guarda la foto del mio acquario..quella a destra ha la forma che cerchi tu (non so se si nota)
Le piante vere sono fondamentali, proprio per questo principio della naturalità. Quelle finte sono brutte e non servono a niente. Quelle vere (ne esistono anche di semplicissime da coltivare) sono piu belle, piu sane, piu utili, perche assorbono sostanze che altrimenti andrebbero ad appestare la vasca.
I pesci sono l'ultimo delle preoccupazioni. Che acqua hai intenzione di usare? rubinetto? Osmosi? Solo in base ai valori dell'acqua che avrai, o alla tua volonta di cambiarli, potrai pensare ai pesci.
Detto questo, ti linko guide utili:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
..piu quella che ti ha linkato Giudima ;-)
perfetto grazie delle risposte...comincerò a studiare....bn allora piante vere facili....dai un'anforetta la voglio....l'ho sempre sognata...il relitto lo leviamo ma un'anforetta concedetemela...per l'acqua userò quella di rubinetto...seguendo tutte le procedure che mi consiglierete...a un'altra cosa..voglio che ci siamo le bollicine...nn ditemi che non posso metterle che ci sn le piante...qualche bollicina la voglio ogni tanto..che esce dall'anforetta!
dado come faccio a vedere il tuo acquario?
starpex, #23 per carità...le bollicine sono dell'aeratore, sono terribili e non fanno bene alle piante.... :-D
Comunque per vedere il profilo clicca su "mio acquario" in basso dopo il messaggio.
Se userai acqua del rubinetto niente neon...ma poecilidi, oppure trichogaster, oppure ciclidi africani (lasciali perdere...)
Ma quanti litri è la vasca che hai? (o che vorresti?)
un'altra cosa..voglio che ci siamo le bollicine...nn ditemi che non posso metterle che ci sn le piante...qualche bollicina la voglio ogni tanto..che esce dall'anforetta leggi quanto ti è stato linkato! L'acquario non è un soprammobile................
dado come faccio a vedere il tuo acquario? sotto ogni post c'è una icona con la scritta profilo clikka lì ;-)
a con l'acqua di rubinetto non possono andare i neon?e quale acqua devo utilizzare? potreste dirmi tutte le specie che possono stare con i neon? so che i pesci sono l'ultima cosa però devo anche regolarmi su come attrezzarmi e configurare l'acquario no?
starpex, i neon richiedono un'acqua poco dura e acida e di solito l'acqua di rubinetto in Italia ha valori opposti, ossia durezza alta e pH superiore a 7....
L'acqua di rubinetto, condizionata, di solito va bene per pesci come i poecilidi o per alcuni pesci asiatici, oltre che per i ciclidi africani (ma per questi ultimi il tuo acquario è troppo piccolo).
Compra i test a reagente liquido (non a striscette che sono soldi buttati) di pH, GH e KH (per vedere quali pesci puoi prendere), NO2 e NO3 (per monitorare la maturazione una volta avviata la vasca).
ok ma aggiungendo qualche correttore posso far arrivare il ph dell'acqua a 6-7 adatto per i neon...
no, i correttori del pH in commercio funzionano ma solo per poco tempo...dopo poco il pH torna ai valori originali, in pratica non fanno nulla...
per abbassare il pH dovresti abbassare la durezza dell'acqua con l'acqua di osmosi e poi utilizzare torba o CO2 che abbassano il pH...se la durezza rimane alta fa da tampone al pH impedendone l'abbassamento definitivo... ;-)
Comunque misura i valori dell'acqua di rubietto e vediamo cosa si può fare...
bene dopo attente letture ho imparato qualcosina....userò acqua di rubinetto ...pesce principale guppy...spero di trovarne di belle colorazioni....come pulitori cosa potrei metterci 1 lumaca melanoides tubercolata o 2 caridine?o qualche altro? insieme ai guppy che si potrebbe abbinare oltre a tutti i poecilidi???
ho fatto progressi o no?
Guarda questi esempi di acquari:
http://www.acquariofilia.biz/includes/myInfo.php?p=4613
http://www.acquariofilia.biz/includes/myInfo.php?p=108991
http://www.acquariofilia.biz/includes/myInfo.php?p=125598
Ti sembra che un'anfora con bollicine ci stiano bene? Le decorazioni artificiali con le bollicine sono ormai preistoria e anche dannose. Le piante finte si ricoprono di alghe, gli areatori disperdono la co2 per le piante che non crescono e muoiono.
bhè si in quei contesti l'anforetta con le bollicine non ci stanno per nulla...però io vorrei un qualcosa del tipo: lato sinistro 3colonne tipo tempio messe di lato con dietro una di quelle piante alte lato dx una bella pietra o legno che formi una caverna sotto e sopra vorrei piantarci una pianta che rimanga basso come se costituisse un manto erboso (quale?) e poi ci stava l'anforetta con le bollicine...mi state facendo passare la voglia delle bollicine.. #17 quasi quasi nn le metto... :-))
a scusate ma per i legni li devo comprare in negozio oppure posso farli io? dato che vorrei una forma come dico io
allora raga mi consigliate qualche pianta che sia tipo muschio oppure direttamente il muschio? quale devo prendere???
azz non risponde più nessuno...mi hanno abbandonato
starpex, per il praticello ci vuole molta luce.
Puoi mettere della saggitaria subulata o la riccia fluttans oppure muschio di java.
Secondo me lascia stare anfore bollicine templi e tutto quello che è artificiale.
Per i legni puoi guardare qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=243277
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |