Visualizza la versione completa : informazioni tanganica
salve a tutti volevo delle infoemazioni riguardo a questo biotopo,la vasca è da 125 lt e ho da porvi le seguenti domande su come farla:
1 quali pesci?
2 quanti pesci?
3 che fondo serve e deve essere fartile?
4le piante si possono mettere?
5 dal mio rubinetto esce l'acqua con ph7,5 e kh14, puo andare bene?
unadell1%
24-10-2009, 19:19
Ciao, allora iniziamo con le risposte:
1) Sarebbe meglio un monospecifico, va messa una coppia, oppure un piccolo gruppeto per isolare la coppia. O una specie rocciofila o una conchigliofila, in alcuni casi si possono associare, ma il litraggio non mi sembra opportuno per cio.
Dai un'occhiata a questi: Altolamprologus, julidocromis, neolamprologus brevis, neolamprologus brichardi (quello che ho in avatar), di conchigliofili cene sono tanti, i classici multifasciatus, oppure i sumbu shell (molto belli), i similis, gli occellatus ecc... Dai un'occhiata questi e vedi quali ti piacicono poi vediamo come sistemare la cosa.
Non occorre fondo fertile, ma sabbia, noi tanganikofili usiamo quella edile, la trovi da leroy merlin 4 euro 30 kg.
Si le painte si possono mettere,ma devono essere robuste quindi vallisneria,a nubias e certophillum (galleggiante), tante rocce di fiume e se scegli specie conchilgiofile gusci di escargot vuoti.
L'acqua dovrebbe andare, forse il pH è un pò basso #24 ma lascio la parola ai guru :-D
ho fatto qualche ricerca e i julidochromis mi piacciono molto,ne ho trovate molte varietà...per quanto riguarda la sabbia edile sei sicuro,non potrebbe contenere qualcosa di dannoso?
mariocpz
24-10-2009, 22:46
per quanto riguarda la sabbia edile sei sicuro,non potrebbe contenere qualcosa di dannoso?
Vai tranquillo!!!!!
La usano praticamente tutti #22
unadell1%
25-10-2009, 01:36
#36#
volevo mettere u grupetto di julidochromis e uno di neolamprolousleleupi , per poi isolare le due coppie,è possibile...le roccie laviche possno andare bene per quso acquario?
grupetto di julidochromis e uno di neolamprolousleleupi
troppo piccola la vasca per tutti e due.
o gli uni o gli altri.
Oscar_bart
26-10-2009, 18:51
..le roccie laviche possno andare bene per quso acquario?
#36#
Per alzare il Ph basterà tenere l'out del filtro a pelo d'acqua smuovendo così la superficie perennemente..
penso che sceglierò i julidichromis, ce ne sono di molte varietà,magari selgo due varietà...in un fondale sabbioso che piante posso inserire?
la sagittaria?
selgo due varietà
due specie diverse in vasca non ci vanno.
Oscar_bart
26-10-2009, 20:10
Quoto Lssah,
fondale sabbioso tanganika, puoi mettere della vallisneria o delle anubias ma io ti consiglio solo del ceratophillum gallegiante che è carino e utile a tenere bassi i nitrati.. ;-)
lassh,non due specie diverse,ma due varietà di juldiochromis
Neanche due varietà di julido!
due varietà di juldiochromis
cosa intendi con varietà?
tanto per parlare chiaro NON puoi mettere Julidochromis ornatus con i Julidochromis Regani.
Direi soprattutto di non associare due specie o varietà di juli in una vasca così, le livree sono relativamente simili, rischi ibridazione o per lo meno una maggiore aggressività rispetto a quella che si potrebbe verificare, ad esempio, fra Julidochromis e Neolamprologus multifasciatus. Se si vogliono evitare guai (=competizione per il territorio o per altre risorse dell'ambiente) è meglio differenziare livree e comportamenti, come capita in natura del resto. Potrebbe forse starci una specie piccola di Julidochromis con una coppia di conchigliofili (esempio J. ornatus e N. brevis)? #24
Potrebbe forse starci una specie piccola di Julidochromis con una coppia di conchigliofili (esempio J. ornatus e N. brevis)?
sì senza dubbio.
ok...era proprio quello che volevo capire...metterò solo un gruppo di julidochromis...i conchigliofili non mi piacciono tanto...quaal è la specie più bella secondo voi?
Oscar_bart
27-10-2009, 22:22
metterò solo un gruppo di julidochromis..
Vanno in coppia.
Non in gruppo!!!
ho sentito che distinguere il sesso è molto difficile,quindi ne prendo un gruppo per poi isolare la coppia
Oscar_bart
28-10-2009, 15:27
Venditori professionisti ed esperti saprebbero riconoscere i sessi.
Tramite venting o tramite osservazione visiva..
Dato che sei di Roma dai un occhiata a questo negozio:
www.afrofish.it
In base alla disponibilità magari scegli la variante di julido che vuoi :-)
grazie mille per il sito...apea posso andrò a dare u occhiata al negozio...dpo altre ricerche penso che prenderò un cppa di Neolamprologus brichardi... una buona idea?
Oscar_bart
29-10-2009, 16:55
I litri sono un pò risicati, sono molto aggressivi e ucciderebbero gli eventuali piccoli.. quindi niente "colonia"...
Forse i marunguensis della stessa famiglia possono starci.. in teoria sono meno aggressivi.. #24
ho letto che sono tranquilli...poi se non mi sbaglio anche tu tieni due specie abbastanza territoriali in 80 litri
Oscar_bart
29-10-2009, 17:11
I Neolamprologus sono molto più aggresivi dei julidochromis........ infatti in questi litraggi si consigliano sempre in monospecifico.......
Non sono pesci facili questi tanganika, io ho brevis e julido transcriptus gombe in 80 litri e mi sa che sto perdendo il maschio di brevis... #07
dici che 2 brichardi in 125 lt non penso staranno stretti,la sagittaria è adatta come valori?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |