Visualizza la versione completa : Asia temperata
rottaris
24-10-2009, 14:02
ciao.
Ho una vasca Ambiente basic, 80x30 con filtro Askoll Pratiko 100.
Volevo allestilo come asiatico non riscaldato, con Tanichtys e Gastromizon, temperatura invernale 16#18 gradi.
C'è qualche altra specie asiatica compatibile?
Paolo Piccinelli
24-10-2009, 19:07
sposto in pesci tropicali, almeno per ora ;-)
MonstruM
24-10-2009, 19:39
Gastromizon
I Balitoridae sono specie affascinanti e interessanti e neanche troppo difficili da allevare (almeno alcuni). Hanno bisogno però di caratteristiche della vasca particolari, in particolar modo un acqua fortemente ossigenata, pulitissima e caratterizzata da una forte corrente. In inglese vengono chiamati Hillstream Loaches, ciò fa capire bene in che habitat vivono questi straordinari pesci.
Ti invio un paio di link, il primo è un articolo di Martin Thoene tradotto da Biggia:
http://www.vergari.com/acqua/pesci/balitoridae_corsia_sorpasso_Thoene
Il secondo è un curioso, e utile, reportage su di essi:
http://www.practicalfishkeeping.co.uk/pfk/pages/item.php?news=1970
Insomma è una bella idea ma occhio al progetto, inoltre con Bacarospo ne stavo parlando proprio in questi giorni, mi ha detto che negli ultimi due numeri di Aquarium Oggi c'è una bella descrizione di una vasca adatta agli Hillstream Loaches.
A presto :-)
rottaris
26-10-2009, 11:50
ottimo grazie.
ma che ne pensi di eventuali coinquilini, non so se voglio fare qualcosa di così estremo, anche se ste vasche ruscello sono galattiche.
MonstruM
26-10-2009, 13:39
rottaris, secondo me le uniche specie fattibili per iniziare sono quelle da te proposte, i Gastromyzon sp. hanno una bassa aggressività intraspecifica, rispetto ad altri Hillstream Loaches. Gli albonubes sono uno spettacolo ma pochi li allevano correttamente, in effetti sono perfetti per una vasca torrente. Non abbinerei altro, anche perchè sono dell'idea che meno specie si mettono in vasca più si ha la possibiltà di seguirne comportamenti ed eventualmente riproduzioni.
Un unica cosa, forse la vasca che hai è un po' piccola, considera che avrai bisogno di attrezzature tecniche ingombranti e sovradimensionate.
Gran pesci comunque, ricordati che normalmente sono di cattura, con tutte le conseguenze morali e non del caso.
MonstruM
26-10-2009, 13:41
Ah logicamente una cosa così estema come quella di Thoene è il meglium, ma una vasca più modesta può essere ovviamente più fattibile, senza tralasciare però i fondamentali.
rottaris
27-10-2009, 11:44
Guarda cos'ho trovato!
http://www.youtube.com/user/mikecloud9#p/a
la terza vasca è proprio come si parlava, visto che bella?
Federico Sibona
27-10-2009, 12:11
Un bellissimo ed interessante pesce per acquari non riscaldati è il Macropodus opercularis, ma l'ambiente deve essere diverso da quanto scritto finora, prediligendo acque più calme. Credo però che possa convivere bene con Tanichtys albonubes (in natura ne condivide l'habitat) se introdotto di dimensioni contenute con già la loro presenza in vasca. Da tenere in coppia ;-)
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=215
MonstruM
30-10-2009, 14:27
Federico Sibona, bella idea...niente balitoridi però insieme all'opercularis.
Ma tu hai avuto esperienze con questo labirintide?
rottaris
31-10-2009, 15:21
Federico Sibona, bella idea...niente balitoridi però insieme all'opercularis.
Ma tu hai avuto esperienze con questo labirintide?
Parli a me?
Ne ho una coppia presa in un vivaio di piante acquatiche le tiene i macropodus nelle serre delle ninfee tropicali, a +4° in inverno e a oltre 30 d'estate.
Adesso li tiene un amico in un paludario temperato in attesa della primavera per il rientro in laghetto.
MonstruM
31-10-2009, 17:43
Dicevo a Federico, ma comunque grazie anche a te. :-)
Sono bellissimi pesci, ho poca esperienza con gli anabantidi.
susate l'OT
Macropodus opercularis
ciao! il mio negoziante li vende come badis badis! mi sembravano un pò diversi...
mi potete spiegare le differenze??
grazie!
MonstruM
02-11-2009, 16:18
taro, sono due pesci completamente diversi, appartenenti a famiglie differenti, i Macropodus sono degli Anabantidae, i Badis sono dei Badidae. Hanno ovviamente bisogni e esigenze diversi, sia come vasca, sia come nutrizione, inoltre hanno comportamenti e aggressività differenti.
Insomma, poco hanno in comune.
Federico Sibona
03-11-2009, 15:26
taro, perdonami, ma se vai su Google immagini e metti i nomi prima di un pesce e poi dell'altro, le differenze di aspetto le puoi vedere tu stesso.
Poi le differenze tassonomiche te le ha dette MonstruM, sono specie, genere ed addirittura famiglia diverse ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |