Visualizza la versione completa : cerco consigli sul reattore di calcio
Alberto1982
24-10-2009, 10:32
Ho un reattore di calcio autocostruito con recupero della co2 riempito con della normale sabbia corallina, l'unico problema che ho è il fatto che come funziona qualche giorno mi porta il kh a 14-15, e non riesco a capire il motivo. Il calcio lo mantiene stabile a 410 secondo test tropic marin e 350 secondo salifert, gia qui non so a chi dar retta!!!
vorrei sapere come risolvere il problema del kh e quale test prendere in considerazione.
grazie
sicuro che il kh sia a 15???è strano uno sbilanciamento cosi elevato dei valori....!!
usa i test salifert per ca e kh....i tropoc sono buoni per no3 e varie....
Alberto1982, molto strano perchè il reattore dovrebbe uscire sempre bilanciato...sarebbe utile sapere i valori d'uscita del reattore (lt\h, Ca, Mg e Kh), il ph interno e i valori vasca...dacci questi dettagli e magari sarà piu chiaro il quadro complessivo
Alberto1982
16-11-2009, 15:04
in uscita ho 600 di calcio e un ph di 6.5 per il kh mi sono fermato a 20 gocce e il colore ancora non variava.
anche in questi giorni avevo abbassato il numero di gocce di co2 e il kh in vasca era sceso a 11, pero ho dovuto aumentare di nuovo la co2 perche non scioglieva piu la corallina del reattore e di nuovo il kh in vasca è schizzato a 14 #07
IVANO, scioglie in maniera bilanciata....ma non significa che esca uguale,questo dipende del consumo della vasca e quindi dai valori di entrata nel reattore ;-)
Abra, certo...hai ragione, infatti sarebbe bello sapere il valore di entrata\uscita del reattore....
Alberto1982
16-11-2009, 16:43
per l'acqua in uscita stasera la misuro, per quella in entrata non so come misurarla
per quella in entrata non so come misurarla
basta che misuri quella in acquario ;-)
alberto fino a 10 giorni fa avevo anche io lo stesso problema. sicuramente hai sbagliato a tarare il reattore e nn solo..... probabilmente sei partito con i valori sballati di CA e KH.
io l ho regolato in questo modo:
1) stacca il reattore per far scendere il kh
2) quando il kh sarà sceso al valore desidererato, misura oltre al kh in vasca anche il calcio e eventualmente anche il magnesio.
3) riaccendi il reattore e imposta come flusso di CO2 30-40 bolle al minuto e come fluss d acqua 1- 1.5 l/h.
4) aspetta 12 ore e rimisura i valori in vasca e quelli in uscita dal reattore. questa è la fase piu importante. se il kh in 12 ore nn è salito vuol dire che hai trovato il tuo equilibrio! se c sono state delle variazioni allora dobbiamo cambiare i flussi di acqua e CO2.
4a) in caso di aumento di kh ( in vasca) allora devi diminuire la CO2 mantenendo costante il flusso d acqua! fai diverse prove fino a quando nn trovi il giusto equilibrio ma aspetta sempre 12 ora circa prima di fare i test.
5) una volta che il kh rimane costante ( sempre in vasca) dobbiamo regolare il calcio! mentre regolavi la CO2 per il kh ricordati di fare i test per il CA cosi da avere gia un quadro della situazione e fai in questo modo:
5a) se il calcio continua a scendere durante i vari test basta che aumenti il flusso di CO2 e anche dell acqua. in questo modo il ph interno al reattore resta costante e ti scioglierà la stessa quantità di kh che avevi impostato precedentemente ma aumentando anche il flusso d acqua umenti l apporto di calcio in vasca!
6)una volta che hai regolato il reattore e sei sicuro che i valori in vasca sono costanti ( fai test per 2 giorni sempre aspettando 12 ore circa) nn ti resta che portare il calcio a 400 - 450! come fai? semplice con un buffer per il calcio come il turbo calcio della kent o il reef advantage calcium della seachem ma ce ne sono tanti altri!
spero che questa breve spieazione ti sia d aiuto!
se ho sbagliato qualcosa segnalatelo subito. ciao
Alberto1982
18-11-2009, 12:07
Elio87, ok grazie molto chiaro ora provero!!!!!!
5a) se il calcio continua a scendere durante i vari test basta che aumenti il flusso di CO2 e anche dell acqua. in questo modo il ph interno al reattore resta costante e ti scioglierà la stessa quantità di kh che avevi impostato precedentemente ma aumentando anche il flusso d acqua umenti l apporto di calcio in vasca!
#24 c'è qualcosa che non mi torna.....come fai ad aumentare il calcio e non il KH in vasca?
eheheh..... nn mi fate queste domande cosi tecniche! anche io nn mi spiego il perchè, penso sia dovuto ai rapporti che corrono tra PH, KH e quantità di CO2 sciolta in acqua.
cmq nell ignoranza il sistema funziona e io ho regolato cosi il mio reattore con l aiuto di un ph metro che mi ha solo detto a che ph scioglievo il media.
ovviamente il sistema nn l ho inventato io ma l ho preso da una guida su internet.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |