Visualizza la versione completa : due domande
lupo.alberto
23-10-2009, 20:51
Volevo porvi due domande:
1) l'obiettivo Sigma 150 Macro ( http://www.sigmaphoto.com/lenses/lenses_all_details.asp?id=3283&navigator=5 ) oltre all'utilizzo per cui nasce, come e se può essere usato nella fotografia "di ogni giorno"??
2) come obiettivo macro che ne dite di questo: http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Macro_Lenses/MP_E65mm_f2515x_Macro/index.asp?specs=1&source=selector .
Se non erro i prezzi dei due obiettivi si equivalgono all'incirca. Anche per questo obiettivo vale la domanda circa la versatilità.
Grazie
er clauz
23-10-2009, 23:49
ti rispondo intanto sul secondo che un pochino lo conosco,
penso sia uno degli obbiettivi piu difficile da usare. è un'ultra specifico, e sconsigliabile se ti stai avvicinando al mondo macro. Necessita per sfruttarlo al meglio di flash circolare e cavalletto con slitta micrometrica, soprattutto necessita di molta pazienza :-)). Una volta lessi su qualche articolo che a massimo ingrandimento e massima apertura (F 2.8), ha una profondita di campo veramente irrisoria (a memoria mi pare 5 o 6 centesimi di millimetro)
il sigma lo conosco poco e credo che quei 150 mm sia un po lunghetti, poi dipende sempre dall'uso che ne devi fare, altra cosa da considerare è su quale corpo macchina verrà montato, dato che se fosse un aps-c io mi orienterei sul 100 canon.
il mio consiglio è valuta l'utilizzo che devi farne e poi scegli.
ciao,
per il 65mp ti ha già detto tutto clauz... e condivido al 100%... è un'ottica tutt'altro che facile, di contro però è eccelsa e l'unica con 5:1 di ingrandimento reale...
il 150 sigma lo possiedo personalmente.... è un'ottica veramente ottima sotto tutti gli aspetti, non ultimo il prezzo... anche se è da poco uscito il 100is canon che mi fa molta gola... comunque io il 150 lo uso molto e con soddisfazione anche per soggetti non macro... ad esempio per fare ottimi ritratti, avendo un bokeh ottimo.
per il resto va bene per tutte le situazioni in cui serve un 150mm....
ciao :-))
lupo.alberto
24-10-2009, 08:45
er clauz,
ho un corpo Canon D400 con ottica standard 18-55 e un Sigma 70#300.
Grazie per le dritte.
Porraz,
fra il Sigma 150 e il 105 ( http://www.sigmaphoto.com/lenses/lenses_all_details.asp?id=3253&navigator=5 ) ??
Mi piacerebbe un'ottica versatile ma buona per le macro (il Sigma 70/300 sarebbe indicato ma ho serie difficoltà di utilizzo in quanto la minima distanza di messa a fuoco - sulla lunghezza focale di 200 - è di circa 90 cm) e dal prezzo, non per ultimo, ragionevole.
THK
P.s.
Senza scopo di pubblicità (eventualmente in MP) mi dareste qualche link per gli acquisti??
tra il 105 e il 150 sigma... di sicuro il 150mm... altrimenti non lo avrei preso...
il sigma 70*300 (che ho avuto..) è forse la migliore per fascia di prezzo/prestazioni
comunque sia la foto macro non è facile... tutt'altro ... leggi l'articolo di milanesi
linkato tra i post in evidenza... ;-)
per gli acquisti ... io mi sono servito bene da granbazaar italsystem photocolombo fotomarveggio ecc ecc. ovvio che poi ogni caso è a se.. quindi nn mi assumo responsabilità sulla eventuale riuscita o meno degli acquisti... ;-)
ciao :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |