Entra

Visualizza la versione completa : Valori acqua a 26 giorni dall'avvio. Primo Nano

andrevil81
23-10-2009, 19:44
Valori provati oggi:

Temp: 25,3
Salinità: 34,9
Ph: 8,3
Kh: 9
No3: tra 5 e 10 test RedSea
Po4: 0
Mg: 950
Ca:450

Che ne dite? Che faccio? Anche se ho già un idea vorrei sapere che ne pensate. :-))

Giuansy
23-10-2009, 21:10
be sei messo bene...nel sneso che puoi iniziare il foto.....devi solo alzare il MG.....e portarlo a 1300 (per la verità per essre bilanciato dovrebbe essere tre volte il valore del CA...ma il MG a 1350 sarebbe un tantino esagerato e poi penso che il CA un po ti cali)

per curiosita che test usi??? i PO4 son a zer senza usare le resine o le usi ancora???

a dimenticavo per alzare il MG usa un podotto in polvere (no liquido) sono piu efficaci ....alzi il MG di 50ppm max al giorno...

ciao

andrevil81
23-10-2009, 22:15
Bene, grazie Giuansy,
il test del calcio l'ho cambiato oggi perchè utilizzavo Red Sea ma era un po' difficile da interpretare. Ho comprato quindi Elos e la variazione di colore è ora palese, dal rosa al blu!!!
Poi uso Ph,Kh,Mg Elos mentre Nitrati e Fosfati ho ancora RedSea. Il test fosfati RedSea mi rimane chiaramente sul giallino e quindi su zero, non ci sono sfumature azzurrine che indicherebbero 0,1. (non ho usato nessun tipo di resine) mentre il test Nitrati RedSea è per me di difficle interpretazione, infatti ho dato come valore 10 anche se 2,5, 5 e 10 si assomigliano veramente tanto... troppo... quale test per nitrati mi consiglieresti?

Mannaggia, a dir la verità ho provato già ad usare (sono un paio di giorni) il magnesio liquido RedSea e ne ho appena comprata una boccettona, ormai finisco quello e poi si vedrà.

Comunque indicano di non superare le 25 ppm al giorno come incremento che per il mio litraggio sarebbero 15ml di prodotto. Lo scadenzo in 3 volte, 12.00#18.00#24.00 (orari in cui sono in casa).
Speriamo possa comunque funzionare.

Per i nitrati so che l'unica soluzione è fare cambi parziali d'acqua, quindi cosa mi consiglieresti di fare, iniziare già con un piccolo cambio d'acqua oppure aspettare di raggiungere 7-8 ore di luce?
Oppure i livelli sono accettabili per iniziare a mettere qualche paguro mangia alghe, aiptasie?

P.S. Ne ho scoperta una di quasi un centimetro di diametro naturalmente nel posto più difficile da raggiungere. Comunque non è in vista. Che faccio, la lascio?

Riccio79
24-10-2009, 01:18
Ne ho scoperta una di quasi un centimetro di diametro naturalmente nel posto più difficile da raggiungere. Comunque non è in vista. Che faccio, la lascio?

No, cerca di siringarla subito...altrimenti si moltiplica...

Per i nitrati so che l'unica soluzione è fare cambi parziali d'acqua, quindi cosa mi consiglieresti di fare, iniziare già con un piccolo cambio d'acqua oppure aspettare di raggiungere 7-8 ore di luce?

Il primo cambio d'acqua si fa a fotoperiodo completo...un bel cambio del 20#25% sul totale..i nitrati sono buoni a quel valore in questo momento, nel giro di un paio di cambi vanno a zero..

Cerca di bilanciare ca, mg e kh come detto da Giuansy....

andrevil81
24-10-2009, 13:44
Ok ragazzi, proverò a siringarla, anche se dovrò spostare delle rocce. Speriamo non crolli tutto!!!!! #07 #07 #07 . Provo a regolare nel frattempo mg, ca e kh ed attenderò la fine del fotoperiodo per il primo cambio d'acqua. Byee