PDA

Visualizza la versione completa : pozzetto o xaqua?

EA
23-10-2009, 19:19
sto progettando la nuova vasca che sarà 115 x 70 x 55 con il lato corto contro al muro,
ora il dilemma del giorno è:
faccio un pozzetto tracimatore in vetro con scarico durso o faccio 2 scarichi tipo xaqua?
nell'attuale ho il pozzetto con il durso e devo dire che è molto silenzioso,
però mi scoccia forare il fondo anche se farei un pozzetto stagno.
in alternativa ci sarebbe lo scarico tipo xaqua che non è altro che un passaparete con una curva a 90°.
nel caso dovrei metterne 2.
un amico che l'ha fatto dice che è più rumoroso del durso.
pensavo anche alla possibilità di mettere una Y e unire i 2 scarichi e arricare in sump con un unico tubo.

Poffo
23-10-2009, 19:25
a me piace xaqua...però ho sentito dire più di qualcuno che fà rimanere un pò di patina in superfice......ma è una cosa detta e presa con le pinze ;-)

EA
23-10-2009, 19:30
poffo, forse la patina rimane se, x farlo più silenzioso si mette una curva a 90° e lo si fa pescare sotto la superfice.

qualcuno è passato da pozzetto a scarico esterno?
quale è + rumoroso?

Poffo
23-10-2009, 19:41
EA, mmmmhhh quello che ho visto pescava metà-metà....ma magari c'era poco movimento...da quello che avrei messo io... -28d#

dedo73
23-10-2009, 20:23
io monto xaqua patina nn n e vedo chi la possiede con questo scarico avrà poco movimento in superficie.. rumore inesistente

Geppy
23-10-2009, 20:38
sto progettando la nuova vasca che sarà 115 x 70 x 55 con il lato corto contro al muro,
ora il dilemma del giorno è:
faccio un pozzetto tracimatore in vetro con scarico durso o faccio 2 scarichi tipo xaqua?
nell'attuale ho il pozzetto con il durso e devo dire che è molto silenzioso,
però mi scoccia forare il fondo anche se farei un pozzetto stagno.
in alternativa ci sarebbe lo scarico tipo xaqua che non è altro che un passaparete con una curva a 90°.
nel caso dovrei metterne 2.
un amico che l'ha fatto dice che è più rumoroso del durso.
pensavo anche alla possibilità di mettere una Y e unire i 2 scarichi e arricare in sump con un unico tubo.

Realizzato artigianalmente è rumorosissimo.

L'originale X-aqua è silenziosissimo.

Costruivo (e vendevo) pozzetti e scarichi Durso fino a quando ho "sentito" l'X-aqua.

Sulla mia vasca ho montato un X-aqua e ne sono contentissimo 1) per l'ingombro inesistente 2) per la silenziosità.

geppy
geppy

bubba21
23-10-2009, 20:51
Quoto Geppy in toto.. Nessun rumore e occupa pochissimo spazio.. E poi è anche bello esteticamente..

EA
23-10-2009, 21:27
Geppy, da quello che mi ha detto un ragazzo che ce l'ha non è altro che una curva a 90°, quale mai differenza potrà esserci da una curva semplice??
poi a livello estetico non ne discuto,
xrò sono bravo anch'io con il PVC #22 #22 #22 #22 #22

Sandro S.
23-10-2009, 23:19
quoto Geppy, io ho 2 scarichi xaqua e non li sento e in più ho tutta la vasca libera.
nessuna patina in superficie.

e quando dò da mangiare li utilizzo per non far cadere il cibo in sump puntando a dovere i beccucci.

EA
23-10-2009, 23:35
s_cocis, SI, che lo scarico funzioni bene non ho dubbi...
ma spendere 240€ x e curve a gomito mi tira un pochino,
ma se si riuscisse ad ottenere un risultato simile preferirei investirli da altre parti
tipo uno schiumatoio nuovo.
capisco che lo studio e la ricerca su uno skimmer o un reattore possa portare un articolo a costare una cifra
ma una curva a gomito?

Sandro S.
23-10-2009, 23:37
c'è la spedizione e i tubi compresi.
secondo me a farseli da soli rischi che non sino silenzioni nello stesso modo.

Aland
24-10-2009, 00:05
X-aqua tutta la vita senza pensarci.

Geppy
24-10-2009, 07:39
Geppy, da quello che mi ha detto un ragazzo che ce l'ha non è altro che una curva a 90°, quale mai differenza potrà esserci da una curva semplice??
poi a livello estetico non ne discuto,
xrò sono bravo anch'io con il PVC #22 #22 #22 #22 #22

Il ragazzo che lo ha ti ha detto una fesseria. :-)

Non ha gomiti.

Premesso: non prendo provvigioni da X-aqua. :-) :-)

Fino all'uscita di quello scarico costruivo (ce ne sono in Italia, di montati, alcune centinaia) pozzetti con Durso e scarichi da parete tipo X-aqua. Infatti sono stato quello che ha "lanciato" la moda di forare le vasche piene e montare lo scarico a parete.

Gli scarichi a parete (realizzati in modo certo più sofisticato di un semplice gomito) erano comunque un po' rumorosi.

Non è invece rumoroso lo X-aqua. Questo grazie al fatto che NON E' un semplice attacco serbatoio con un gomito ma ha una forma interna studiata proprio in modo da eliminare risucchi e rumori vari.
Non vorrei entrare in polemica ma sento il dovere di esprimere un parere sul costo: a me non sembra elevato dal momento che c'è, alle spalle, uno strudio, la realizzazione di prototipi, la realizzazione di uno stampo. Ancora, dopo la realizzazione dello stampo bisogna, appunto, stampare. Non possono essere realizzati 5 pezzi, ma migliaia. Questo significa, sommato ad imballi, tubi, etichette e spazio occupato a magazzino, un investimento di danaro poderoso.
Il prezzo mi sembra quantomeno equo. :-)
geppy

EA
24-10-2009, 09:21
Non ha gomiti.

Premesso: non prendo provvigioni da X-aqua. :-) :-)

geppy

Conosco chi sei!!!
e non ho dubbi sul fatto che non lo dici x interesse!!
sono un felice possessore di una delle tue opere a bolle.

efettivamente anche dalle foto sembra un gomito a 90°,
non l'ho mai visto dal vivo
poi che il profilo sia studiato non lo metto in dubbio.

ma non penso che lo comprerò xchè 240€ sono troppi x me e le mandate vicino agli scarichi mi sarebbero scomode.
devo studiare qualcosa x rendere il + silenzioso possibile qualcosa di artigianale.

Yrmark
24-10-2009, 09:59
Ho tutto la vasca xaqua non solo gli scarichi. Massima silenziosità nessuna patina. Come si vede sotto nessun angolo.

Vai con xaqua!

;-) ;-) ;-)

Yrmark
24-10-2009, 09:59
Ho tutto la vasca xaqua non solo gli scarichi. Massima silenziosità nessuna patina. Come si vede sotto nessun angolo.

Vai con xaqua!

;-) ;-) ;-)

***dani***
24-10-2009, 11:23
Io però scarichi del genere li inserirei in un piccolo pozzetto interno... non mi piaciono i tubi esterni alla vasca

EA
24-10-2009, 11:51
***dani***, nel mio caso non c'è problema,
è tutto coperto dal cartongesso

***dani***
24-10-2009, 12:21
EA, :-)

JOHN BERTS
24-10-2009, 12:47
anche io ho xaqua e nessuna patina e massima silenziosita',costa un po' è vero ma fa il suo lavoro!ho notato una volta che si creava in una meta' della vasca un po' di patina ma era colpa mia perchè non avevo regolato bene le correnti all'interno della vasca,buona corrente in vasca niente patina!!io non li ho staccati come nella foto postata ma sono vicini.pero' mi sono pentito di non averli divisi,infatti sono predisposti per essere divisi in due e se dovessi rifare la vasca ne metterei uno da una parte e uno dall'altra.

zed79
25-10-2009, 12:43
NIENTE PATINA E NIENTE RUMORE ......ECCO SICURAMENTE MENO MOVIMENTO ..... #36#

EA
28-10-2009, 00:26
visto che la parte al muro sarà coperta con il cartongesso, pensavo ad un sistema misto x-aqua/durso.
mi spiego:
uso un raccordo passaparete da 1"1/4 e vado dietro la vasca (tipo xaqua)
poi invece della curva a gomito faccio uno scatolotto in pvc grande circa 10x8 dove all'interno faccio un piccolo durso che mi elimina ogni rumore dal tubo.
che ne dite?
sono pazzo?

***dani***
28-10-2009, 10:19
EA, prova, al massimo... ripristini il tubo normale no?