Visualizza la versione completa : Schiumatoio interno o esterno...
Ciao a tutti, avrei una domandina: a livello qualitativo, che differenza c'è tra uno schiumatoio interno ed uno esterno?
La mia vasca sarà da 250lt, calcolando il DSB diciamo poco meno di 200 netti e non alleverò acropore, al massimo qualche montipora foliosa e qualche pesce, in ogni caso non ho bisogno di un'idrovora che mi elimini ogni minima impurità della vasca :-)) ; la mia domanda riguarda il fatto che fare una sump mi costerebbe di più che comprare uno schiumatoio esterno (sia in termini di costo che di rottura di scatole), quindi mi chiedo, a parte il fatto che avrei una scatola appesa alla vasca, ci sono altri svantaggi rispetto a uno da sump?
La sump in caso, la farei solo per lo schiumatoio, quindi se mi dite che non ci sono differenze, magari opto per quello esterno...
A proposito, potreste consigliarmene uno esterno che non superi i 14 cm di profondità? Ho visto in giro il Deltec MCE 300, ma è profondo 17 cm, quindi non va....
Grazie...
Jonny85, sostanzialmente potrebbero lavorare entrambi bene, diciamo che quelli appesi hanno una camera di contatto piu piccola, non hanno grandi pompe per il ricircolo acqua\aria e ne esistono meno modelli rispetto agli interni.Io ti consiglio di fare la sump, vedrai quanto sarà utile, non solo per lo skimmer
Maurizio Senia (Mauri)
22-10-2009, 09:51
Jonny85, Ciao metti la Sump senza pensarci......avrai la vasca più pulita senza accessori visibili e una gamma di Skimmer maggiori e più performanti da poter scegliere. ;-)
janco1979
22-10-2009, 12:02
sump è la soluzione migliore in assoluto per mille motivi..
Con le misure che hai a disposizione uno skimmer serio appeso non esiste.
Grazie per le risposte, volevo precisare, magari non si è capito bene ( :-) ) che a me non servirà uno schiumatoio eccellente, nel senso che i pesci non saranno grandi (una coppia di ocellaris e un banchetto di chromis) ed i coralli non richiederanno molta "manutenzione", quindi vorrei uno strumento che non sia adatto che ne so a 500lt, me ne basta uno medio, che faccia il suo lavoro.....per darvi un'idea, nella vasca del profilo, una 150 lordi, ho un Prizm, da tutti considerato mediocre, se non pessimo, però il suo minimo di schiumetta la fa, lasciando quel tot di nutrienti in vasca sufficienti a nutrire i coralli, senza che io aggiunga nulla come mangime....
Sì, magari la sump potrebbe essere utile per altri motivi, infatti i buchi alla vasca li farò fare comunque, non si sa mai, però il suo utilizzo sarebbe limitato a schiumatoio e pompa di risalita, quindi volevo capire se è realmente meglio oppure se è solo una questione di estetica e di eventuali altre cose da metterci dentro...
Non so se è chiaro il concetto che vorrei spiegarvi :-)) ma in linea di massima non vorrei ritrovarmi con una vasca oligotrofica perchè lo schiumatoio mi ha succhiato ogni minima zozzeria... :-)
janco1979, quindi dici che per il mio litraggio non ce ne sono di seri?
IVANO, non avresti un modello da consigliare, così per farmi un'idea?
Aggiungo che in teoria uno schiumatoio da sump lo avrei già, un h£s 110, ma dovrei ricomprare la pompa, quindi praticamente è come se non lo avessi per niente, dato che lei da sola costa come l'attrezzo intero....
Grazie a tutti per la pazienza....
euphyllia87
22-10-2009, 13:06
La Tunze mi pare faccia schiumatoi inteni ed esterni di ottima qualità (e adatti al litraggio della tua vasca); io se posso dalla mia consiglio (tra interno ed esterno) un interno... proprio per la pompa e la camera di contatto.
Scusate l'ignoranza, ma avere una camera di contatto più piccola cosa comporta? una minore schiumazione, una schiumazione "peggiore" che ne so magari nel senso della qualità dello schiumato, oppure cos'altro?
ricky mi
22-10-2009, 14:10
ciao,a mio parere vai di sump tutta la vita con un bel schiumatoio dentro...
vedrai che quando la vasca girerà bene,la voglia di inserire altri animali sarà veramente irresistibile e con tipo un prinz sarai veramente limitato!
con quei soldi ti compri sul mercatino un buono schiumatoio usato da inserire in sump e soprattutto non butti via i soldi!
ps e' solo un parere il mio!
euphyllia87
22-10-2009, 14:32
Scusate l'ignoranza, ma avere una camera di contatto più piccola cosa comporta? una minore schiumazione, una schiumazione "peggiore" che ne so magari nel senso della qualità dello schiumato, oppure cos'altro?
Teoricamente la quantità di schiumazione è regolata sia dalla pompa che dall'aspirazione dell'aria; non tutti gli schiumatoii sono uguali; nel venturi avere una camera di schiumazione piccola significa poca schiumazione... (le bolle di ossigeno fanno in tempo a perdersi via... )
Mmm, quindi poca schiumazione, non schiumazione cattiva...beh in teoria è quello che mi servirebbe, uno schiumatoio che non elimini ogni particella della vasca...ho fatto un giro sul sito della Tunze, ma il più piccolo esterno è per vasche fino a 500lt....non c'è nulla di più piccolo?
euphyllia87
22-10-2009, 18:58
Ci sarebbe il tunze nano doc, ma per un 200 lo vedo tirato...
Il nano doc l'ho visto, infatti, ma credo sia al limite anche per i miei propositi #24
io il prizm lo montavo su 140 litri ed era una totale porcheria ed avevo la vasca vuota, non so tu come fai. Su un'altra vasca di 400 litri montavo un deltec mce 600, non era granchè, andava bene su una vasca da 200, non da 400, poi vedi tu. Ci sono schiumatoi esterni che puoi mettere su di un mobiletto affiancato alla vasca, io ho fatto così.
Se proprio vuoi appenderlo fuori e sei sicuro che una sump non fa al caso tuo prova un deltec mce 600 ne vedi passare parecchi sul mercatino, magari riesci a recueprare qualche buon prezzo....
Io mi accodo a tutti quelli che ti hanno consigliato sump.
Ok grazie a tutti per le risposte, vedrò cosa posso fare! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |