Visualizza la versione completa : Urgente... vermi intestinali?
Come ho già accennato in "poecilidi" una mia platy corallo non è in forma e si isola da un pò di giorni, ora in fondo ora in superfice... le feci sono bianche ma grosse almeno quando l'ho vista io....ed ha le pinne a volte racchiuse...
Ieri sera cercando su internet ho letto dei vermi intestinali e guardando bene i miei pescetti ho notato che 2 platy avevano le feci lunghe e filose trasparenti e bianche attaccate... ma il loro comportamento è normale....
La temperatura è sui 26/27 gradi.....possono essere i vermi intestinali? Possono contagiare glia altri pesci? Sono preoccupatissima....
Sabato dovrei fare il solito cambio parziale.... posso?
Devo alzare latemperatura?
Vi prego rispondetemi...non voglio fara patire i miei pesciolini.... o usare cure sbagliate e fare pasticci..... -20
Dovresti indicare anche i valori dell'acqua. Al momento prova a somministrare del cibo mischiato con succo d'aglio o aglio tritato, vediamo se migliora qualcosa.
Mi raccomando i valori :-)
e aglio in polvere confezionato? e quanto? Devo alzare la temperatura? Di quanto?
allora purtroppo avevo in casa solo le strisce e non si capisce molto... si leggono subito o quando sono proprio asciutte....
Se non ho capito male l'kh è un pò alto è il gh è leggermente più chiaro dell'ultimo colore.... il ph sembrava prima sul 7 ora si è schiarito??!? Gli altri valori no2 e no3 sono a posto ed anche il primo (per il cloro mi pare...)
Ho alzato un pò la temperatura e stamattina hanno mangiato e girano tranquilli (pure la platina corallo) cosa faccio aspetto e vedo come và?
babaferu
21-10-2009, 14:14
no scusa, ma è difficile avere kh o gh troppo alti epr i poecilidi, ma le striscette non sono affidablili, fatteli misurare dal negoziante.
quanto importa sono no2 e no3.
la temperatura non andava affatto alzata, tantomeno sospettando una malattia, 26#27 sono già molti.
hai provato con l'aglio? FRESCO, non in polvere.
ciao, ba
ma l'aglio fresco è quello che compri per cucinare o esiste proprio l'aglio fresco (non ho mai capito?) che è più forte come sapore? E poi come lo devo usare? Oggi i pesci sembrano stare meglio ..... (spero) la platy corallo anche ma le feci sue sono spesse e non trasparenti.......
Aglio... :-)) vai al mercato e compri dell'aglio...quello per fare la bagna cauda per intenderci...italiano possibilmente che quello cresciuto in Cina sà di nulla :-))
:-)) ok ma lo devo spremere?
Dovresti indicare anche i valori dell'acqua. Al momento prova a somministrare del cibo mischiato con succo d'aglio o aglio tritato, vediamo se migliora qualcosa.
Mi raccomando i valori :-)
ussignur :-)) o usi lo spremiaglio, aggeggio apposito o lo triti fine fine e lo mischi al cibo !!
scusa sono un pò tonta.... #13 ... ma ho fatto con lo spremiaglio..... dopo quanto vedi i risultati....?
Brava...i risultati li vedi dopo qualche giorno o meglio quando le feci ritornano normali. Comunque può capitare ogni tanto che abbiano quello che io chiamo "mal di pancia" non devono per forza essere vermi, l'aglio è un blando e naturale disinfettante, non fa miracoli ma aiuta molto :-) Somministri verdure nella dieta o solo secco?
I valori?
non le ho mai somministrate... ma leggendo s'impara .. cosa e come posso darle (le verdure)?
Avendo carassi risolvo in fretta la questione, piselli e zucchine a rondelle. Per i tuoi pesciotti puoi fare un pastoncino e somministrarlo a misura di bocca :-)
mec, è importante conoscere i valori che ti sono stati richiesti, molte patologie derivano proprio da acqua con caratteristiche non idonee.
Domani vado dal negoziant egli porto un pò d'acqua da analizzare.....purtroppo oggi è morta una platy corallo (non quella in questione) le si è bloccato l'untestino credo.... #07 -20 (sono triste!!!!)...
Gli altri vanno abbastanza bene....tutto oggi non ho visto feci filamnetose...stasera hanno fatto un pò le feci normali (marroni) e un poi un pò bianche ma il filo meno lungo e meno trattenuto...(questo i platy...ma non tutti) non ho ancora capito se la cura con l'aglio stà funzionando....vedo ancora fino a domani o al max domenica ..... perchè mangiano tutti e sono tranquilli... poi se no passo al flagyl...(voi l'avete già usato e come?) La prima platy corallo sembra stia un pò meglio anche se ogni tanto si apparta ancora.... #24
Fate incrocini per i miei pescetti...
Ok, intanto controlla i valori soprattutto nitriti e nitrati, ciao
ho fatto la cavolata... ho cambiato l'acqua ... enon mi sono ricordata di tenrne un pò da portare dietro.... #12 ......
I nitriti e nitrati erano a posto erano perfetti (almeno in quello penso che le striscette valgano)....
I pesci stanno bene per ora, la platy corallo rimasta gira ma è ancora un pò nervosetta... vediamo ancora fino a domani...
:-)) ....perfetti...quanto?
tutti e 2 bianchi per cui a 0....
I pesci sembra vadano meglio... L'unica ancora un pò isolata è la platy corallo rimasta ma le feci sembrano migliorate (almeno dall'osservazione) a chi le tiene un pò di più scominciano a da essere scure o se qualcuno le fà filose si staccano subito...per cui è un miglioramento, no?
Provo ancora alcuni giorni con l'aglio (stò impregnando bene il mangime)...poi decido il da farsi.....e vi faccio sapere...
Sì è un miglioramento :-) però non è cosa buona e giusta avere i NITRATI a 0, i nitriti sì......vuol dire che il filtro non funziona bene, cioè i batteri del filtro -28d# caso mai ricontrolla.
forse ho capito male io il valore" 0" però con i colori i raffronti erano ok....(nelle striscette)... il colore diceva valori ok!!!! I pesci stanno bene, però mi sono accorta che la platy corallo iniziale ha ancora un po di fecci bianchine (non lunghe) cosa faccio....?
rettifico le feci sono bianche filosine alla fiene e all'inzio (ancora all'attaccatura) marroncino chiaro...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |