PDA

Visualizza la versione completa : Urgente... vermi intestinali?

mec
21-10-2009, 10:15
Come ho già accennato in "poecilidi" una mia platy corallo non è in forma e si isola da un pò di giorni, ora in fondo ora in superfice... le feci sono bianche ma grosse almeno quando l'ho vista io....ed ha le pinne a volte racchiuse...
Ieri sera cercando su internet ho letto dei vermi intestinali e guardando bene i miei pescetti ho notato che 2 platy avevano le feci lunghe e filose trasparenti e bianche attaccate... ma il loro comportamento è normale....
La temperatura è sui 26/27 gradi.....possono essere i vermi intestinali? Possono contagiare glia altri pesci? Sono preoccupatissima....
Sabato dovrei fare il solito cambio parziale.... posso?
Devo alzare latemperatura?
Vi prego rispondetemi...non voglio fara patire i miei pesciolini.... o usare cure sbagliate e fare pasticci..... -20

crilù
21-10-2009, 11:07
Dovresti indicare anche i valori dell'acqua. Al momento prova a somministrare del cibo mischiato con succo d'aglio o aglio tritato, vediamo se migliora qualcosa.
Mi raccomando i valori :-)

mec
21-10-2009, 11:15
e aglio in polvere confezionato? e quanto? Devo alzare la temperatura? Di quanto?

mec
21-10-2009, 12:35
allora purtroppo avevo in casa solo le strisce e non si capisce molto... si leggono subito o quando sono proprio asciutte....
Se non ho capito male l'kh è un pò alto è il gh è leggermente più chiaro dell'ultimo colore.... il ph sembrava prima sul 7 ora si è schiarito??!? Gli altri valori no2 e no3 sono a posto ed anche il primo (per il cloro mi pare...)
Ho alzato un pò la temperatura e stamattina hanno mangiato e girano tranquilli (pure la platina corallo) cosa faccio aspetto e vedo come và?

babaferu
21-10-2009, 14:14
no scusa, ma è difficile avere kh o gh troppo alti epr i poecilidi, ma le striscette non sono affidablili, fatteli misurare dal negoziante.
quanto importa sono no2 e no3.
la temperatura non andava affatto alzata, tantomeno sospettando una malattia, 26#27 sono già molti.
hai provato con l'aglio? FRESCO, non in polvere.
ciao, ba

mec
22-10-2009, 00:33
ma l'aglio fresco è quello che compri per cucinare o esiste proprio l'aglio fresco (non ho mai capito?) che è più forte come sapore? E poi come lo devo usare? Oggi i pesci sembrano stare meglio ..... (spero) la platy corallo anche ma le feci sue sono spesse e non trasparenti.......

crilù
22-10-2009, 00:36
Aglio... :-)) vai al mercato e compri dell'aglio...quello per fare la bagna cauda per intenderci...italiano possibilmente che quello cresciuto in Cina sà di nulla :-))

mec
22-10-2009, 11:24
:-)) ok ma lo devo spremere?

crilù
22-10-2009, 14:17
Dovresti indicare anche i valori dell'acqua. Al momento prova a somministrare del cibo mischiato con succo d'aglio o aglio tritato, vediamo se migliora qualcosa.
Mi raccomando i valori :-)

ussignur :-)) o usi lo spremiaglio, aggeggio apposito o lo triti fine fine e lo mischi al cibo !!

mec
22-10-2009, 23:13
scusa sono un pò tonta.... #13 ... ma ho fatto con lo spremiaglio..... dopo quanto vedi i risultati....?

crilù
22-10-2009, 23:39
Brava...i risultati li vedi dopo qualche giorno o meglio quando le feci ritornano normali. Comunque può capitare ogni tanto che abbiano quello che io chiamo "mal di pancia" non devono per forza essere vermi, l'aglio è un blando e naturale disinfettante, non fa miracoli ma aiuta molto :-) Somministri verdure nella dieta o solo secco?
I valori?

mec
23-10-2009, 12:41
non le ho mai somministrate... ma leggendo s'impara .. cosa e come posso darle (le verdure)?

crilù
23-10-2009, 15:18
Avendo carassi risolvo in fretta la questione, piselli e zucchine a rondelle. Per i tuoi pesciotti puoi fare un pastoncino e somministrarlo a misura di bocca :-)
mec, è importante conoscere i valori che ti sono stati richiesti, molte patologie derivano proprio da acqua con caratteristiche non idonee.

mec
23-10-2009, 23:58
Domani vado dal negoziant egli porto un pò d'acqua da analizzare.....purtroppo oggi è morta una platy corallo (non quella in questione) le si è bloccato l'untestino credo.... #07 -20 (sono triste!!!!)...
Gli altri vanno abbastanza bene....tutto oggi non ho visto feci filamnetose...stasera hanno fatto un pò le feci normali (marroni) e un poi un pò bianche ma il filo meno lungo e meno trattenuto...(questo i platy...ma non tutti) non ho ancora capito se la cura con l'aglio stà funzionando....vedo ancora fino a domani o al max domenica ..... perchè mangiano tutti e sono tranquilli... poi se no passo al flagyl...(voi l'avete già usato e come?) La prima platy corallo sembra stia un pò meglio anche se ogni tanto si apparta ancora.... #24
Fate incrocini per i miei pescetti...

crilù
24-10-2009, 14:52
Ok, intanto controlla i valori soprattutto nitriti e nitrati, ciao

mec
24-10-2009, 16:12
ho fatto la cavolata... ho cambiato l'acqua ... enon mi sono ricordata di tenrne un pò da portare dietro.... #12 ......
I nitriti e nitrati erano a posto erano perfetti (almeno in quello penso che le striscette valgano)....
I pesci stanno bene per ora, la platy corallo rimasta gira ma è ancora un pò nervosetta... vediamo ancora fino a domani...

crilù
24-10-2009, 23:03
:-)) ....perfetti...quanto?

mec
25-10-2009, 01:24
tutti e 2 bianchi per cui a 0....
I pesci sembra vadano meglio... L'unica ancora un pò isolata è la platy corallo rimasta ma le feci sembrano migliorate (almeno dall'osservazione) a chi le tiene un pò di più scominciano a da essere scure o se qualcuno le fà filose si staccano subito...per cui è un miglioramento, no?
Provo ancora alcuni giorni con l'aglio (stò impregnando bene il mangime)...poi decido il da farsi.....e vi faccio sapere...

crilù
25-10-2009, 16:08
Sì è un miglioramento :-) però non è cosa buona e giusta avere i NITRATI a 0, i nitriti sì......vuol dire che il filtro non funziona bene, cioè i batteri del filtro -28d# caso mai ricontrolla.

mec
26-10-2009, 18:14
forse ho capito male io il valore" 0" però con i colori i raffronti erano ok....(nelle striscette)... il colore diceva valori ok!!!! I pesci stanno bene, però mi sono accorta che la platy corallo iniziale ha ancora un po di fecci bianchine (non lunghe) cosa faccio....?

mec
26-10-2009, 18:49
rettifico le feci sono bianche filosine alla fiene e all'inzio (ancora all'attaccatura) marroncino chiaro...