Visualizza la versione completa : Riempimento acqua acquario
Devo riempire il mio acquario da 130 litri con acqua osmotica, ma a casa non ho l'impianto, mi devo un fare un sacco di viaggi con le taniche al negozio di acquari per riempirlo.Non mi passa piu'.
Cosa potrei fare senza fare tutta stà fatica?
Ci sono altre soluzioni?
Grazie!
supertoffo
21-10-2009, 08:58
usare l'acqua del rubinetto...
o comprarti un impianto... tutto dipende da che ci vuoi mettere nell'acquario e dai valori della tua acqua del rubinetto...
ma non si riempie "tutta" la vasca di acqua d'osmosi, di solito quando si fa il primo riempimento per la maturazione del filtro biologico, si riempie con acqua di rubinetto e poi si avvia la vasca.
Dopo un mese, per adattare i valori alle specie prescelte, si "taglia" l'acqua della vasca con acqua d'osmosi.
Altra soluzione, che elimina del tutto la fatica è usare solo acqua di rubinetto come ti dice supertoffo, ed ospitare specie compatibili ai valori dell'acqua locale. Questo si fa quando l'acqua del rubinetto è di buona qualità (potabile, con nitrati bassi :-) )
Io che ho delle vasche a basso dispendio di fatica, uso l'acqua di rubinetto :-))
quoto perfettamente Miranda, inutile comprare 130 litri d'acqua ro. Comunque avrai bisogno di una conducibilità >0 e quindi dovrai tagliarla, e a questo punto ti conviene farlo dopo averla riempita di acqua di rubinetto (che sia buona)
poi usa questo software per calcolare la percentuale di RO e rubinetto che devi miscelare.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/aquaconverter.asp
Ho gia una vasca con dei discus e vorrei allestire questa per trasfrirli,percio' penso che solo acqua del rubinetto non va bene
..... comprare 4 taniche da 20 litri e usi una macchina... 80 litri di osmotica e stai apposto.
anke io ho il tuo stesso problema, l'acqua osmotica t servirà sempre, x i rabbocchi e per i cambi settimanali, quindi o t compri un piccolo impiante ad asmosi inversa (60 euro) oppure metti i pesci adatti alla tua acqua di rubinetto
anke io ho il tuo stesso problema, l'acqua osmotica t servirà sempre, x i rabbocchi e per i cambi settimanali, quindi o t compri un piccolo impiante ad asmosi inversa (60 euro) oppure metti i pesci adatti alla tua acqua di rubinetto
io invece mi riempio una tanica da 20 litri con acqua osmotica comprata in negozio e la conservo in un ambiente totalmente buio e fresco.. poi mi faccio una tanichetta da 5 litri che uso per i rabbocchi.
Non serve l'impianto se si sfruttano bene le taniche.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |