PDA

Visualizza la versione completa : Test magnesio sera

Gozilla
20-10-2009, 22:02
Avrei un quesito sul test magnesio della sera a prescindere dalla sua qualita' o meno.
Ho notato che aspirando 2 ml di acqua con la siringa in dotazione , la quantita' non corrisponde alla tacca sulla provetta ma il livello e' leggermente superiore, mi attengo alla siringa o alla tacca provetta?
Tra cosa trovo molto complicato dosare la polvere, cucchiaino raso !!!ma come caspita si fa a regolarsi? Troppa o troppo poco reagente in polvere puo' falsare il test o e' solo un colorante?

Gozilla
21-10-2009, 12:42
Nessuno lo USA?

matius
21-10-2009, 13:21
ho già segnalato alla sera sto problema e hanno detto che le tacche delle boccette sono loffe!
quindi segui le indicazioni della siringa... ciao

Gozilla
21-10-2009, 14:06
Azz mi sa che allora cambierò test, non mi fido più...
Presumo allora che anche per il test calcio sia la stessa cosa -04 -04
Grazie mille per l'info

matius
21-10-2009, 14:10
Gozilla, io uso solo sera xkè mi trovo bene... detto questo le boccette sono tutte loffe.... quindi mi baso sulla siringa.
poi a mio avviso in generale i test sono solo soldi buttati.... :-)

SamuaL
21-10-2009, 15:17
poi a mio avviso in generale i test sono solo soldi buttati.... :-)

soprattutto se li spendi in test scadenti come quelli della sera ;-)

matius
22-10-2009, 11:51
SamuaL, xkè tu credi che con un'altra marca sei sicuro di fare dei test affidabili? quelli con la scala colorimetrica?
pensa che un mio amico daltonico credeva di avere il ph e il kh nella norma e invece! :-D :-D :-D :-D
proprio xkè sono soldi buttati li butto quando capita spendendo il meno possibile....

SamuaL
22-10-2009, 12:06
Perchè i fotometri, con i margini di errore che hanno, sarebbero da considerarsi attendibili?
(Se il tuo amico è daltonico.. o è ottimista o poco intelligente ad avventurarsi nella comparazione colorimetrica... è già difficile per chi non è daltonico!).

Il test della sera del KH che ho provato mi è risultato ridicolo solo in confronto con Salifert... quindi è tutto un dire.

Se si effettuano test di qualità (Rowa, Elos, Tropic Marine) avremo i risultati che sono sufficienti ad uso acquariofilo.

Gozilla
24-10-2009, 23:57
Io penso che effettuare dei test precisi, a meno di disporre di attrezzatura da laboratorio sia impossibile.
Per gli usi che dobbiamo farne pero' penso anche che i normali test in commercio siano piu' che sufficienti, ovvio che tra una marca e l'altra c'e ' differenza, e lo dico per esperieza personale.
I Sera non li avevo mai utilizzati e penso sia anche l'ultima volta che li utilizzo.
Solo il fatto che la sera stessa ammetta che le provette siano fallate nel segnare il livello e non ponga rimedio dovrebbe far pensare, poi devo essere sincero anche i tetra non hanno le provette perfette!!
Anche per la Elos in merito a qualita' su alcuni prodotti ci sarebbe da discutere e non parlo di test e tenete presente che ho appena speso un botto per il loro minireef.