Visualizza la versione completa : Allestimento SUMP per un neofita
apicerni
20-10-2009, 13:30
Sono un fresco iscritto, anzi freschissimo (oggi) e vi contatto per chiederVi aiuto.
Ieri sera mi hanno regalato un vasca (120*40*50) con annessa SUMP (50*40*50) e mobile.
Vengo al dunque e vi chiedo cosa mi serve per completare l'acquario con sump (qua e là ho visto che serve la risalita, la discesa ecc.)
Premetto che ne la vasta ne la sump sono forate e vorrei allestirlo senza forare nulla.
Inoltre, attualmente ho già un acquario marino da cui vorrei poter recuperare lo schiumatoio (classimo PRIZM), le 3 pompe "Koralia 2", la T5 4x39 ed il THEO 300 che già possiedo.
Da ultimo a chi mi posso rivolgere per comprare quello che mi serve, anche online??? (vivo a ROma).
Mi date una mano e cosa ne pensate del materiale che vorrei recuperare??
Grazie per aver letto tutto il papiello!!!!
apicerni, per prima cosa, benvenuto su AP ;-)
Se non vuoi forare la vasca (cosa che invece ti consiglio vivamente) l'unica alternativa è quella di un tracimatore...quelli che funzionano meglio pare siano i Tunze.
Il prizm non è uno skimmer da sump... io lo cambierei.
I T5 da 39W sono corti per una vasca da 120, servono i 54W.
Le koralia 2 su 120 cm è come non mettere niente...sono da cambiare con qualcosa di più performate... (min koralia 4 o tunze)
Il theo 300 va bene ;-)
Se vivi a Roma...vanno bene gli on-line di tutt'Italia... ce ne sono tanti...:-)
La domanda prima alla quale devi rispondere è : cosa voglio allevare?...da lì si parte con illuminazione, movimento, tecnica ecc ecc...
Ciao...
P.S. la prima cosa da ordinare è un buon libro.
Sposto in "primo acquario".
apicerni, ciao e benvenuto..
Se ascolti me fori la vasca.. il tracimatore non è una delle soluzioni migliori (rumorosità prima di tutto, calibrazione x evitare inondamenti, ecc..)!
Se proprio non vuoi forare prendi un tracimatore TUNZ o REEF OCTOPUS, tubo corrugato x mandarlo in sump; poi devi acquistare una buona pompa di risalita (tipo una eheim) e uno schiumatoio da sumb (LG, HYDOR, DELTEC).
ricky mi
22-10-2009, 14:00
ciao,io ho provato x curiosità il tracimatore della tunza!a parte che non costa pr 2 lire o meglio 2 euro...e poi e' una palla incredibile!
vai di foro e stai decisamente piu tranquillo!!
poi come dicono gli altri decidi cosa vuoi allevare e poi compri il resto!
RobyVerona
23-10-2009, 18:07
Perchè non vuoi forare la vasca??? Sai quanti problemi in meno ti da rispetto ad in tracimatore? La porti da un bravo vetraio ed in 10 minuti ti fa i due fori che ti servono. Se propendi per questa soluzione faccelo sapere che ti consigliamo i diametri migliori.
Per l'allestimento, a parte le coralia 2 che sono insufficienti punto e basta per il resto dipende da cosa vuoi allevare. Schiarisciti le idee e poi ne riparliamo. Un consiglio che ti do da subito è quello di prendere in considerazione l'acquisto di attrezzatura usata qui sul mercatino risparmi molto e prendi pezzi validi.
Giusto per scoraggiarti ti dico da subito che il Prizm è un giocattolino vero e proprio dunque... Lascia perdere ti darà solo tanti problemi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |