PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto… cosa sta succedendo al mio sbaciucchione?

lellina
20-10-2009, 10:33
Ho una vasca di 200 litri avviata da 4 mesi. All’interno sono presenti 20 esemplari (in realtà c’è un po’ di confusione per via di alcuni pesciotti che mi sono stati regalati) e i valori dell’acqua sono buoni (soprattutto per gli sbaciucchioni).
Da qualche giorno uno di loro si muove solo se infastidito, fa fatica a mangiare (viene sempre superato dagli altri) ed ha la pinna caudale un po’ frastagliata. Cosa più evidente: non fa più il movimento classico con la bocca!
Mi sembra che stia morendo e tutto penso per colpa di uno scalare (l’unico che ha potuto punzecchiare la coda dello sbaciucchio).
E' strano che altri pesciotti più piccoli non vengono infastiditi dallo scalare e lo sbaciucchio (il più grande di tutti) si!
Cosa faccio adesso? Nel panico l’ho inserito in una vaschetta retinata all’interno dell’acquario!
Aiuto...
N.B.: potrebbe essere colpa della temperatura? Mi sono accorta che era troppo alta - circa 30°C (avevo dimenticato di sistemare il termostato)!

molly74
20-10-2009, 10:40
Potrebbe essere un infezione batterica o qualche altra cosa? Anch'io ho uno sbaciucchione ed uno scalare... non hanno mai avuto problemi!

In bocca a lupo...

lellina
20-10-2009, 10:49
Non saprei, oltre i sintomi descritti lo vedo magro ma niente di più. Forse ha qualche puntino bianco nella coda frastagliata, potrebbe essere un inizio di ittio?

Non so che fare, se dovesse finire male regalo gli scalari al negoziante #09

crilù
20-10-2009, 14:33
lellina, non ci sono informazioni sulla tua vasca, abitanti, valori, gestione...qualche informazione in più?
Non può essere ictyo se avevi la temperatura a 30°, più facile magari una batteriosi. Non abbassare di colpo ora ma di uno o due gradi al giorno.

lellina
20-10-2009, 16:18
La situazione peggiora, ho deciso di inserire lo sbaciucchio in una vasca di quarantena, rimane inerme. Leggendo l'articolo sulle malattie, potrebbe essere contemporaneamente sia ittio (noto qualche puntino in altri pesci) che un infezione batteriologica.
I valori dell'acqua sono i seguenti: nitrati circa 15, nitriti e ammoniaca/ammonio nulli, durezza 7 (gh) e 3 (kh), ph neutro.
La popolazione è costituita da 2 scalari, 2 sbaciucchioni, 1 plecostomus, 5 xipho, 3 poecilia velifera, 1 babalantiocheilus, 6 corydoras (uno è morto la scorsa settimana, l'ho trovato sopra una pianta ed ho notato la pinna caudale frastagliata, anche qui avevo pensato allo scalare).

Aiutatemi la situazione peggiora e non so se cominciare ad inserire il costawert per l'ittio (tutta la vasca) o il baktowert per il baciucchio (tra l'altro ha anche qualche puntino bianco). #23

crilù
20-10-2009, 18:52
A che temperatura hai messo il gourami? francamente non so dire se è ictyo, ci vorrebbe una foto...cerca di descrivere questi puntini, ma - ripeto - a meno che tu non abbia abbassato di colpo la T non credo si tratti di parassiti. Non è un farmaco molto invasivo, prova con il bactowert nella vasca di quarantena, con aeratore al max e nel grande fai un cambio per il momento con una buona dose di biocondizionatore.

lellina
20-10-2009, 22:40
Purtroppo è più morto che vivo, non sono pessimista ma è la realtà. Ho preso la decisione di trattare l'intera vasca con il costawert, probabilmente sto sbagliando (per quanto riguarda lo sbaciucchio) ma non posso rischiare di far aumentare quei pochi puntini bianchi presenti in qualche xipho, nel balantiocheilus e nello stesso sbaciucchio!

Ho parlato con il mio negoziante e mi ha dato la sua versione dei fatti: l'ittio è una conseguenza del problema che ho avuto con il termostato e probabilmente una causa dell'ultimo cambio d'acqua fatto la scorsa settimana (o l'uno o l'altro o entrambi hanno influito); mentre la presunta infezione batteriologica (del solo baciucchio) è invece colpa delle sostanze che si sono alzate quando ho effettuato la pulizia del fondo (mi avevano consigliato di pulirlo dopo 4 mesi e probabilmente ho sporcato l'acqua pur avendola cambiata parzialmente).

Sperando nel miracolo e che l'ittio passi via al più presto, mi domando: ma se il baciucchio ha anche un infezione (oltre l'ittio), non c'è pericolo che anche gli altri possono prenderla considerando che li sto curando solo per l'ittio?

Troppe domande e il mio baciucchio sta morendo! -20

Crilù grazie dei consigli: non sto facendo il cambio dell'acqua nel grande perchè non voglio stressarli ancora di più ed ho preferito il costawert perchè così tratto la malattia più diffusa. Mi hanno detto anche il bactowert è troppo forte e potrebbe uccidermi i batteri; se il baciucchio dovesse superare la cura con il costawert e continua ad essere ancora malato allora lo curerò (da solo) con il bactowert! E' una cretinata? #07

crilù
21-10-2009, 00:22
Non ho capito un accidente della temperatura...hai iniziato dicendo che eri a 30°, poi hai fatto dei cambi quando prima o dopo i 30°? Tra l'altro hai un kh molto basso, l'hai fatto presente al negoziante?
Se vuoi andare di costawert fai pure....rialzi la T a 30°, aeratore al massimo CO2 spenta, cioè questa è la prassi ma non ho capito come possono esserseli presi questi parassiti -28d#
Ah il Bactowert non lo trovo forte, è l'unico farmaco che ho sempre usato con tranquillità, io inizierei la cura con l'antibatterico al baciucchione (ricordati l'aeratore), temperatura normale.

molly74
21-10-2009, 09:53
ciao lellina... io per l'ictyo utilizzo il punktol della jbl con blu di metilene...
considerando che anche il bactowert della sera contiene blu di metilene forse con un unico medicinale potresti combattere sia l'ictyo che l'infezione...

è solo un'idea... ma ascolta crilù #36#

lellina
21-10-2009, 11:10
GRAZIE MOLLY, GRAZIE CRILU', PURTROPPO E' MORTO!!! :-( :-( :-(
QUESTO FORUM DOVREBBE ESSERE IL MIGLIORE DI TUTTI??? #25
SE NON FOSSE STATO PER VOI, IN QUESTI DUE GIORNI NON AVREI RICEVUTO ALCUN CONSIGLIO (GIUSTO O SBAGLIATO CHE SIA)..... GRAZIE!
CRILU': NON SO SE LA TEMPERATURA ERA GIA' A 30° PRIMA DEL CAMBIO D'ACQUA (HO FATTO LA CAZZ... DI METTERE IL TERMOMETRO NEL VETRO POSTERIORE DELL'ACQUARIO), PROBABILMENTE TRA LA TEMPERATURA PRESENTE IN VASCA E IL CAMBIO FATTO A TEMPERATURA AMBIENTE, QUALCOSA SARA' SUCCESSO!!!
IL FONDO SIFONATO AVRA' FATTO IL RESTO. -04
E' TUTTA COLPA MIA E ANCHE SE STO CURANDO L'ITTIO HO PAURA CHE QUALCHE ALTRO PESCIOTTO POSSA FARE LA STESSA FINE DEL MIO CARO BACIUCCHIO. #07
A FINE CURA ITTIO, OLTRE AD UN ALTRO CAMBIO D'ACQUA (HO GIA' CAMBIATO 50 LITRI MALEDETTI LA SCORSA SETTIMANA) MI CONSIGLI QUALCOS'ALTRO??? #23
HO INSERITO ANCHE DEL SALE NELLA VASCA DI QUARANTENA DOVE AVEVO IL BACIUCCHIO, MA NIENTE DA FARE, COSA POTEVO FARE DI PIU'? E' SOLO PER CAPIRE COME COMPORTARMI NEL CASO DOVESSI RITROVARMI IN QUESTA SITUAZIONE. #07
ALLEGO UNA FOTO, SEMBRA ANCORA VIVO... GRAZIE ANCORA :-(

crilù
21-10-2009, 18:56
:-( :-(
Mi spiace, forse non siamo arrivati in tempo o forse era proprio agli ultimi :-(
Per gli altri a fine cura (col farmaco) cambio e carbone attivo e la temperatura aspetti ad abbassarla fino a che non li vedi perfetti.
Somministra cibo+vitamine e metti attivatori batterici nel filtro.
L'ideale sarebbe se tu riuscissi a trovare il Melafix ed il Pimafix che sono due prodotti naturali (cercali tu con google perchè sono tutti in inglese).
Nel caso si ripresentasse qualche problema potresti provare ad usarli, non danneggiano nè il filtro nè le piante e sono come i nostri prodotti omeopatici diciamo #13 Sti poveri pesci devono riposarsi un po' i reni ed il fegato -28d# , ciao

lellina
22-10-2009, 09:36
OK per vitamine e batteri. Provo adesso a cercare i due prodotti. Quindi, per capire meglio, non pensi che dopo la cura dell'ittio (diciamo dopo un paio di giorni e dopo un cambio dell'acqua) dovrei comunque fare qualcosa per scongiurare probabili infezioni batteriche (tipo il Bactowert)? Come ti ho scritto sopra (nel post di giorno 20 ore 3:18 pm), la scorsa settimana è morto anche un corydoras albino (anche lui con la coda frastagliata)! :-(
Anche se tutti gli altri sembrano star bene (solo qualche puntino bianco) ho paura che qualcun'altro possa fare la stessa fine del mio baciucchio. Ma come fanno a prendere un eventuale infezione batterica? E' qualcosa che possono aver mangiato tra le schifezze presenti in acqua (in particolar modo dopo la sifonatura)?
Non so che pensare, forse scrivo solo cazz...

crilù
22-10-2009, 10:56
No per adesso falli riprendere dalla cura, ma abbassa la temperatura solo ed esclusivamente quando saranno non a posto...di più.
Con il cambio di acqua, una filtrata di carbone e cibo+vitamine dovrebbe rientrare tutto nella norma. L'unica prevenzione è l'igiene della vasca. Gli esemplari che sono morti potrebbero essere stati più deboli.
La pulizia del fondo non dovrebbe comportare tutto quel macello, usi la campana?
La passi leggera sulla superficie, vai giù al massimo di un cm. e lo sporco dovrebbe essere aspirato non spatarato in giro -28d# Il filtro dimenticalo..nel senso sciacqua solo la spugna che trattiene lo sporco più grossolano possibilmente nell'acqua tolta dall'acquario quando fai i cambi.
Ciao

p.s. i prodotti citati sono della API

lellina
22-10-2009, 12:55
Speriamo bene. Ho capito l'errore della sifonatura, ho passato la campana sopra lo strato e quindi ho solo messo in circolazione tutte le schifezze appoggiate nel fondo. Per come ho agito, la sifonatura mi sarà servita solo per togliere un pò d'acqua sporca. #07 -04

crilù
22-10-2009, 14:19
Auguri ;-)