PDA

Visualizza la versione completa : Obbiettivamente... Quante rocce per un 120X50X50

RobyVerona
19-10-2009, 16:49
Allora vasca svuotata e sto procedendo alla ripulitura del tutto... Nel precedente allestimento avevo in vasca quasi 90 kg di rocce (parte di queste in sump) ma la rocciata che ne risultava era molto pesante visivamente tenendo conto che la mia vasca era e sarà visibile sui tre lati.
Che ne dite obbiettivamente con 60/65 kg sono a posto o visto che le ho le caccio dentro anche se l'estetica ne risente? Giusto per informazione ho uno skimmer LG900 con le vecchie Hydor che come skimmer è già abbondantemente sovradimensionato e da questo punto di vista lo skimmer dovrebbe darmi una grossa mano...
Grazie a tutti dei consigli.

gian.luca
19-10-2009, 17:26
RobyVerona, se contiamo un kg ogni 5 litri con 60 kg di rocce sei a posto. Poi se hai un bello skimmer non credo dovresti aver problemi. Peccato è un pò bassa altrimenti io farei un bel dsb con ancor meno rocce.
Ciaps

RobyVerona
19-10-2009, 17:32
Mi dispiace deluderti ma non me la sentirei di fare un DSB in una mia vasca, uno perchè ammetto avere pochissime conoscenze di questo metodo, secondo perchè quel poco mi svia da ogni tentazione. Poi sai, magari sono solo pregiudizi, ho visto tante vasche con un DSB molto belle, quello che mi spaventa è nel lungo. Comunque aggiungo che il metodo di gestione sarà il più semplice possibile con meno aggiunte possibili. Niente zeovit o Xaqua o altri. Berlinese puro e semplice con integrazione di Mg e Ca (reattore) e qualche goccio di Sr e I2.

gian.luca
19-10-2009, 18:00
RobyVerona, il mio difatti non era un consiglio a fare un dsb, hai la vasca un pò troppo bassa. Ti resterebbero solo 35/40 cm di colonna d'acqua.

RobyVerona
19-10-2009, 18:23
Comunque gian un DSB non lo farei nemmeno se avessi una vasca da 70 per i motivi di cui sopra...

Poffo
20-10-2009, 12:28
io da un anno con la vasca come la tua giro con 1kg di rocce ogni 8 litri....e va più che bene....cioè con 40kg di rocce...!!oggi con i nuovi schiumatoi il rapporto 5/1 è da rivedere un pò secondo me....ciauzzzzzzzzz ;-) :-) :-))

andrea81ac
20-10-2009, 13:00
credo che tu abbia gia' esperienza con acquari e se cosi fosse' scenderei anche sotto i 50kg ...............io rivedrei lo ski quanto meno le pompe.............IMHO

Poffo
20-10-2009, 13:09
ehm...coug coug....mmmmhhhh lgs800 in vendita.... :-)) :-D
scusa l'OT :-))

RobyVerona
21-10-2009, 21:08
Bhe di esperienza con gli acquari posso dire di averne un pochetta... (Circa 12 anni di marino) alla luce di questo secondo voi potrei allestire una rocciata con 40/50 kg di rocce e non avere grossi problemi?? Se effettivamente sarebbe così mi risulterebbe una rocciata molto leggera e gradevole all'occhio che visto che la vasca oltre che curarla si ammira non sarebbe affatto male... E per quanto riguarda lo skimmer se gli sbatto su due aquabee secondo voi mi risucchia anche le rocce??? Quasi quasi snto geppy e vedo che mi dice...

Poffo
21-10-2009, 22:01
credo proprio di si....ad oggi il rapporto litri rocce è quello...!!!
senti geppy magari ti manda le aquabee xil tuo...ciauzzzzzzzzzz :-))