Entra

Visualizza la versione completa : Ma i copepodi dove so finiti?

gian.luca
18-10-2009, 14:12
Non li vedo più, neanche le piccole mute che prima avevo di tanto in tanto in giro. Che la mia hexataenia se li è pappati tutti?
La vasca, leucosternon a parte, sta benone, valori nella norma, coralli stan bene, spirografi, lumachine, asterine e ofiurie continuano ad esseci numerose.
Mi devo preoccupare?

geppo
18-10-2009, 15:52
chiedi spiegazioni al tuo hexatenia :-D :-D :-D
sono dei piccoli killer! :-))

gian.luca
18-10-2009, 16:36
geppo, sarà per questo che da un pò mi sale a mangiare il secco la str...a -04

ALGRANATI
18-10-2009, 17:07
non sono copepodi ma in genere artropodi ;-)

gian.luca
18-10-2009, 17:21
ALGRANATI, ooops, beh so spariti pure quelli :-D

JeFFo
18-10-2009, 18:13
non sono copepodi ma in genere artropodi ;-)

solitamente in vasca si trovano anfipodi e isopodi... meno i copepodi ( in massima parte harpacticoidi)
cmq mi accodo, il pesciolotto è un vero killer ( irresistibile! lo adoro ! )

ALGRANATI
18-10-2009, 20:09
JeFFo, e hai perfettamente ragione.....intendevo anfipodi e ho scritto una ******* ;-)

JeFFo
18-10-2009, 20:19
JeFFo, e hai perfettamente ragione.....intendevo anfipodi e ho scritto una ******* ;-)

figurati... è che in univ ci lavoriamo sugli harpacticoidi a fini di ecotossicologia e ho visto da poco che ci sono delle linee di prodotti per l'acquariofilia che aiutano proprio a sviluppare questo tipo di copepodi in vasca e ovviamente aiutano la nutrizione degli antozoi... (ne stiamo parlando proprio in questi giorni con il giro di amicizie d'acquariofilia a napoli).

ALGRANATI
18-10-2009, 20:34
JeFFo, ottimo, in'un altro topic si sta parlando di dimensioni.

i copepodi, sapevo, che si utilizzavano x cibare larve di pesci o cavallucci piccolissimi dato che sono + piccoli dei rotiferi.....sono minchiate o è vero?

il topic si intitola " DELUSO "

JeFFo
18-10-2009, 20:36
come ti dicevo io li ho visti in campo ecotossicologico... per l'allevamento ho visitato la panittica a Brindisi, il più grande impianto di riproduzione per allevamento ittico in italia e devo dire che usano rotiferi e ciliati ( ho postato una foto in un post sul bubble magus dove sono stato semilapidato e nessuno credeva che studiassi queste cose).
Cmq vengo di là nel topic ^_^

ps: scusate OT

gian.luca
19-10-2009, 09:24
Tranquilli, OT interessante anzi, appena posso mi vengo a leggere l'altro post... di fatto mi confermate tutti che la mia hexa s'è spazzolata tutti i cavolonesoiopodi della vasca... mo se spiega la panza :-D

Geppy
19-10-2009, 15:17
Scusate l'OT.

Jeffo, possiamo sentirci?

Ho un appuntamento in settimana all'acquario di Napoli e si potrebbe, con loro, cercare di mettere in piedi un sistema di allevamento di 'sti cosi che potrebbe essere utile a tutti.

Se non hai il mio numero chiedilo a Rosario.

geppy