PDA

Visualizza la versione completa : piccole palline bianche su hemigrammus bleheri

gab82
17-10-2009, 21:46
Salve a tutti ragazzi.....

da qualche giorno notavo una piccola pallina bianca che sporgeva dalla branchia di uno dei miei hemigrammus....

stasera controllando bene ho notato che anche altri esemplari presentan o queste palline.....anche sotto al ventre....

questi esemplari hanno le squame alzate.....qualcuno sembra deperito, qualcuno gonfio.....

posto una foto...e scusate per la qualità, ma questi piccoli non stanno mai fermi.

gab82
17-10-2009, 21:48
secondo voi cosa può essere?....

già lo so che piano piano li perderò tutti.. #23 .....però almeno vorrei tentare di salvarli...... -20

dago1069
18-10-2009, 01:30
secondo voi cosa può essere?....

già lo so che piano piano li perderò tutti.. #23 .....però almeno vorrei tentare di salvarli...... -20

gab82, io non sono un esperto e come ben sai ho avuto anche io un probelma con alcuni cardinali. Però, proprio per questo motivo mi sono documentato e ti posso girare un poco di informazioni che spero possano esserti utili. Di seguito ti allego uno stralcio di articolo, che non è ovviamente farina del mio sacco, raccolto in questa ultima settimana e che sembra potersi avvicinare al problema da te decritto:

LINFOCISTOSI
Quadro sintomatico:
Agglomerati a grappolo simili a perline evidenti in particolar modo sulle estremità delle pinne. In fase avanzata i noduli possono attaccare l'epidermide.
Causa:
La patologia è provocata dal virus Lymphocystis che, penetrando in una cellula del pesce la gonfia a dismisura.
Una volta acclimatosi e riprodotto, si diffonde alla cellule circostanti.
Ad esserne colpiti sono maggiormente specie di acqua salmastra e pesci marini ed in particolar modo pesci colorati artificialmente con iniezioni sottocutanee di coloranti.
Altre cause sono da addebitare alle inadeguate condizioni dell'acqua ed alimentazione errata.
Terapia: