Visualizza la versione completa : pesci che muoiono e non capisco perchè....
maria1975
17-10-2009, 21:09
Ciao è da un po' che non scrivo qui.
Purtroppo ritorno ogni volta che ho un problema.
Ecco cosa succede: qualche giorno fa mi muore un maschio guppy..il giorno dopo un maschio molly balloon. Oggi una femmina molly balloon muore pure.
L'unica cosa di diversa che vedo nella vasca sono delle alghe nere che si sono attaccate alle radici dell'anubias e alla vascularia gigantea.
Potrebbero causare la morte di questi pesci? Adesso ho in vasca due guppy femmina. Due gamberetti...alcune plano.....e 12 avannotti guppy e 2 avannotti molly balloon. Sara' che sono troppi gli avannotti che si stanno infestando di non so cosa.
Non ho fatto i test ultimamente ..... domani li faro' e ve li riporto....nel frattempo secondo voi queste alghe possono essere pericolose?
Francesco Cantone
17-10-2009, 21:10
saranno i nitrati e nitriti alti
maria1975
17-10-2009, 21:13
ahhhhhhh altre cosa che ho dimenticato di dire. Durante l'estate con l'acqua che evaporava si è creato uno strato tipo calcare. Potrebbe essere pure questa la causa?
Posta i valori, completi, e poi vediamo........
maria1975
18-10-2009, 09:31
ecco i valori:
kh 11
gh 17 -05
ph 8/8.5
no2 tra 0.0mg/l e 0.05 mg/l
no3 0mg/l e 5 mg/l
mollyblack
18-10-2009, 09:39
strano sono nella norma. Solo il il ph è un po' troppo alto, ma niente di cui preoccuparsi.
Sinceramente i molly balloon non li comprerei perchè sono delle mutazioni create dall'uomo per sua volontà . é mostruoso! -04
molly balloon
hai il ph un po altino..ma non credo proprio che i decessi dipendanop da questo.
Hai cambiato qualcosa nella gestione della vasca ultimamente?
maria1975
18-10-2009, 11:03
no nessun cambiamento.
Queste alghe potrebbero essere dannose??? o magari questa patina di calcare????
assolutamente no. Le durezze alte fanno presupporre che tu abbia fatto i rabbocchi con acqua di rubinetto. Era alla stessa temperatura di quella in vasca??
maria1975
18-10-2009, 11:20
sì ho fatto cambi d'acqua con l'acqua del rubinetto ma biocondizionata come ho sempre fatto.... effettivamente la temperatura adesso è poco più fredda.... ma come faccio??? la riscaldo prima di aggiungo???
non parlo di cambi ma di rabbocchi.
L'acqua del rubinetto va lasciata decantare almeno 24 ore perchè cosi evapora il cloro e i metalli pesanti si legano sul fondo. Per questo quando la metti in vasca devi cercare di non aspirare dal fondo del secchio/tanica. Ci metti dentro un termoriscaldatore alla stessa t dell'acquario e hai risolto il problema.
Ma non credo che la moria che hai avuto sia dovuta a questo. A meno che tu non abbia notato puntini bianchi sui pesci che stavano per morire.
maria1975
18-10-2009, 16:16
No puntini bianchi non credo.
Ma c'è qualcosa....tipo goccine non nocive che posso mettere nell'acqua per precauzione o magari per debellare una malattia in atto, anche se io non capisco i sintomi?????
Rabocchi.....non ne faccio più ....li facevo durante i mesi estivi. Tenevo un bidoncino di 10 litri biocondizionata e rabboccavo con quella. Non sono ancora riuscita a trovare l'acqua di osmosi.
visti i valori che tutto sommato sono nella norma, non potrebbe essere semplicemente il cibo che gli dai?
maria1975
18-10-2009, 18:33
Gli do sempre lo stesso cibo. Puo' essere che magari dopo un po' il mangime diventa un po' umidiccia???? Ho questo da quando ho avviato l'acquario.
guarda mica che sia scaduto, anche se a mio parere non cambia niente xD
ma da quanto è avviato l'acquario?
maria1975
18-10-2009, 21:00
da Marzo
mollyblack
20-10-2009, 20:35
è sicuramente quello. comprane uno nuovo. ;-)
sicuramente è un parolone. Magari non è più nutriente. Cambia mangime e comprane piu di uno in modo da variare la dieta.
Ma come muoiono sti pesci? Che sintomi presentano? descrivi il comportamento di questi pesci prima di morire.
E prima di prendere l'acqua per fare i test, hai fatto un cambio? gli NO3 cosi bassi con tanti pesci non è proprio normale normale! dovrebbero essere un pelo più alti...a meno che non hai fatto un cambio, ma a sto punto potevano essere loro in concentrazione elevata a fargli male...comunque il mangime va cambiato spesso se non lo si consuma in tempo, umidità e nutrienti sono la base per la nascita di batteri...usando il mio vecchio mangime si sono ammalati tutti, ne ho recuperato solo 2 cambiando mangime!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |