PDA

Visualizza la versione completa : Peckoltia che si nasconde [ora diventato Panaque maccus]

lego
17-10-2009, 14:55
Ciao a tutti. Dopo settimane che cercavo intenzionalmente un Peckoltia vittata, non trovandolo, l'ho beccato per caso (e succede sempre così :-D ) in un negozio d'animali...ed ovviamente l'ho comprato senza pensarci 2 volte :-)) . Ora da martedì stesso fino ad oggi non l'ho mai visto in giro. So che si tratta di una specie prevalentemente notturna per cui è complicato vederlo di giorno. Ma cavolo! L'acquario è molto piantumato e i nascondigli abbondano. Anzi penso proprio che abbia eletto come propria dimora o la mezza noce di cocco o un anfratto all'interno di un legno di torba, ma è impossibile vederci dentro. L'acquario è dotato di luce lunare, per cui appena si spengono i neon e si accendono i led, metto una rondella di zucchina sbollentata per il Peckoltia stesso e per i miei 6 Otocinclus vittatus. Gli oto non si fanno pregare e si fiondano letteralmente sulla zucchina succhiandola a "morte", anzi non si staccano proprio nemmeno se i Corydoras gli danno qualche musata :-D mitici XD. Comunque sta di fatto che il pecko non lo attiro nemmeno con la zucchina, tantomeno lo vedo scrutando in ogni angolo possibile dell'acquario con i led accesi. Come posso stanarlo? :-) Mi scoccia aver pagato più di 10 euro per un pesce che manco si fa vedere -04

neor
17-10-2009, 15:15
per 10 euro penso non sia una peckoltia, piuttosto un panaqolus maccus. comunque ce l'ho anche io, per un mesetto è stata dura vederlo poi ha preso confidenza e ora è sempre in giro, si nasconde solo se mi avvicino troppo, quindi ha solo bisogno di adattarsi ;-)

lego
17-10-2009, 15:18
mi è sorto pure qualche dubbio a me sulla razza, però mi avevan assicurato che era un pecko...mai fidarsi -04 Comuqnue si, penso sia un panaque pure io...se mi dici che ci vuole tempo...aspetterò ;-)

neor
17-10-2009, 15:24
p.s. mi è stato detto che sono pesci che non amano stare da soli, quindi se hai la possibità (anche se l'acquario te lo permette) di prenderne un'altro o altri due sarebbe meglio (io sono riuscito ad ordinarli ad un negozio quindi entro poco ne metterò altri 2)

lego
17-10-2009, 19:14
ah! Pensavo fosse una varietà che come altri non ama stare in compagnia di esemplari della stessa specie...provvederò allora a prenderne un altro se li ritrovo

jimmen
18-10-2009, 10:35
Hai provato a bollire della Gammarus per farla scendere giù a fondo , ne vanno matti.

lego
18-10-2009, 12:17
p.s. mi è stato detto che sono pesci che non amano stare da soli, quindi se hai la possibità (anche se l'acquario te lo permette) di prenderne un'altro o altri due sarebbe meglio (io sono riuscito ad ordinarli ad un negozio quindi entro poco ne metterò altri 2)

invece ho chiesto ad alcuni esperti e tutti mi hanno detto che come gli altri loricaridi, anche il panaque preferisce star da solo piuttosto che in compagnia di altri esemplari della sua specie. Solo in caso di vasche mooolto grandi e con abbondanti nascondigli se ne può tenere un gruppetto ;-)

lego
18-10-2009, 12:21
Hai provato a bollire della Gammarus per farla scendere giù a fondo , ne vanno matti.

gammarus? No. Comunque il tipino si è fatto vedere ieri sera, ma proprio di sfuggita mentre prendeva a codate i cory che gli si avvicinavano :-D
Dovrò stuzzicargli l'appetito con qualcosa... -28d# #36#

jimmen
18-10-2009, 12:23
LarianoDoc,
Non mi risulta , io possiedo una vasca dove sono presenti 6 peckoltia L 134 e convivono benissimo.
Possiedo pure un maccus e convive con circa 14 loricaridi in una vasca da 270L.

lego
18-10-2009, 12:26
preferisco non rischiare e tenermi l'unico panaque. Già fa a a scazzottate coi corydoras, chissà con uno della sua specie :-D :-D

jimmen
18-10-2009, 12:29
LarianoDoc,
Scusa ma quanto e grande la vasca?

lego
18-10-2009, 12:32
Jimmen sono 350 litri. Non si tratta di poco spazio, ma penso proprio che i corydoras siano andati a infastidirlo sotto il legno dove si era sistemato. Lo avrà eletto come suo territorio e vedersi questi intrusi arrivare gli avrà fatto girare le pinne.

jimmen
18-10-2009, 12:35
LarianoDoc,
Comunque sara piccolo, il mio e circa 5/6 cm e ti posso garantire che convive benissimo con altri suoi simili , anzi e uno stimolo per uscire e rompere le #18 ad altri io prenderei un bel Hypancistrus , perchè non chiedi a goberjak ne ha di bellissimi.

jimmen
18-10-2009, 12:36
LarianoDoc,
Sul mercatino sta vendendo Peckoltia L 134 e Hypancistrus L 066.

lego
18-10-2009, 12:59
LarianoDoc,
Sul mercatino sta vendendo Peckoltia L 134 e Hypancistrus L 066.

L'hypancistrus zebra sarebbe stato il mio sogno, ma non spendo più di 70 euro per un pesce #06 . Sul fatto di prendere altri esemplari vedrò, tanto dove l'ho comprato ne ho visti altri 3-4, quindi magari domani ci rifaccio un salto e gli prendo un amichetto ;). Basta che poi non mi si azzuffano! :-D

jimmen
18-10-2009, 14:16
No stai sicuro con 370 L puoi stare tranquillo.

mollyblack
18-10-2009, 14:25
Secondo me si deve ambienare. Non prendermi sul serio perchè non sono un esperto di questi pesci.

lego
18-10-2009, 14:42
Jimmen l'ho visto posto fa prendere a codate un cory che gli si era avvicinato troppo..che tipo. Già ho capito che è un attaccabrighe coi cory che sono degli angioletti ma anche degli emeriti scassaballe, ma chissà con un altro esemplare della sua specie. Lo lascio solo perchè voglio evitare di trovarmi un campo di battaglia nell'acquario :-D

jimmen
18-10-2009, 15:02
Qui ci sono 3 Hypancistrus.

mollyblack
18-10-2009, 15:07
Che belli!

Francesco Cantone
11-11-2009, 18:39
per stuzicargli l appetio usa le zucchine bollite

lego
11-11-2009, 20:12
si fa vedere molto più spesso ora, anche se tende a nascondersi di giorno sotto un tronco o nella noce di cocco. La zucchina la do prevalentemente agli oto, ma l'ho visto un paio di volte mangiarsela :-)) E come se la mangia! Non si fa avvicinare da nessuno, guai a toccargliela :-D

neor
11-11-2009, 22:51
confermo, quando metto una sola zucchina se la batte con il maschio di herotilapia che però è un bel bisteccone grosso il doppio del panaqolus.

doctor
14-11-2009, 20:03
LarianoDoc,
Non mi risulta , io possiedo una vasca dove sono presenti 6 peckoltia L 134 e convivono benissimo.
Possiedo pure un maccus e convive con circa 14 loricaridi in una vasca da 270L.

Confermo, i miei 2 L134 e il mio L070 stanno sempre nascosti insieme nello stesso anfratto tra le piante. Tutti e 3 a fare combriccola! :-))