Entra

Visualizza la versione completa : come utilizzo gli scomparti di una sump elos

holden_Caulfield
17-10-2009, 00:12
ciao,
arrivo dalla sezione nano ma sto per allargarmi! tra qualche gg., o settimana, dovrei avviare un acquario elos con relativa sump.
qualcuno ce l'ha e mi sa dire come posso dedicare i vari spazi?
da quello che ho capito guardando le vasche del negozio elos della mia città, non lo chiedo perchè non compro mai nulla in quel locale a cause dei prezzi spaziali, secondo loro dovrei mandare la discesa nello scomparto grande in cui c'è anche la pompa di risalita, il riscaldatore e lo skimmer che non vorrei utilizzare.
negli altri scomparti ci andrebbe solo l'acqua trattata dallo skimmer.

La mia domanda è: se io facessi arrivare lo scarico della vasca nel primo scomparto piccolo sul davanti della sump che poi passa per tracimazione in un secondo e poi torna nella sezione grande, farebbe molto rumore? in questo modo avrei un accumulo dello sporco in quei due scomparti e potrei aspirarlo e rimuoverlo facilmente. inoltre sempre nella stessa zona potrei mettere anche eventuale carbone o altri materiali filtranti "momentanei".

Vi allego la foto che ho preso dal sito elos

secondo cos'è quel materiale posto nella sump? E' corallina?

grazie a tutti
holden

SJoplin
17-10-2009, 01:25
mi sa che sia un filtro biologico

Brig
17-10-2009, 10:18
una foto dall'alto riusciresti a farla?
magari c'è anche lo spazio per il rabbocco

cmq come dice sjoplin, guarda su internet se sono canolicchi, nel caso è un biologico

G@BE
17-10-2009, 11:26
tutte le sump elos hanno un vano per il biologico, devi togliere i cannolicchi poi puoi usarlo con carbone o altre resine, credo che il flusso all'interno di quel vano sia regolabile con un rubinetto....

holden_Caulfield
17-10-2009, 12:53
domani posto una foto dall'alto così tento di spiegarmi meglio!!

h

tonci
17-10-2009, 13:02
io nel secondo vano ci ho messo un po di rocce vive ma puoi usarlo anche per metterci carbone o resine,il terzo vano l'ho lasciato vuoto e con il rubinetto tutto aperto, è comodo perchè li si depositano la maggio parte delle schifezze e fai presto ad aspirarle.
il vano più a destra nella foto è quello per l'acqua del rabbocco

holden_Caulfield
17-10-2009, 13:54
si ma dove fai arrivare l'acqua dell'acquario? nel vano a sx piccolo o nel vano grande come vorrebbero loro?

tonci
17-10-2009, 15:20
nel vano grande dove ci sono le pompe, se guardi la foto davanti a sx vedi i raccordi per attaccarci il tubo corrugato dello scarico, i tre vani piccoli vengono (dietro nella foto) vengono riempiti dallo scarico dello skimmer

holden_Caulfield
17-10-2009, 18:48
ok quindi la usi come vorrebbero loro. ma hai mai pensato di far arrivare l'acqua nello scomparto più piccolo (quello più piccolo dietro a sx)?

miky
17-10-2009, 22:51
Io nell'incertezza li ho tolti tutti e tenuto solo quello per l'acqua da rabbocco ... l'ultima paratia rimasta è sparita la settimana scorsa ... :-))

holden_Caulfield
18-10-2009, 08:49
mi sarebbe piaciuto far arrivare li l'acqua ocsì po nei due sedimenti vicini si depositano tutti i residui e posso mettere e togliere facilmente dei materiali filtranti quando necessario.
visto che la vasca sarà circa 200 L finchè riesco a limitare la popolazione di pinnuti volevo non usare lo skimmer.
appena riesco posto una foto dall'alto con i numeri sulle vasche così provo a spiegarvi meglio.
h

holden_Caulfield
18-10-2009, 14:02
ecco alcune foto

partendo da in alto a sx li denomino
vano 1
vano 2
vano 3
vano 4 ( rabbocco e qui non ci sono dubbi )
vano 5

la regola elos direbbe di fare arrivare l'acqua nel vano 5 da li lo skimmer butta l'acqua trattate nel vanno uno che poi passa nel 2 e poi torna nel 5 dove c'è la pompa di mandata in vasca.

e se in facessi arrivare l'acqua nel vano 1? poi nel 2 se c'è bisogno metto materiali filtranti e solo dopo torna nel 3 e nel 5 per essere rimandata in vasca. in questo modo ci sono buone probabilità che lo sporco grosso si fermi in 1.2.3 senza tornare in 5 ed essere rispedito in vasca.

aspetto consigli ma sopratutto critiche. :-D

h

holden_Caulfield
20-10-2009, 18:11
E' un idea così assurda che nessuno mi risponde? Vorrei fare un metodo naturale in 200 L è impossibile?#13

h

miky
20-10-2009, 18:26
Allora ti rispondo io ... cava tutto. Quindi avrai vasca uno grande e vasca due per rabbocco.
La caduta arriverà nella vasca 1 dove troverà, sicuramente, posto lo skimmer non rimandare l'acquisto, piuttosto nel mercatino trovi qualche buona occasione ma non partire senza. Piuttosto aspetta ad inserire i pesci. La mandata sarà empre nella vasca 1 (ghe solo che quella)..
Pensa se un domani vuoi togliere gli scomparti con la vasca avviata sai che macello? Poi sempre che tu non voglia fare un biologico ... non ti serve i sedimenti se la sump e aperta li raccogli bene se vuoi, se hai vasche e vaschette lavorare sotto il mobile è un macello e c'hai tutti i cavi ... non ho mai visto una sump in ordine, appena passi un passacavo stai sicuro che devi togliere la pompa. E' un cantiere aperto praticamente.
Ciao

holden_Caulfield
21-10-2009, 15:36
ho capito ma mi rompe molto molto molto doverla scollare!
cerchero con tutte le mia mani la voglia e prenderò in mano il cutter.

per lo skimmer io ho l'elos ns500 ma volevo non usarlo almeno finchè non avrò un certo carico organico.

ora il progetto vasca aperta 155 litri netti + sump (15-20 circa), hqi da 150W, poco meno di 30 kg di rocce vive ed in vasca da diversi anni, un po' di molli dal nanetto che ho già in funzione in casa e che finirà tutto dentro a questo, qualche turbo, un paguro gambe blu ed un oscelaris.

Se inseriro più pesci o se il carico dovesse aumentare allora accenderò lo schiumatoio che cmq tengo pronto!

grazie mille ( anche se speravo di poterla tenere così ) #19

h

miky
21-10-2009, 17:12
holden_Caulfield, vai di cutter vedrai che soddisfazione ....
anche io in vasca ho lo stesso skimmer acceso da subito se metti 4 pesci già lo devi accendere, se poi sono regolari d'intestino vedrai che roba da togliere ne trova.
Le info del profilo sono aggiornate?
ciao

holden_Caulfield
21-10-2009, 17:41
miky mi piange il cuore a doverla scollare ... ma devo propio?

sai che la descrizione del mio acquario è completamente sbagliata e non ricordo nemmeno di averla scritta io.

Considera che ora l'elos 80 è impegnato con un dolce e come marino ho solo un nano.

cmq tra un po' sarà ...
elos 80 155 litri netti
sump sotto (a 2 o 5 scomparti :-D )
luce hqi da 150 ( ho un aquaplanet 250 + 2x18 in cantina con la lampadina da cambiare ma per un po' sfutterò la 150 anche perchè non ho un refrigeratore )
skimmer elos ns 500 ( direi ma non saprei come riconoscere il modello in quanto l'ho comprato usato in un blocco unico )
poco meno di 30 kg di rocce con molli ( provenienti dal nanetto )
tanto movimento luce un po' e per ora no skimmer ... quando metterò il 3° pesce accendero lo skimmer ... mi piacerebbe fare un metodo naturale come ho adesso nel nano con buone soddisfazioni.

h

SJoplin
22-10-2009, 12:53
holden_Caulfield, il metodo naturale è un ripiego che usiamo nei nano, ma non credo si possa adattare a una vasca di simili dimensioni. lo skimmer accendilo da subito. io gli scomparti li terrei..

TomBombadil
23-10-2009, 04:14
Scusa, ma perche non vuoi usare lo skimmer? Non capisco il motivo, oltretutto lo hai già....
-05

holden_Caulfield
23-10-2009, 13:12
ciao a tutti,
in generale mi piacciono le cose naturali!! in più meno cose devo controllare, pulire e sistemare e più sono tranquillo che le cose vadano per il meglio!

qualcuno mi può dare un idea degli integratori che dovrei inserire?

h