PDA

Visualizza la versione completa : Un Nanoreef tutto speciale...

euphyllia87
16-10-2009, 23:25
Ciao a tutti ragazzi,

sono in procinto di allestire il mio Nanoreef.
Partendo dal presupposto che ho una bellissima vasca 37x37x37 spessore 6mm in extra-chiaro, molto bella (50 Lt lordi) ho deciso che dal mese prossimo (Novembre) inizierò ad allestire il tutto.

La vasca c'è, l'illuminazione anche: HQI 70W con bulbo da 14000K.
Animali: molli, LPS; forse qualche SPS ma in futuro, prima voglio vedere come gira la vasca.

RIASSUNTO:

Vasca: extra-chiaro 6mm 37x37x37, molto bella e artigianale.
Illuminazione: HQI 70W (plafoniera a braccio) con bulbo 14000K rapporto di 1.4 W/Lt
Tecnica: metodo naturale con Skimmer Tunze NanoDoc a supporto.
Movimento: due nanokoralia 900 lt/h per un totale da 1800 lt/h, esattamente 36 volte il volume della vasca.
Allestimento: 4/5 cm di sabbia corallina, divisa in due strati; primo strato (più profondo) sabbia corallina media. Secondo strato (superficiale) sabbia corallina fine.
Rocce Vive: 8/10 Kg di rocce vive, ancora qualche indecisione sulla tipologia... se Caraibiche o Indonesia o Fiji.

Su questo accetto volentieri molti consigli!
A presto le foto #36# #36#

balabam
17-10-2009, 00:38
euphyllia87, credo che per gli SPS 70W non siano sufficienti... Non ti conviene partire subito con un 150W?

synth
17-10-2009, 02:55
la sabbia non metterla,ti causerà molti problemi con gli inquinanti,al massimo una spolveratina tra 6/8 mesi se la vasca gira bene.

Giuansy
17-10-2009, 07:25
metodo naturale: rocce vive di ottima qualità, buon movimento e stop
Metodo berlinese:come sopra con aggiunta dell skimmer

cmq, se non allevi pinnuti (e in cosi pochi liri te lo sconsiglio) non è necessario lo skimmer...

la sabbia come ti hanno già detto non la mettere (meno problemi)

euphyllia87
17-10-2009, 09:13
Pinnuti? Per adesso no, assolutamente, in futuro si vedrà.

L'obiettivo sono lumache e/o paguri, e gamberetti (Lysmata e Wundermanni).
Per lo Skimmer è sempre una comodità avercelo, in quanto... non so se sarò costante nel cambio d'acqua (10/15 % ogni 7 giorni).

Per quanto riguarda la luce va bene, ho 1.4 W/Lt e sono sufficienti per molli e qualche LPS meno esigente. Oltretutto io parto con i molli, in futuro vedrò se inserire LPS (forse per qualche tentativo).

(Sarà ma a me piacciono di piu i molli -05 -05 ). -11

Per quanto riguarda le rocce... ? Indonesia, Fiji o Caraibiche?

euphyllia87
17-10-2009, 09:16
euphyllia87, credo che per gli SPS 70W non siano sufficienti... Non ti conviene partire subito con un 150W?

Ah giusto mi sono dimenticato :)
Una 70W va bene per gli LPS meno esigente... SPS non ci penso nemmeno!
Ho avuto esperienze già con gli LPS sotto questa luce.

Non parto con la 150W perché in un reef così avrei una luce troppo intensa e soprattutto... troppo calore, oltre che 3W/Lt... eccessivi -28d#

Dai consigli per le rocce? #18 #18
Ho visto delle caraibiche stupende ma ho letto che non sono così ricche come le Fiji o addirittura le Indonesia.

balabam
17-10-2009, 13:01
euphyllia87, io consiglierei le rocce "coltivate". Costano un po' meno ma soprattutto non danneggiano le barriere. Io nel mio 10 litri ho usato rocce di questo tipo e ci ho trovato dentro un granchietto, dei palithoa e un piccolo LPS non fotosintetico di cui mi sfugge il nome, oltre a chitoni, lumachine e asterine...

Se non alleverai mai SPS ok, un 70W potrebbe essere sufficiente... Misurare la luce in W/l in un marino ha comunque poco senso secondo me. Io ho circa 120 W in un 20 litri, che fanno 6W/l, e i coralli duri mi crescono tranquillamente... la caulastrea però la devo tenere in una zona non completamente illumitata perchè altrimenti non si aprirebbe completamente... Insomma, la luce da dare dipende solo dai coralli che vuoi tenere...

euphyllia87
17-10-2009, 14:02
Sono d'accordo con te. Faccio un rapporto W/Lt semplicemente perche per i molli e qualche LPS basta e avanza. SPS non sono ancora esperto per tenerne e poi senza una HQI 250 W non si va da nessuna parte...

Le rocce coltivate le conosco, le sto usando ora nel mio reef da 20 Lt, ma non mi garbano moltissimo. Erano bianche quando le ho prese... oggi ho rivisto un attimo la rocciata, le ho spaccate e ho notato che alcune si sono già ricoperte di coralline... ma per quanto animali (sarò stato sfigato o i pochi Kg a disposizione, non ho mai trovato niente!)

balabam
17-10-2009, 14:19
euphyllia87, se erano bianche probabilmente erano troppo "fresche"... le mie quando le ho prese erano ben incrostate di coralline...

euphyllia87
17-10-2009, 14:20
euphyllia87, se erano bianche probabilmente erano troppo "fresche"... le mie quando le ho prese erano ben incrostate di coralline...

potrebbe, erano in una sump da mesi...
ora sono ricoperte in buona parte... colore rosso violaceo :)

euphyllia87
17-10-2009, 15:45
Sto pensando di non usare lo skimmer... e andare solo di naturale. Che ne pensate? Metto 2 kg in piu di rocce vive... 12 kg su 50 Lt lordi e basta :)

balabam
17-10-2009, 15:47
euphyllia87, se allevi molli e lps io direi che si può fare...

euphyllia87
17-10-2009, 23:15
euphyllia87, se allevi molli e lps io direi che si può fare...

E se domani infilo un pinnuto?

daniele1982
18-10-2009, 21:48
euphyllia87, i pinnuti lasciali per ultimi e mooolto piccoli ;-)
Con la luce 70 Wat troverami molti coralli interessanti. Io al momento con 70 Wat riesco a tenere discosomi, briarium palytoa euphilya spirografo e altriche non ricordo il nome. ;-)

euphyllia87
18-10-2009, 21:51
Beh discosomi euphyllia, sarcoptyhon, calaustrea e altri :)
Inoltre sono molli che accettano anche valori medi di fosfati, anzi profilerano.

I pinnunti li lascerò assolutamente per ultimi.
Sto valutando se mettere il tunze nano doc o venderlo via (ha la pompa rotta, dovrei cambiarla)

dilan87
23-11-2009, 20:47
oddio ma do lai trovata la plafo a braccio 70watt qui a roma manco l'ombra

papo89
23-11-2009, 22:15
dilan87, a ciampino... Anche su internet...