Visualizza la versione completa : primo paludario
ciao a tutti ho ultimato da un mesetto l'acquario di casa...vasca da 80 litri netti o qualcosina in più adesso ho avuto la malsana idea di provare con un paludario....l'idea è quella di prendere un acquario pet company da 80 litri del quale in questo caso tenere solola vasca e nel caso il riscaldatore...
vorrei creare in pratica a una 20ina di centimetri dal fondo una zona emersa impermeabile con una lasctra orizzontale di plexiglas in modo da avere al di sotto almeno una 40ina di litri d'acqua dove far vivere un trio di splendens e qualche anci...1o2..... sulal parte emersa pensavo di mettere piante acquatiche (se credete che sopravvivano) e non.più un paio di rane (altrimenti solo i betta) si può fare???
aspetto consigli in genere
credo che questo potrebbe essere un valido utilizzo per una vasca PET COMPANY...
Defender
16-10-2009, 18:00
secondo me trio betta (1 m e 2F immagino) e anci in 40litri son troppi, l'anci diventa grosso. Poi c'è il solito discorso di non mettere anfibi e pesssi nella stessa vasca #19
neppure con le rane Bombina Orientalis?? ho letto su qualche forum che non cacciano in acqua...bho....wabbe che ci vuole tempo...gli anci li metterei più che altro per prevenire le alghe che ad acqua ferma in un paludario non so come mai nn si formino....al max ci metto 3-4 neritine.....potrei sempre alzare ulteriormente il livello dell'acqua ma la vasca in tutto è alta 40cm e volendo ricreare una buona zona emersa non so come potrei fare..
copio da un altro forum...
La Bombina non preda sott'acqua e la sostanza tossica che emette quando è minacciata, sempre sott'acqua, non ha effetto.
Defender
16-10-2009, 19:23
Bho magari neritine coppia di betta con tante piante la cosa regge #24
aspettiamo qualche altro parere va...ma qualche rana che rimanga più piccola intorno ai 5cm si trova in mercato?
ho pensato che forse potrei usare una vasca di 100 litri che ho già....vi posto una immagine della malsana idea che ho avuto spero si capisca...ora non ho tempo appena riesco vi spiego bene tuttO!!!
http://img44.imageshack.us/img44/4750/immagineun.th.jpg (http://img44.imageshack.us/i/immagineun.jpg/)
il tutto sarebbe lungo un metro vasca vasca 70 e 30 zona emersa ovviamente ben chiuso sotto al plexiglas con zone apribili epr la manutenzione...
piscina, pesci e anfibi non possono stare nella stessa vasca perché hanno esigenze diverse...
le bombina orientalis non fanno eccezione: sono animali che vivono in acqua fredda, mentre i pesci di cui hai parlato sono tropicali e richiedono acqua calda.
in più i betta essendo anabantidi hanno bisogno del coperchio, quindi non puoi tenerli in quelle condizioni...potresti al massimo sostituirli con un trio di guppy... #24
Comunque per la cronaca, bombina orientalis non caccia in acqua e contrariamente a quanto si crede non produce alcuna tossina se disturbata, almeno non in cattività. le tossine di questi animali derivano dall'alimentazione; in altre parole, se non fornisci tossine con l'alimentazione i rospi non produrranno tossine ;-)
buongiornoo
proprio per questo pensavo che strutturando bene la vasca potessero convivere con dei pesci...visto che non sarebero predati...altre rane di più piccola taglia? ne vorrei che si mantenessero sui 5-6 cm....
piscina, non è una questione di predazione, è una questione di esigenze ambientali. le rane in commercio di quelle dimensioni vogliono acqua fredda, i pesci che potrebbero fisicamente entrarci vogliono acqua calda.
se tieni le rane alle temperature ottimali per i pesci, le rane si sciolgono (letteralmente); se tieni i pesci alla temperatura per le rane, i pesci congelano...
se ascolti i negozianti, ti diranno che puoi fare di tutto e magari ti faranno vedere rane che vivono in acqua calda e magari pure senza zona emersa... quelle rane fra un mese al massimo saranno morte... nella loro vasca od in quella di uno sfortunato e poco informato compratore.
Piuttosto pigliati un piccolo acquario da 60 litri e fatti una bella palude per le rane... solo per le rane...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |