PDA

Visualizza la versione completa : bilanciare CA, KH, MG

Nera Alessandro
15-10-2009, 18:36
sera a tutti...
allora ho fatto i test 45secondi fa ed ho ottenuto i seguenti risultati:

Ca 450ppm misurato con il test lab della red sea calcium

Mg 1400ppm misurato con il test lab della red sea magnesium

Kh 7 misurato con tropic marin.

vanno bene oppure devo modificare qualcosa???
kh fors troppo basso??
mg alto??

qual'è il bilanciamento migliore?

grazie.

fappio
15-10-2009, 20:07
Nera Alessandro, vanno bene , ma il calcio ed il magnesio puoi abbassarli un pochino ... volendo puoi alzare un pò la kh

Nera Alessandro
15-10-2009, 20:16
vorrei concentrarmi a questo punto sul kh in quanto vorrei mantenere quella concentrazione di calcio...il kha quanto? 10? ...un'atra domanda...quindi il kh viene consumato come il calcio giusto???

però nn capisco, reintegrando calcio dovrei riuscire a mantenere stabile il kh, invece dopo un paio di gorni tende a scendere di uno...perchè?

fappio
15-10-2009, 20:43
Nera Alessandro, calcio e kh sono 2 cose differenti .... con quei valori per essere bilanciato , dovresti tenerlo a 9, ma non serve a niente avere quei valori così alti ...

Nera Alessandro
15-10-2009, 21:17
allora cosa mi cosigli?abbasso ca e mg???
quale sarebbe a questo punto il bilanciamento corretto??

per abbassare qust'ultimi 2 devo solo aspettare?

fappio
15-10-2009, 22:16
Nera Alessandro, corretto è kh 7 8 , calcio 420 , magnesio 1350

edogr
16-10-2009, 00:16
io per stabilizzare i miei valori ho cambiato sale.prima usavo il red sea e il kent,ora uso il tropic marine.
Dopo qualche cambio d'acqua avevo il kh mg e ca equilibrato.
Io i tuoi test,tranne quello per il kh,non li conosco.
Prima usavo test del cavolo,sera,jbl ecc rispetto ai salifer e tropic marine ho trovato MOLTE differenze.

Nera Alessandro
16-10-2009, 08:42
allora dovrò cambiare test per il calcio, quello che ho misura di 50 in 50, anche questo meglio tropic marine,mi permetterebbe di fare delle misurazini più precise?
per quanto riguarda l'mg il red sea va bene h una scala molto dettagliata...

allora aspetto che il calcio si abbassi un pò e poi comincio a reintegrare...

grazie...

fappio
16-10-2009, 17:54
Nera Alessandro, per quel poco che ho provato il test del calcio della jbl è il migliore vira in modo netto, ed il cucchiaino del reagente , permette una dosatura perfetta ...

edogr
16-10-2009, 18:09
fappio, io ho sia tropic che jbl.il jbl vira in modo molto netto è vero,però il risultato del CA sciolto in acqua è differente.Solitamente il jbl mi indicava piu del tropic.
Non so quale sia il piu giusto,perchè non ho mai fatto analizzare in laboratorio la mia acqua,però mi fido di piu del tropic perchè ho avuto brutte esperienze con i jbl

lanzara.natalino
16-10-2009, 18:27
per il kh uso salifert e tetra
per il calcio salifert e jbl in effetti i salifert danno sempre un valore leggermente più basso ma non ci sono differenze eclatanti do per buono la media dei due

fappio
16-10-2009, 18:41
edogr, la mia impressione , invece è che i salifert facciano pena ,... magari sbaglio , il magnesio sempre a 1450 senza mai averlo integrato (sale tropic ) calcio basso e kh altissimo , io per la kh mi trovo bene con i tetra e jbl... potrebbe essere anche una mia impressione #36#

lanzara.natalino
16-10-2009, 18:51
fappio io della salifert ho usato solo kh e calcio il vantaggio e che sono economici
e il rapporto qualita prezzo e accettabile
pero sono daccordo che i tetra e i jbl sono qualitativamente migliori e molto più pratici

edogr
16-10-2009, 18:53
fappio, per il kh mg e ca uso i tropic marine e per es io sul kh ho notato una differenza notevolissima tra jbl e tropic.
il jbl mi diceva kh a 8dkh invece il tropic me la dava a 4dkh.
Ho iniziato ad alzare il kh con il buffer per portarlo a 8dkh della tropic e l'acquario ha incominciato a stare MOLTO meglio.

Magari c'è qualcuno che ha fatto test sull'acqua e ne sa molto piu di me.
Io riporto solo una mia esperienza,Nera Alessandro, data la mia poca conoscenza in materia di acquari attieniti a persone piu esperte.

fappio
16-10-2009, 19:30
edogr, tutti fondamentalmente qui , riportiamo solo le nostre esperrienze #18