PDA

Visualizza la versione completa : L'onestà paga

dado.88
13-10-2009, 13:42
Volevo raccontarvi questa. Stamattina vado dal mio negoziante di fiducia per fare i test dell'no3 che li ho finiti.

Mentre aspettavamo il risultato e chiacchieravamo. Entra una coppia di ragazzi, fidanzati immagino. Chiedono di acquistare dei pesci e gli danno una specie di lista della spesa, che, vista la confidenza col titolare, sbircio anche io. A fianco ai nomi "volgari" avevano appuntato il nome scientifico.

-puliscifondo (corydoras)
-puliscivetro (plecostomus)
-mangialumache (botia)
-neon
-guppy
-platy
-scalari
-serpentelli (questa l'aggiungo io, pangio)
-combattente

Qualunque negoziante si sarebbe sfregato le mani, ma lui no. Inizia a dire una serie di cose delle quali condividevo pure i respiri. E li invita a comprare solo guppy e platy (dopo aver saputo che avevano un 60 litri LORDI, riempito solo con acqua di rubinetto), e propone anzichè il pleco (che tra l'altro non aveva), un ancistrus.

Io non gli avrei dato manco quelli, ma dovrà pur campare...comunque comprerò sempre e solo da lui (la sua onestà la pagheranno i veri appassionati). E' bravo e onesto. Cio che ha fatto gli fa davvero onore, dovrebbe essere la norma ma purtroppo è un eccezione.

silverhand
13-10-2009, 14:09
#70 Grandissimo!
Anche io preferisco rifornirmi dal mio negoziante di fiducia ... anche se i prezzi sono leggermente più alti consigli e fiducia devono essere ricompensate!

MAU74
13-10-2009, 14:27
Io frequento 2 negozi, il primo è quello di fiducia, il secondo per le emergenze. Be ti dico che il primo ha una coscienza, a volte tenta di vendere più di quanto serve realmente ma rimane nella norma (daltronde è come dici tu, dovrà pur campare), il secondo ti venderebbe qualsiasi cosa pur di tirare su qualche soldo in più. l'ultima stronzata che gli ho sentito dire è quando a tentato di vendere un filtro esterno a un ragazzo che chiedeva come poteva fare per mettere moltissimi pesci in acquario senza che gli morissero.
Gli ha risposto che più è grande il filtro e più pesci poteva mettere proponendogli un filtro assolutamente sproporzionato alla sua vasca e con un costo che a me è parso elevato. Tu pensa a dove arriva la disonestà di questi negozianti.

Discolo
13-10-2009, 16:24
...ad occhi chiusi. negozio a centocelle....ho vinto quacche cosa? :-))

dado.88
13-10-2009, 16:25
...ad occhi chiusi. negozio a centocelle....

si ma non credo tu lo conosca...è così piccolo..

e poi che ce vo? sta scritto nel profilo! :-D

er clauz
13-10-2009, 16:42
è be pero a Centocelle ce ne sono due di negozi........

:-))

Luca___
13-10-2009, 22:57
io oggi invece sono andato a fare scorte di croccantini per i miei gatti in un grande negozio di animali che ha anche un grosso spazio per gli acquari... all'ingresso c'era il nuovo acquario hitech dell'askoll da 20 litri pieno di neon... e ho visto anche un bel cubo da una 50 di cm zeppo di cardinali, platy e dulcis in fundo un bel betta! per lo meno oggi non gli ho visto i pesci colorati artificialmente che tiene tutti insieme in una vasca, li avrà finiti!? #23

Gando
14-10-2009, 10:13
complimenti.. mai visto un negoziante cosi... :(

barbapa
15-10-2009, 14:11
A volte capita...ma spesso purtroppo fanno il discorso "meglio il soldo oggi che forse domani" e non si rendono conto che chi si trova i pesci morti dopo un pò lascia stare l'hobby e mette la vasca in cantina, mentre chi ha buoni risultati continua a comprare....

ghiottolina
15-10-2009, 22:42
Fortuntamente anche io sono fra i pochi fortunati che hanno trovato dei negozianti onesti... è difficile, lo so, ma come si dice... Chi cerca, trova!