Visualizza la versione completa : Urgente:corrosione della pinna
Pocholoco
12-10-2009, 23:44
Ragazzi è il mio primo post e a quanto pare e un coso molta grave!mi sono accorto domenica mattina che i miei scalari piccoli avevano le pinne consumate,sembravano mangiucchiate!ma a quanto pare si tratta ti parassiti.Mi sono gia morti 4 scalari e 3 neon cardinali e gli altri sembrano staremolto male!sono andato dal mio negoziante di fiducia e mi ha dato del blu di metilene e mi ha detto di mischiare una fiala con un 1,5 litri di acqua e di mettere un bicchierino quello del caffe al giorno.Secondo voi questa procedura puo andare bene?? ho iniziato oggi,ma vedo tutti i cardinali traballanti!ho dimenticato di dire che l'acquario è nuovo è in funzione da un mese,i valori sono buoni!vi prego consigliatemi presto,ho speso 100 euro do pesce, è non me li so goduti per un giorno!! :-(
Ciao, devi mettere i valori dell'acqua e descrivere un po' l'acquario in modo da poterti aiutare meglio.
Mi sembra cmq di capire che la vasca è giovane, può esserci appunto un'alterazione dei valori oppure un'infezione, propendo meno per i parassiti. Segui la cura che ti ha dato il negoziante per ora, però penso che i valori risulteranno alterati #24
Pocholoco
12-10-2009, 23:58
ho fatto il test del ph e dei nitriti.ph 7.2 o poco superiore,nitriti 0!nell'acquario ho delle piante col co2,ho una pietra!come pesci ho 4scalari,4pulitori,9neon cardinali,2 ramirez!è piu chiaro ora?
Bel miscuglio -28d# servono anche i nitrati, per ora vai avanti col blu di metilene.
Di quanti litri è la vasca?
Pocholoco
13-10-2009, 00:11
la vasca e di 129 litri!adesso sono andato vedere secondo me domani li trovo tutti morti!sembrano zombi,vanno cadendo a destra e a sinistra!ma da cosa puo essere causato??se mi muoiono tutti dopo come devo fare con l'acqua??non ho il test dei nitrati,domani lo porto a fare al negozio! -20 -20 -20 -20 -20
Pocholoco
13-10-2009, 09:13
stamattina ho trovato morti altri due neon cardinali e uno scalare.......e uno genocidio è non riesco a capire il perchè!!!dopo che finirà questa malattia,se finirà come mi dovrò comportare??vi prego aiutatemi!
Fai un cambio abbonante di acqua (stessa T mi raccomando) con una buona dose di biocondizionatore e rimetti il blu di m,etilene.
Probabilmente hai inserito i pesci troppo presto ed il filtro non regge. Da quanto è avviato l'acquario?
Pocholoco
13-10-2009, 12:52
ragazzi nessuno mi aiuta??
Pocholoco
13-10-2009, 18:31
scusa ma quando io ho messo ragazzi nessuno mi aiuta,la tua risposta non c'era,l'acquario e avviato da un mese,nella prima settimana ho fatto un dosaggio di stability per far formare i batteri!tu che intendi quando dici che il filtro non regge?ancora deve raccogliere tutti i batteri??
Beh diciamo che nel filtro si formano le colonie di batteri nitrificanti come pure in tutta la vasca. Normalmente si lascia lavorare a vuoto il filtro per un mese in modo che questi batteri abbiano il tempo di inserirsi e dare inizio così inizio al ciclo dell'azoto.
Non capisco cos'è il dosaggio di stability #12
Il filtro non regge nel senso che gli inquinanti sono troppi ed i batteri pochi per cui i pesci nuotano in acqua "sporca" da qui le malattie. Non sono brava a spiegarmi in chimica :-)) ma spero di essere stata chiara - caso mai leggi un articolo sul ciclo dell'azoto - Ecco perchè consigliavo un cambio....
spsoto inpronto cilcidi
un dosaggio di stability
un solo dosaggio ..nn ci siamo...il problema a mio avviso e che l'acqua nn e' ok ed il filtro biologico nn funziona ,cioe' riesce a smaltire l'eccessivo carico organico a cui 'e sottoposto.per anto il blu di metilee nn fa altro che peggiorare la cosa.filtra a carbone per 24 ore ,dfaiun cambiod el 50 % di acqua e ricomincia la somministrazione di stability per almeno 10 gionri. il monitoraggio dei valori deve essere costante.in questa fase nn eslcudo perdite ,a rallentare questo triste evento ti consilgio per almeno 5 giorni un cambio del 30% di acqua,occhio alla temp di immissione,e successivamente doi lo stability ed il biocondizionatore.
Pocholoco
16-10-2009, 13:31
non trovavo piu il mio post e non ho letto i vostri consigli,quindo ho continuato a con il blu,oggi sono al 5 gg.
Cosa intendi quando dici che il filtro biologico non funzione??non è adeguato per il mio acquario?volendo intervenire ora con cambio d'acqua e carbane,qual è la procedura??scusa l'ignoranza,cos'è il biocondizionatore??
Per quanto riguarda il il filtro,ho un filtro interno con cubetti di ceramica spugna e lana....i classici che si vendono negli acquario della pet,potrebbe nn esser buono??
Comunque le perdite sembrano essersi attenuate anche perche sono morti tuttiquelli piu delicati!
filtro biologico che non funziona significa che i batteri che dovrebbero essersi formati all'interno del tuo acquario, sia all'interno del vano filtro che nell'acquario, non è ancora pronto per procedere a smaltire il carico organico dei tuoi abitanti: i batteri non hanno avuto il tempo necessario per moltiplicarsi in quantità sufficienti. Inoltre, con la tua immissione di un così alto numero di abitanti, la situazione è andata ko. non devi cambiare niente, anche io ho un acquario della pet company e non mi sono mai trovato malaccio con il suo filtro interno (ovvio che un altro sarebbe migliore, ma si sopravvive tranquillamente anche con quello in dotazione).
Pocholoco
16-10-2009, 15:10
io ho un acquario artigianale,il filtro e quello della pet,comunque adesso cosa devo fare? e stato un coglxxxx il negoziante,perche io non sapevo di non poter mettere tanti abitanti!adesso cosa devo fare per riuscire a capire se la il virus che corrode le pinne si è tolto??cosa devo fare con l'acqua e col blu??e quando li potro mettere altri pesci ??non ci sto capendo piu nulla!!!!!!!!!!mi è sfuggiata la situazione dalle mani!
allora, non prendere le mie parole come oro colato, ma se fossi in te continuerei a mettere l'attivattore batterico per un tot di giorni, che determini te, quando vedi che la situazione si stabilizza. OVVIAMENTE farei questo se non avessi una vasca a disposizione per spostare i pesci, già avviata da un bel po'. Non credo che si possa fare più di cosi, però aspetta il parere degli esperti.
Il negoziante forse è stato "magicamente" attratto dalla banconota verde xD
la prossima volta, devi inserire meno pesci per volta, cosi che i batteri possano far fronte alla nuova invasione di spazzatura LOL
Pocholoco
16-10-2009, 16:07
mighe90, ok allora aspetto il parere dei piu esperti e ti ringrazio comunque per i tuoi consigli,mi attrezzo subito per cambiare negoziante!
Pocholoco
16-10-2009, 21:45
esperti mi aiutate a risolvere questa situazione....................
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |