Visualizza la versione completa : Problema latte in acquario appena avviato
Ho avviato ieri la mia seconda vasca. E' una vasca piccola di 36 litri lordi, (30 netti poichè è aperta)
Da alcuni articoli ho letto che per accellerare la maturazione della vasca è possibile mettere un po di mangime e qualke goccia di latte come nutrimento x i batteri.
Sbadatamente ho esagerato col latte mettendone circa 1/4 di bicchiere.
L'acqua è diventata bianca, ma man mano è andata a skiarire.
Il problema è che stasera sono entrato nella stanza e c'era una puzza incredibile di uova marce proveniente dall'acquario.
Ho subito cambiato circa 70#80% di acqua.
Secondo voi ho risolto il problema, oppure ho combinato un vero disastro???
Ho del carbine attivo, lo metto??
Help plz Grazie a tutti in anticipo
Più passa il tempo e meno capisco tutta questa fretta che prende quasi tutti quelli che si trovino ad avviare una nuova vasca, fosse la prima, la seconda o la centesima....... #24 #24 #23 #23
Non mettere niente, tanto il danno è stato limitato essendo la vasca avviata da un giorno appena, meno che mai il carbone.
Per il prosieguo limitati a guardarla la vasca e a monitorare i nitriti.
Ispirandosi al vecchio adagio che dice "col tempo e con la paglia maturano le nespole" oserei dire "col tempo ................maturano gli acquari" :-D :-D :-D :-D
Dep305, personalmente, visto che son passati solo un paio di giorni, rifarei tutto da capo pulendo bene #23 #23
cmq, tutti questi sistemi, non è che accelerano il processi in maniera consistente, anche usando l'attivatore batterico sempre quasi un mese bisogna aspettare -28d# -28d#
allora domani mattina faccio un'altro cambio di acqua del 70%
posso iniziare a mettere le piante??
|GIAK|, rifarei tutto da capo pulendo bene perchè #24 #24 ?
daniele23
13-10-2009, 08:29
perchè ?
Perchè tra un pò l'unica cosa che ci fa con quella vasca è la ricotta! :-D :-D :-D
Scherzo ovviamente, un conto è se doveva svuotare un 1000l ma per un 30l anche io avrei ricominciato dopo il disastro..
Paolo Piccinelli
13-10-2009, 08:38
Dep305, un giorno o l'altro vengo di persona a Pachino a frustarti!!!
Ma che ti è venuto in mente?!? #23
3 gocce sono TRE GOCCE!!! ... non mezzo bicchiere!!! #07
Svuota quasi tutta l'acqua e riempi di nuovo... altrimenti la casa ti puzza come un caseificio abbandonato per 10 giorni.
Non credo serva rifare tutto, ma almeno un cambio totale si... e così ti perdi 4-5 giorni, invece di guadagnarli!!! #23
ok :-)) :-))
Grzie x i consigli
bettina s.
13-10-2009, 11:12
Io sapevo che la goccia di latte o la scaglietta di cibo serviva per alimentare i batteri che altrimenti non avendo di cui cibarsi, muoiono.
Penso che però il discorso valga per una vasca completamente spoglia, che non contenga nemmeno una pianta;
se la vasca è paintumata basta qualche frammento di foglia caduto sul fondo; per questo motivo è meglio mettere le piante fin da subito; così devi solo attendere e monitorare i valori. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |