Visualizza la versione completa : cabomba ingiallita!!!
ciao a tutti volevo chiedervi come mai la mia cabomba (in foto) è ingiallita così, la luce la tengo accesa 8 ore al giorno e fertilizzo con co2 e fertilizzanti dennerle+ fondo fertilizzato (vedi descrizione acquario nel profilo). grazie a tutti -05
il problema per me non è il colore (mi pare nella norma)
più che altro la copertura algale, che le soffoca...
pota tutto e tieni solo gli steli più sani, e ripianta quelli.
sicuro che sia tutta cabomba? alcuni steli mi sembrano più di limnophila #24
la ho anche io e il colore è diverso... la mia è verde brillante... la luce quanta è?
lo stelo di dx non mi pare cabomba nemmeno a me
a me lo stelo di destra è l'unico che pare cabomba #13
la luce è 8 ore al giorno 2 neont5x45w, per quanto riguarda il colore all'inizio era verde brillante, e poi lo stelo di destra è una punta che ho ripiantato.
cosa potrebbe essere? all'inizio ho pensato mancanza di ferro e infatti ho cominciato da poco a fertilizzare, magari torna verde splendente :-) cosa ne dite?
da quanto tempo è in vasca?
allora.. sono tutti steli di limnophila sessiflora tranne quella a destra che è cabomba.
piu' che ingiallita mi sembra arrossata dalla luce.. in caso di forte esposizione prende quel colore. Se invece i colori sono falsati ed è effettivamente gialla.. o la co2 non è sufficente oppure ha una carenza (potassio - ferro).
la pianta è poco più di un mese che ce l'ho cmq dovrebbe essere tutte lo stesso tipo..... se reintegro ferro (come ho fatto) e potassio dovrebbe riprendere il verde?
se osservi le foglie noterai che hai 2 piante a stelo diverse.
hai 90 W di lampade in un 200 litri.... forse la causa è la scarsa luce
ma i litri netti sono 140 e da la formula mi dà 0,5 w/l......
dici che è la luce? e se aumentassi il fotoperiodo a 10 ore?
mmhmm 0,5 è cmq bassa per la lymno e la cabomba.. servirebbe almeno 0,6-0,7
cmq ha ributtato tantissimo e continua a farlo.... non capisco cosa posso fare?
Vi posto altre due foto fatte da vicino... vedete quei filamenti sopra e quel ciuffetto verde, sono alghe è per questo che patisce?..... che tipo di alghe sono? come faccio a liberarmene? vi prego help
AH... ok.. ti si è ricoperta di alghe... ecco perchè si sta atrofizzando... ti conviene tagliare la parte scura e esportarla.. e incominciare a prendere provvedimenti contro le alghe (troppi nitrati e/o fosfati)
quei fili che si vedono sembrano Hydre.. di solito si sviluppano quando c'e' un eccesso di nutrienti... pero' non ho la certezza.. dovrei vedere piu' da vicino.. potrebbero essere filamenti algari.
ma l'unico modo è tagliare? perche mi dispiace un po e anche altre punte sono ingiallite.........
ma l'unico modo è tagliare? perche mi dispiace un po e anche altre punte sono ingiallite.........
la lymnophila cresce in modo smisurato se ben illuminata e nutrimento giusto... guarda il mio acquario.. avevo 4 steli a luglio... ora ho una foresta!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |