PDA

Visualizza la versione completa : Corydoras "anomali"

riccardodellaputta
12-10-2009, 18:09
Ciao sabato ho inserito in vasca tre corydoras (quelli tutti bianchi) poichè mi mancavano pesci di fondo ma ho notato che due cory su tre corrono come dei pazzi la un lato all'altro della vasca a mezz'acqua o addirittura a pelo d'acqua mentre uno "fa il suo dovere" sul fondo.
Che succede???

dnarea
12-10-2009, 18:51
Ciao,

anch'io ho tre corydoras albini e fanno più omeno la stessa cosa, due corrono come pazzi, l'altro è molto più sedentario sul fondo, ma considera che li ho da più di un mese e stanno tutti bene....per il momento non mi proccuperei.

Sbregamandati
12-10-2009, 20:09
I corydoras possono respirare anche aria, quindi potrebbe essere che salgano in superficie a prendere qualche boccata d'aria (penso)

gflacco
13-10-2009, 09:29
I corydoras possono respirare anche aria, quindi potrebbe essere che salgano in superficie a prendere qualche boccata d'aria (penso

potrebbe!
ma di solito lo fanno tutti di tanto in tanto!
se due van come pazzi di continuo...per scrupolo fai qualche test vedi se eventualmente hai qualche valore sballato!

dado.88
13-10-2009, 10:33
riccardodellaputta, 3 cory sono pochi. per osservare un comportamento più naturale (se ne hai la possibilità per quanto concerne la vasca) inseriscine altri. Essendo pesci gregari si calmeranno. Per me sono solo nervosi.

riccardodellaputta
13-10-2009, 10:52
Controllato valori OK.
Per quanto riguarda il numero di cory il mio negoziante mi ha detto che per una vasca di 120 lt il num giusto di cory è tre!!! Io ne avrei presi almeno quattro/cinque.

dado.88
13-10-2009, 11:48
io ne avevo 5...poi uno ha avuto la brillante idea di ficcarsi nell'uscita della pompa di movimento. comunque 5 è ok, già 4 sono pochi ma ora non ho voglia di rischiare inserendo altri esemplari, visto che piu o meno va tutto ok.

riccardodellaputta
13-10-2009, 11:51
Ma secondo te inserendo altri due cory potrebbe andare meglio?? Ad ogni modo corrono come pazzi ma non mi pare stiano male, anzi!
Non è che poi invece che due "pazzi" me ne ritrovo quattro?
Grazie

riccardodellaputta
13-10-2009, 11:51
Ma secondo te inserendo altri due cory potrebbe andare meglio?? Ad ogni modo corrono come pazzi ma non mi pare stiano male, anzi!
Non è che poi invece che due "pazzi" me ne ritrovo quattro?
Grazie

Latina
13-10-2009, 12:22
Ciao sabato ho inserito in vasca tre corydoras (quelli tutti bianchi) poichè mi mancavano pesci di fondo ma ho notato che due cory su tre corrono come dei pazzi la un lato all'altro della vasca a mezz'acqua o addirittura a pelo d'acqua mentre uno "fa il suo dovere" sul fondo.
Che succede???

Secondo me è normale... anche i miei cory facevano così... ogni tanto si fermavano, alcune volte salivano a prendere aria in superficie, altre giravano per tutto il fondo tra le piante... per me puoi stare tranquillo ;-)

dado.88
13-10-2009, 13:19
Ma secondo te inserendo altri due cory potrebbe andare meglio??

sono pesci gregari, vivono in gruppo per minimizzare la possibilità di rischi.
Fai così, immagina che ci sia un tirannosauro che ha fame (loro non capiscono, immagino, di essere in una vasca sicura) e tu sei in una stanza con lui...preferiresti fare un tête à tête o preferiresti che nella stanza con te ci siano un altro centinaio di persone?

Scusa l'esempio, ma ogni tanto bisogna pure dire qualche st*****ta #19 , ma in realtà va così... minimizzano i rischi in gruppo, ecco perchè solo due sono estremamente nervosi. Aggiungine altri e vedrai che si calmeranno.

p.s. mod non cazziatemi :-D

Paolo Piccinelli
13-10-2009, 13:46
Per quanto riguarda il numero di cory il mio negoziante mi ha detto che per una vasca di 120 lt il num giusto di cory è tre!!! Io ne avrei presi almeno quattro/cinque.

#24 #24 #24

Minimo 4-5 perchè sono fortemente gregari... oppure non li metti del tutto.
Nei primi tempi è normale che si aggirino sopra e sotto, stanno studiando la nuova casa... poi si assesteranno sul fondo.

Il fatto che ce ne siano pochi o tanti è ininfluente su questo tipo di comportamento immediatamente successivo all'inserimento e che si esaurisce entro pochi giorni, terminata l'esplorazione.

thebes
13-10-2009, 14:15
quindi, ne approfitto del topic per fare una domanda, in una vasca da 400lt, mettere 10 corydras panda non sono troppi!?...

dado.88
13-10-2009, 14:19
non credo proprio.

Paolo Piccinelli
13-10-2009, 14:24
io ne ho 21 nel 600 litri....

thebes
13-10-2009, 14:26
ma poi non si limita lo spazio per gli altri pesci!?...
Io pensavo di mettere una decina di cory, 5 - 6 scalari, 35 - 40 cardinali, 4 loricaridi (2 coppie di diverso tipo) , e 2 coppie (1 di apistogramma e 1 di ramirezi)... in un 400lt.
...troppo troppo poco... troppo diversi o vanno bene?...

Paolo Piccinelli
13-10-2009, 16:58
ok per gli scalari... poi presumibilmente quando cresceranno capirai quali togliere.

ok i cardinali e i loricaridi

niente apisto e ram, si ammazzerebbero fra di loro... oppure alla fine tieni una sola coppia di scalari ed una a scelta fra apisto e ram.

guarda la popolazione del mio 300 litri in profilo ;-)

thebes
13-10-2009, 17:03
ram e apisto si ammazzerebbero tra loro!? ma se ne metto ua sola di coppia di un tipo invece il problema non si porrebbe giusto!?.

riccardodellaputta
13-10-2009, 17:55
Deciso, questa sera vado a prenderne altri due e li inserisco in vasca #22
quello che non capisco è perchè, visto che sono così gregari, ne lasciano uno da solo sul fondo e due partono su e giù per la vasca ... non sarebbe meglio stare tutti assieme??? #24 #24
Ad ogni modo ... cambierò negoziante, non è la prima che mi combina -04