Entra

Visualizza la versione completa : strana "sporcizia"? in vasca...

aqqa
11-10-2009, 22:05
Ciao a tutti.
Non saprei in che sezione metere questo topic (in caso spostate..).
Ho il seguente problema da vari giorni: curiosa mucillagine marroncina in vasca, in sospensione..come se fosse della lignina che si è staccata dai legni e va a spasso per l'acquario (non saprei che altro possa essere). Allego delle foto.
Considerate che faccio cambi regolari, faccio manutenzione ordinaria, i filtri (sono due) funzionano a regola, i valori dell'acqua sono a posto...insomma tutto perfettaemnte regolare tranne questa sporvizia in sospensione... sapete dirmi di cosa si tratta? grazie infinite

Tropius
11-10-2009, 22:34
è normale pulviscolo e detriti... però non capisco perchè si depositi dappertutto.... prova a dare una leggera sifonata. Il filtro riesce a pescare l'acqua agevolmente, in modo da liberarti dalle particelle in sospensione?

tu154
11-10-2009, 22:36
Ciao,
Che tipo di pesci hai? Hai piante galleggianti? Hai delle pompe di movimento? Se no, il filtro, l'acqua d'uscita dove viene diretta?

aqqa
12-10-2009, 01:33
non capisco perchè si depositi dappertutto.... prova a dare una leggera sifonata. Il filtro riesce a pescare l'acqua agevolmente, in modo da liberarti dalle particelle in sospensione?

Allora...
ho pensato anche io a sifonare, ed una vlta l'ho anche fatto, senza risolvere granchè se non provvisoriamente...inoltre è complicato sifonare in una vasca così piccola e tanto piantumata...dovrei avere un cilindro di aspirazione minuto, e fare in fretta...30 litri si svuotano in fretta :-)
Riguardo il filtro, riesce a pescare nel senso che è funzionante e pulito, ma non pesca granchè perchè è posto sulla parete retrostante della vasca, e il tubo di aspirazione è vicino al vetro di fondo (necessariamente, essendo un niagara a zainetto). C'è anche un secondo filtro che è l'ekfilter della dennerle (in dotazione col cubo) posto sempre sulla parete di fondo nell'angolo opposto. Detriti ne pescano molti, infatti sono stato costretto a pulire i filtri con una certa frequenza... ma sembra che non sia mai sufficiente... i detriti restano sempre in grande quantità!

Che tipo di pesci hai? Hai piante galleggianti? Hai delle pompe di movimento? Se no, il filtro, l'acqua d'uscita dove viene diretta?
red crystal da sole. no piante gallegianti. no pompe di movimento. L'scita dei filtri è a cascata per il niagara, e spraybar a pelo d'acqua dal retro verso il fronte per l'ekfilter

tu154
12-10-2009, 23:18
non capisco perchè si depositi dappertutto.... prova a dare una leggera sifonata. Il filtro riesce a pescare l'acqua agevolmente, in modo da liberarti dalle particelle in sospensione?

Allora...
ho pensato anche io a sifonare, ed una vlta l'ho anche fatto, senza risolvere granchè se non provvisoriamente...inoltre è complicato sifonare in una vasca così piccola e tanto piantumata...dovrei avere un cilindro di aspirazione minuto, e fare in fretta...30 litri si svuotano in fretta :-)
Riguardo il filtro, riesce a pescare nel senso che è funzionante e pulito, ma non pesca granchè perchè è posto sulla parete retrostante della vasca, e il tubo di aspirazione è vicino al vetro di fondo (necessariamente, essendo un niagara a zainetto). C'è anche un secondo filtro che è l'ekfilter della dennerle (in dotazione col cubo) posto sempre sulla parete di fondo nell'angolo opposto. Detriti ne pescano molti, infatti sono stato costretto a pulire i filtri con una certa frequenza... ma sembra che non sia mai sufficiente... i detriti restano sempre in grande quantità!

red crystal da sole. no piante gallegianti. no pompe di movimento. L'scita dei filtri è a cascata per il niagara, e spraybar a pelo d'acqua dal retro verso il fronte per l'ekfilter

Il filtro lo tocchi?

aqqa
13-10-2009, 14:05
Il filtro lo tocchi?

che vuoi dire? -05

tu154
13-10-2009, 21:44
Ciao,

Il filtro lo tocchi?

che vuoi dire? -05

Nel senso, lo pulisci spesso? Oppure quando fai i cambi d'acqua, il getto lo dirigi contro il filtro? Oppure lo butti contro il fondo?

tropicale
13-10-2009, 23:36
forse dai troppo mangime che decomponendosi crea quel pulviscolo.. #24

dado.88
13-10-2009, 23:45
aqqa, ma questo pulviscolo si aza quando smuovi (anche leggermente) il fondo?

Come è caricato il tuo filtro? a seconda del diametro del pulviscolo potresti provare a filtrare col cotone idrofilo, stando ben attento al possibile e PROBABILE intasamento.

Sembra che tu abbia solo un filtro biologico, la parte meccanica appare del tutto assente.

Comunque, se tutta 'sta roba viene su allorchè smuovi il fondo, non mi preoccuperei troppo, è abbastanza normale. Io preferisco non sifonare e usare i detriti come una sorta di concime...sperando che un giorno, quando sarà esaurito il fondo fertile, si sarà creata sostanza organica sufficiente. Quindi anche io quando smuovo il fondo, noto molto pulviscolo sollevarsi. Ma bada bene. Questo discorso lo puoi fare solo se hai una filtrazione biologica OTTIMA.

aqqa
14-10-2009, 04:49
il filtro lo pulisco quando serve...recentemente l'ho pulito 2 volte (ultimo mese) a causa questa mucillagine (infatti lana e spugne erano lerce).
Il mangime non è di certo, ne do pochissimo (e gli no3 infatti sononella norma) in vasca ci sono solo 8 caridine.
Dado si il pulviscolo è in sospensione, si alza se smuovo. Il filtro è caricato con cannolicchi , lana e sugne (il niagara) e cartuccia in dotazione il filtro dennerle. Il filtraggio è buono (se non altro perchè ho 2 filtri in una vasca da 30 litri :-)
Per il resto non è che mi preoccupo, però vorrei capire che è tutta sta robaccia in una vasca dove dentro non c'è niente di particolare... di dove salta fuori! io contiuo a pensare che sia patina-superficie di legno che, ammollo, poco a poco si stacca... boh!!!
se ci riuscirò vorrei sifonare un po. Però usando solo il tubicino (senza campana) non ci riesco. qualcuno mi spiega come fare?

dado.88
14-10-2009, 14:47
aqqa, non so le neocaridine, ma le mie japonica fanno la cacca che non rimane in sospensione (come quella dei guppy) ma scende subito a fondo. E non è che sporchino poco, anzi.

Solo col tubicino aspiri poca roba. In vendita esistono anche sifoni non grandissimi...prova a cercarli.

aqqa
15-10-2009, 02:46
non è cacca, c'era anche prima senza ospiti in vasca...e comunque 8 red non potrebbero fare tutta quella cacca in una settimana :-) le japonica sono MOLTO più grandi e cagone :-D

sapevo che si può sifonare anche con solo il tubicino, senza campana...ma non mi riesce. Qualcuno che mi spiega la procedura? :-)

aqqa
16-10-2009, 15:08
Solo col tubicino aspiri poca roba. In vendita esistono anche sifoni non grandissimi...prova a cercarli.

infatti devo fare una aspirazione "chirurgica". In commercio non c'è niente di valido..ho già aspiratori piccoli, ma soo sempre troppo grandi... (almeno, se ne conoscete di piccolissimi ditemi quali o il link e lo compro).
Comunque sapevo che si può sifonare col solo tubicino...ma non riesco. Se qualcuno mi vuol spiegare passo-passo precisamente come procedere sono grato :-)