Visualizza la versione completa : mi aiutate x la costruzione di un refugium?
dony3000
11-10-2009, 19:01
ciao, come potete vedere nel profilo ho un 16 litri, non potendo passare ad una vasca più grande ogni tanto mi prende di fare qualche "modifica", vista la bellezza dei nanocube della dennerle ne potrei usare uno da 10 litri come refugium? mi sono letto le guide su ap..l'unico inconveniente (almeno per me) è il fotoperiodo al contrario..ovvero lasciarlo acceso di notte (ho l'acquario in camera sopra alla scrivania)..vorrei gestirlo con dsb alghe e qualke lumaca..può essere utile? consigli please!!
ah..ho letto che il ricirlolo dell'acqua deve essere di 2/3 volte la capacità del refugium quindi 10 litri, 8 netti, dove la trovo una pompa da 24 litri l'ora? grzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
fare un refugium di 10litri per una vasca da 16??? #07 :-( io non lo farei..
valex_1974
12-10-2009, 13:01
Considera che e' 2-3 volte la vasca "madre" e gia' 6 a 48 lt/h, devi considerare poi la prevalenza che devi vincere (se lo metti sotto) metti una pompetta tipo pico (hydor) che mi pare sta' intorno ai 300 lt/h e poi la regoli se e' troppo forte, nel refugium fai un dsb con alghe e vai alla grande.
Ciao
dony3000
12-10-2009, 13:24
fare un refugium di 10litri per una vasca da 16??? #07 :-( io non lo farei..
xkè?
dony3000
12-10-2009, 13:25
Considera che e' 2-3 volte la vasca "madre" e gia' 6 a 48 lt/h, devi considerare poi la prevalenza che devi vincere (se lo metti sotto) metti una pompetta tipo pico (hydor) che mi pare sta' intorno ai 300 lt/h e poi la regoli se e' troppo forte, nel refugium fai un dsb con alghe e vai alla grande.
Ciao
2/3 volte la grande??? aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah..
io pensavo 2/3 volte la capacità del refugium!!
6 sicuro?
perchè lo scompenso è troppo, poi devi aspettare mesi e mesi che i livelli di inquinanti nel refugium si abbassino da soli..
però potresti provare, bisogna pur sempre sperimentare.. :-))
dony3000
12-10-2009, 14:30
va bn sperimentare però non mi pare il caso di far collassare la mia amata vaschetta per prova :-))
dony3000
12-10-2009, 23:23
perchè lo scompenso è troppo, poi devi aspettare mesi e mesi che i livelli di inquinanti nel refugium si abbassino da soli..
però potresti provare, bisogna pur sempre sperimentare.. :-))
come funziona?..nel senso..va fatto maturare? o basta riempirlo con acqua matura? non è rischioso collegarlo subito alla vasca principale?
il refugium con dsb andrebbe fatto maturare, deve attivarsi,al massimo lo comici a far girare e lo tieni staccato dalla principale,poi appena matura,lo collegi.
synth, ha ragione, se fai un bel cerca, troverai decine di post che ne parlano..
dony3000
13-10-2009, 11:19
il refugium con dsb andrebbe fatto maturare, deve attivarsi,al massimo lo comici a far girare e lo tieni staccato dalla principale,poi appena matura,lo collegi.
proprio come pensavo io!! grz..
ma la questione della luce? non ho proprio intenzione di fare il fotoperiodo inverso nel senso che lo lascio acceso di notte perchè ce l'ho in camera!!!
va bene = se sta acceso come il principale?
magari sopra cambio illuminazione e metto una bella 4x24 che me li copre tutti e 2
una pl da 18w andrebbe bene sul refugium,però il fotoperiodo inverso ti aiuterebbe anche a tenere il ph stabile la notte..
dony3000
13-10-2009, 23:22
avreste qualke schema da passarmi per quanto riguarda il collegamento fra le 2 vasche? non saprei come fare..ho letto le guide ma in fatto di schema proprio..si scarseggia.. :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |