Visualizza la versione completa : Rotala Macrandra, possibile?
salve a tutti, ho aperto questo topic per avere alcune delucidazioni sulla coltivazione della Rotala Macrandra, pianta della quale mi sto perdutamente innamorando...
la vorrei mettere nella mia vasca aperta circa 50 litri netti (forse qualcosa in meno) con fondo fertilizzato, plafoniera T5 da 2x24w (1w/l), fertilizzazione secondo protocollo base seachem. Ci sono i requisiti per una buona coltivazione?
dimenticavo, impianto co2 in gel artigianale a 25 bolle al minuto
Vai, che andrà alla grande ;-)
urrà! il problema però è trovarla... è facilmente reperibile nei negozi? nn ci ho mai fatto caso..
Ora che mi ci fai pensare #24 #24 , io non l'ho mai vista nei negozi #23 #23
è una delle rose più delicate, se vuoi cimentarti devi avere delle ottime basi, e in questo caso puoi tentare.
Il secondo problema è la reperibilità. Prova a dare un'occhiata nel mercatino, forse qualcuno la vende, altrimenti devi aspettare che la trovi in qualche negozio di acquariofilia... io però l'avrò vista solo una decina in questi anni di acquariofilia, e la metà delle volte molto malridotta.
In bocca al lupo!
grazie mille! e crepi il lupo! ora comincia la ricerca... #17
Nel mio negozio di fiducia l'ho ordinata ed mi è arrivata dopo 2 giorni ( sarò stato fortunato?). l'ho acquistata un mese fa ed ora è veramente splendida.
Seba3, se non la trovi alla prima potatura ci possiamo risentire.
dopo 2 giorni..? ch sedere... io oggi vado a vedere cosa mi dice il mio negozio di fiducia, nel caso non la trovi certo che ci possiamo risentire, anzi, DOBBIAMO #18
Nel mio negozio di fiducia l'ho ordinata ed mi è arrivata dopo 2 giorni ( sarò stato fortunato?). l'ho acquistata un mese fa ed ora è veramente splendida.
Ciao Mau, a me hanno chiesto almeno 5 vasetti per ordinare la macranda.... tu dove ti sei fornito a Milano?
Ciao Mau, a me hanno chiesto almeno 5 vasetti per ordinare la macranda.... tu dove ti sei fornito a Milano?
In realtà mi sono fornito a Cologno Monzese dove l'ordine minimo per il negoziante al suo fornitore era di tre vasetti. Io ho acquistato un solo vasetto e gli altri due li ha messi in vendita.
botta di cul, emh... sedere!!
il mio negoziante l'ha ordinata! la prossima settimana arriva!
sono emozionato...
vi linko il topic dove parla della mia vasca, la ci sono diverse foto, e mi servirebbe sapere da voi esperti dove posizionare questa bellissima pianta...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=268618
Io la vedrei bene al centro vasca, come punto di richiamo ma attendi altri pareri.
Quando ti arriva la pianta poptrsti trovarla di un verde oliva con sfumature rossaste (a me è arrivata così), ma se le condizioni sono giuste la crescita sarà di un bel rosso (vedi foto nel mio profilo).
luponeptun
31-01-2014, 11:14
!Ciao a tutti, riesumo là discussione in quanto ho la rotala macrandra rossa e la Green ke stentano a crescere rispetto a tutte le altre piante ke poto anche 2 volte a settimana.
I valori in vasca da 210 litri netti sono:
4 neon t5 da 39w
Impianto co2 con phmetro.
Fertilizzazione prot. Shg fertildrop settimanale, ferro gluconato e carbonio liquido ogni 2 gg.
Gh8
Kh3
Ph 6,5 6,6
Nitrati e fosfati nella norma.
Substrato jbl con fondo manado.
Che sarà' il problema?
Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |