Entra

Visualizza la versione completa : Calo del KH !!!!!

cartouche
11-10-2009, 00:23
Scusate sono un assiduo lettore, (anche se scrivo poco) ho tre vasche a casa 260, 150, 80. da oltre 1 anno.

nella 260Lt tenerife sinuo 260 (T5 filtro esterno) con Askoll pro come integratore CO2.

dalla fine di agosto il KH ha cominciato a calare gradualmente, da circa 5 a 1 e non sono riuscito a cambiare il trend con tagli diversi dell'acqua.

Ora il problema è questo non conosco il motivo di questo calo, faccio cambi ogni 15 giorni cambio 60Lt. Con acqua osmotica al 60% il resto rubinetto condizionata. non metto sali nella RO.

L'unica soluzione a cui sono arrivato, e che durante l'estate per ben 2 giorni la temp è arrivata a 30,5 per due giorni, e dopo aver provato le ventoline per pc di cui ne ho visto parlare tanto in questo forum... con scarsi risultati ho tolto il coperchio e aria condizionata nelle ore centrali.

Nell acquario ci sono molte piante domani posto la foto.

qualsiasi aiuto è apprezzato anche solo un idea da seguire per trovare il motivo.

allego i dati dell'acqua fatti oggi, visto la situazione sto facendo controlli piu spesso da 15 giorni a 2 volte a settimana.

PH tra 6.5 e 7.0
KH compreso tra 0 e 1
GH 5
Nitriti 0
Nitrati 12
Temp 27
Co2 18Mg/l

tutti i test sono fatti con reagenti tetra.

Grazie

Daniele&francesca

aqqa
11-10-2009, 04:27
non so dirti... ma mentre cerchi di capire il perchè di questo calo occhio alla co2, perchè con kh pari a zero basta una bolla in più di co2 e il ph te lo ritrovi a 4 :-)

cartouche
11-10-2009, 11:44
infatti ho paura ogni volta che mi sveglio di trovare tutti cotti !!!!

ma onestamente non sò dove mettere le mani.

Negli ultimo 4 mesi nelle mie sifonature mensili sono andato molto meno pesante, un mio amico ... molto più esperto di me di disse di avvicinare soltanto il sifonatore al fondo per portare via solo la sporcizia superficiale, e che le sifonature come le favevo io ( inserivo il sifonatore circa 2 cm nel fondo) creavano alla fine piu danni che benefici.
PRemesso che non sono così esperto per carpire le implicazioni chimiche derivanti dal questo, ma il risultato e che l'acqua stava bene come i pesci crescono bene, e le piante crescono in una maniera formidabile le devo tagliare ogni 2 mesi circa altrimenti sollevano anche il coperchio :-))

Se servissero altri dati sono a disposizione sono qui che traffico con l'osmosi per il prossimo cambio

Giudima
11-10-2009, 14:13
Nel frattempo che capiamo il perchè del calo del KH, mi spieghi perchè continui a fare i cambi con, prevalentemente, acqua RO.

Posta i valori dell'acqua di rubinetto.

Da quanto è avviato l'acquario, che fondo hai, hai lumache in vasca???

cartouche
11-10-2009, 18:18
Hai ragione non sono stato molto esaustivo. E' una scelta obbligata
Io vivo in sardegna a olbia, l'acqua di rubinetto è stata decretata dalla asl non potabile e fortemente sconsigliato anche cucinare con l'acqua di rubinetto.
Sono presenti molti agenti inquinanti manganese alluminio, e molti altri che ora non ricordo, insomma per farla breve il comune per renderla non fastidiosa per l'essere umano (Olbiese) la carica di un sacco di roba oltre a una concentranzione di cloro che da fastidio agli occhi quando ti lavi la faccia molto sopra la norma.

La poca acqua di rubinetto che uso viene biocondizionata anche stando un pò largo con le dosi (per innalzamento della temperatura stando dentro casa .. cosi mi hanno spiegato) , fatta decantare per 48 ore circa dentro casa e con areatore attaccato. Alla fine viene fuori:

PH 7.6
kh 7
Gh 8
...... non sò se chiamarla acqua di rubinetto a stò punto.

Premetto che avendo altre 2 vasche oltre alla 260lt, opero lo stesso sistema e ho delle vasche abbastanza stabili, anche nei cambi di stagione.

La 260Lt e la 150 sono avviate da circa 1 anno.

cartouche
11-10-2009, 18:29
PS. non ho mai fatto test dell'acqua cosi come esce dal rubinetto, visto che gli acquariofili del posto me lo hanno tutti sconsigliato fortemente di usarla. Il negoziante ai tempi mi disse di controllare sempre l'acqua una volta decantata e condizionata perchè capitano i giorni che nonostante tutto è da buttare nel cesso , in ogni caso se mi dici che puo esserti utile per capire li faccio e li posto.

Giudima
11-10-2009, 18:30
PH 7.6
kh 7
Gh 8
...... non sò se chiamarla acqua di rubinetto a stò punto. ........ ad avercela con quei valori...........

Fosse solo per il cloro ti direi di utilizzarla comunque, opportunamente stabulata e biocondizionata, ma la carica di un sacco di roba , non sapendo che "roba" è l'unico consiglio che mi viene di darti è di utilizzare solo acqua osmotica corretta con i sali.

Per il calcolo vai qui http://www.acquaportal.it/Software/ scarica il secondo e fai tutti i calcoli che ti occorrono.

cartouche
11-10-2009, 18:46
Ti assicuro che qualche giorno esce anche arancione l'acqua e non di rado la butto e aspetto la sera o la mattina dopo per riempire la tanica da 20 per il cambio.

Comumque ora cerco di capirci qualcosa sugli integratori, mi stavo appunto leggendo un post attinente, vi disturberò ancora sicuramente.

Ho paura, questa situazione la vedo come dire precaria e sto pensando a una soluzione non voglio perdere i pesci.

Un domanda, con una situazione del genere se io usassi dei prodotti chimici per alzare il valore di KH, rischio molto ?? non l'ho mai fatto fino ad ora perchè il KH è legato a doppia mandata con il PH

Giudima
11-10-2009, 18:51
Rischi molto di più con KH 1, i sali in argomento sono abbastanza semplici da usare e non modificano la composizione chimica dell'acqua.

Mi viene in mente, ad esempio, il Mineral Salt della Sera, ma ogni casa ne produce di propri....

Goose
11-10-2009, 20:01
secondo me il kh così basso è dovuto ai cmabi con acqua di ro..
sai taglia taglia alla fine li diluisci per bene i sali..
ricordando poi che il kh è formato da bicarbonati... ci puoi aggiungere un fabbisogno extra delle piante di co2 e una temperatura alta che fa fuoriscire la co2 gassosa..
in conclusione un mix di cose che hanno contribuito a farti scendere il kh..

cartouche
12-10-2009, 12:16
Eccomi ho fatto i test all'acqua pronta per il cambio ora ho un KH a 7 e ph 6.9.

Oggi faccio il cambio di 60lt con ques'acqua e vediamo cosa succede.

In ogni caso ho deciso di spostare i pesci a cui sono piu affezionato nell'altra vasca che non sò per quale motivo è stabilissima anche se adotto lo stesso identico iter nei cambi forse la posizione la prima prende un pò di luce indiretta l'altra buio completo sta in un angolo ( oramai sto pensando a qualsiasi cosa) , e i valori non sono molto distanti, non dovrebbero soffrire.

Discolo
12-10-2009, 12:34
usa i sali nell'acqua osmotica e fai salire ilkh pian piano....

cartouche
12-10-2009, 13:14
si si è mia intenzione attualmente ho 1 di KH e ho appena fatto un cambio di 60 Lt su 260 Lt con acqua RO trattata con sali e KH a 7.

Stasera o domani rifaccio i test e poi vado per aggiustamenti successivi grazie

Discolo
12-10-2009, 14:00
#36# ;-)

cartouche
13-10-2009, 13:26
Allora i test fatti stamattina sono promettenti, anche se mi aspettavo qualcosa di meglio,
ma considerando che ho cambiato solo 60lt su 260Lt.

IL ph 6.9
KH 2

Ho due domande per gli esperti

1) durante questo periodo che devo alzare il KH fino a 5 quindi considerando i cambi ci vorra un mesetto la CO2 come mi devo comportare lascio tutto invariato?? a intuito io lascerei tutto cosi, poi a ristabilizzazione completata del KH la tarerò nuovamente con i nuovi valori . Cosa mi consigliate.

Non sò se si è capito ma ci tengo tantissimo ai miei pesci e piante sarà che ogni scarrafanne e bello a mamma sua ma a me sembra di avere un gioiellino

grazie

cartouche
13-10-2009, 13:29
scusate la seconda domanda (ho premuto invia)

2) continuo a fare cambi di 60Lt o mi consigliate di fare una percentuale diversa per accorciare i tempi