Entra

Visualizza la versione completa : durezza dubbione!!!

blu55
10-10-2009, 23:32
Da qualche giorno ,mi sono comparse in vasca ,solo in pochi punti delle alghe filamentose... il punto è che non sono alghe perchè toccandole hanno la consistenza come di melma e i miei famelici acanturidi non le degnano nemmeno di una sguardo!!!
Ho pensato che fossero cianobatteri e lo penso ancora ,ho quindi ridotto la somministrazione di amino e nutrienti vari ed ho fatto itest :NO3 assenti PO4 assenti ma sorpresa durezza tra 4 e 5 !!!!
Puo' essere questo anomalo abbassamento della durezza la causa ???
Oggi ho immediatamente tolto le resine Ruwaphos ,avendole sempre usate da quando in dicembre ho allestito la vasca.
Devo cmq precisare che gli animali ,malgrado questo valore della durezza stanno benissimo ! ho una crescita rigogliosa di tutti gli SPS che hanno i polipi sempre espansi e colori brillanti ,tanto che ho iniziato anche a talearne qualcuno .
Anche i molli stanno alla grande ,per non parlare della goniopora e delle tridacne .
In definitiva a parte questa presenza a me sembra che gira tutto alla perfezione .
CHE NE PENSATE ????
Ditemi qualcosa !!!

blu55
11-10-2009, 11:07
Ho ripetuto il test Kh stamattina ed è salito a 6 , il Ca 320 e Mg 1120.
Considerando che il reattore di Ca ,funziona bene dato che in poco più di 5 mesi si è dimezzata la carica , tanto è che ho dovuto aggiungere 3 Kg di granulato di Ca , in più aggiungo regolarmente la linea completa della Nightsun (life ionic color ed health) ,come si spiegano questi valori un pò bassi???
In effetti ho una notevole quantità di sps ,31 -32 pezzi alcuni molto grandi 5 tridacne e 4-5 alcionari enormemente cresciuti .
Può essere una spiegazione?
Aspetto le vostre considerazioni .

IVANO
11-10-2009, 11:49
blu55, che test usi, se sei a 6 basta un piccolo errore nell'esecuzione oppure di tolleranza per sfalsare il valore che magari è a 7-8.....

blu55
11-10-2009, 12:35
Ci avevo pensato ,ho usato 2 test Salifert e Dupla ,che mi hanno dato risultati sovrapponibili.
Credo che siano realistici ,e fra l'altro in meno di 24 h ,appena ho tolto le Ruwaphos sono passato da 4 con buona volontà 5 a un 6 pieno !!!
E' un caso ?
Ma quello che mi sembra strano è la buona salute anzi direi ottima salute di tutti gli abitanti della mia vasca !
In effetti mi sono allarmato per la presenza di queste , a prima vista alghe filamentose , tant'è che ho pensato subito ad un eccessivo carico organico ed ho testato No3 e Po4 , con i risultati che vi dicevo ed è allora che avendo ricaricato da poco il reattore ,ho fatto anche Kh ,Ca e Mg... #07

fappio
11-10-2009, 13:33
blu55,se ti è calato , devi integrarlo, posta una foto delle alghe ...

blu55
11-10-2009, 15:20
Come devo fare a integrare il Kh ed aumentare il Ca e il Mg ,visto che più del reattore non so cosa fare?
Non riesco a fotogarfare le alghe ,perchè sono poco visibili e sicuramente non sono un buon fotografo.
Ma ,continuo a sostenere che non sono alghe ,ne ho staccato un pò e si sono letteralmente sciolte tra le dita!
Queste foto vi testimoniano ,malgrado la qualità ,le condizioni dei miei coralli.

fappio
11-10-2009, 15:32
si i coralli stanno bene, ma dovresti valutare cosa è quella roba

blu55
11-10-2009, 17:01
Non lo so .
Ma in definitiva ,può dipendere dalla durezza bassa ,o mi devo concentrare su una altra cosa ?

fappio
11-10-2009, 17:09
blu55, non penso sia causata alla durezza

blu55
11-10-2009, 22:25
Forse ho risolto il problema :-))
Ho controllato la densità ,con il rifrattometro ,era 1020 ...l'ho riportata a 1023 e incredibilmente in poco più di 4-5 ore ,.e pseudoalghe sono sparite all'80%!!!
Domani ,per evitare stress all'acquario , la porto a 1024-1025 !
Vi terrò informati
PS il Kh si mantiene su 6

fappio
11-10-2009, 22:34
blu55, non era muco ....

blu55
12-10-2009, 09:40
E secondo te ,alghe filamentose spariscono cosi? O sbaglio .