Entra

Visualizza la versione completa : test no3 tetra help!

Osaib
10-10-2009, 22:54
Devo eseguire il test no3 della tetra, ma sono in difficoltà..
Questa è la procedura riportata..

Come eseguire il test

Preghiamo di leggere tutta la parte che segue prima d’incominciare il test

1. Sciacquare la provetta con l’acqua dell’acquario e versarvi 5 ml di acqua dell’acquario

2. Capovolgere il flaconcino contagocce 1 e versare 14 gocce nella provetta

3. Agitare leggermente la provetta

4. Capovolgere il flaconcino contagocce 2, versare 7 gocce nella provetta e agitare

leggermente

5. Aggiungere nella provetta 1 cucchiaio di polvere di misurazione servendosi dell’apposito

proprio arrivato al punto 5 non capisco..cioè nella confezione mi sono usciti 3 flaconcini, poi il cilindro trasparente per inserire il campione e poi un piccolissimo cono (saranno 3 cm) con della sostanza grigia..sarà a quella che farà riferimento il test? cos'è sta polvere di misurazione e la misuro cn cosa se nn mi è uscito niente! poi dice addirittura 1 cucchiaio! ma se quella a stento è mezzo-cucchiaino!

Deathman
10-10-2009, 22:59
La procedura corretta è la seguente:

1. Sciacquare la provetta con acqua dell'acquario e sciacquare la siringa.

2. Mettere 5 ml di acqua nella provetta

3. Introdurre 14 gocce del flacone numero 1 nell'acqua nella provetta e agitare leggermente

4. Aggiungere 7 gocce del flacone numero 2 e 1 cucchiaio di polvere, agitare energicamente

5. Aggiungere 7 gocce del flacone numero 3 e agitare leggermente

6. Attendere dai 5 ai 10 minuti per il risultato.

Spero di essere stato chiaro.... ;-)

aqqa
11-10-2009, 04:33
cioè nella confezione mi sono usciti 3 flaconcini, poi il cilindro trasparente per inserire il campione e poi un piccolissimo cono (saranno 3 cm) con della sostanza grigia..sarà a quella che farà riferimento il test?

nel cilindro c'è la polvere. L'asticella trasparente è il cucchiaio...se guardi l'estremità c'è una specie di piccolo cucchiaio, da riempire di polvere...

mariocpz
11-10-2009, 17:28
L'asticella trasparente è il cucchiaio...se guardi l'estremità c'è una specie di piccolo cucchiaio, da riempire di polvere...

#36# #36# #36#

aqqa
12-10-2009, 02:37
4. Aggiungere 7 gocce del flacone numero 2 e 1 cucchiaio di polvere, agitare energicamente

per pignoleria: ora non ho le istruzioni sotto mano ma, se non ricordo male, non è proprio cosi. Ovvero si iseriscono le 7 gocce del flacone B, e si agita leggermente. Poi si inserisce il cucchiaio di polvere e si agita parecchio. Ma posso sbagliare (e comunque non credo sinceramente che cambi molto).

MAU74
12-10-2009, 18:08

per pignoleria: ora non ho le istruzioni sotto mano ma, se non ricordo male, non è proprio cosi. Ovvero si iseriscono le 7 gocce del flacone B, e si agita leggermente. Poi si inserisce il cucchiaio di polvere e si agita parecchio. Ma posso sbagliare (e comunque non credo sinceramente che cambi molto).

E' esattamente questa la procedura. Non so se cambia qualche cosa, ma io mi atterrei alle istruzioni

Deathman
12-10-2009, 22:06
Con le istruzioni sotto mano copio pari pari ;-) :

1. Sciacquare la provetta con l'acqua dell'acquario e versarvi 5 ml di acqua dell'acquario

2. Capovolgere il flaconcino contagocce 1 e versare 14 gocce nella provetta

3. Agitare leggermente la provetta

4. Capovolgere il flaconcino contagocce 2, versare 7 gocce nella provetta e agitare leggermente

5. Aggiungere nella provetta 1 cucchiaio di polvere di misurazione servendosi dell'apposito dosatore

6. Chiudere la provetta e scuoterla energicamente per 20 secondi

7. Capovolgere il flaconcino contagocce 3, versare 7 gocce nella provetta e agitare leggermente

8. Attendere 10 minuti, fino al viraggio del colore

9. Tenere la provetta e la scala colorimetrica in posizione verticale e confrontare il colore della soluzione con quello più vicino sulla scala colorimetrica. Leggere il valore corrispondente.

Con questo confermo la mia errata segnalazione e ringrazio l'amico Aqqa della giusta precisazione, ma non avendo le istruzioni sotto mano sono andato a memoria... #12