PDA

Visualizza la versione completa : Esperienza pescigatto e pesci rossi.

rob67
10-10-2009, 21:21
Tre settimane fa ho deciso di tentare un inserimento di pescigatto nel mio acquario di pesci rossi per variare un pò la fauna della vasca...
So bene che i pescigatto sono spesso aggressivi verso gli altri pesci, ma la cosa non è così scontata come si dice, ci sono esperienze contrastanti...per cui ho deciso di riprovare! #77 (perchè lo avevo già fatto in passato)
Ho comprato 2 piccolissimi pescigatto (4-5 cm max) e li ho messi in acquario dove ho 3 pesci rossi...questo esattamente 3 settimane fa.
Devo dire che finora non ho avuto alcun tipo di problema; i gatti se ne stanno nascosti di giorno ed escono fuori solo quando do il mangime o quando spengo la luce e non hanno mai dato fastidio ai carassi sinora.
Vi assicuro che nonostante la loro fotofobia, i pescigatto sono molto interessanti da ammirare e li vedo un buon complemento in un acquario d'acqua fredda; la decisione è tuttavia da ponderare bene, in ogni caso.
Tengo la situazione sotto stretta sorveglianza...se ci sono sviluppi vi faccio sapere. ;-)

Luca___
11-10-2009, 19:27
rob67, dimensioni dell'acquario? #24

rob67
11-10-2009, 19:51
rob67, dimensioni dell'acquario? #24

100 x 33 x h45

Luca___
11-10-2009, 21:28
rob67, secondo me è una convivenza assurda, sono predatori, poco amanti della luce e il tuo acquario è sui 100 litri netti... riportali subito indietro (occhio a non liberarli in natura) prima che qualcuno cominci a farsi male #24

rob67
11-10-2009, 22:46
Il mio esperimento è volto proprio a valutare la eventuale convivenza, ma tengo ben controllata la situazione; se succede qualcosa ovviamente subito li separo (ma considera che i pesci rossi cono lunghi circa 12 cm, contro i 4-5 dei pescigatto, non credo che possano arrecargli danni gravi a quelle dimensioni).
Si, la vasca a conti fatti è poco più di 100 lt netti; non tantissimo, ma in ogni caso i pesci che ho (tutti) non sono destinati a passarci tutta la loro vita dentro, quando crescono troppo li sostituisco con altri più piccoli; faccio così da sempre...
Comunque ho gli occhi ben aperti, tranquilli...e finora tutto ok! :-)

Luca___
13-10-2009, 23:18
rob67, ma che soddisfazione ti da allevare degli animali sapendo già che quando cresceranno li andrai a sostituire con altri? e idem se diventano, come è inevitabile nel tuo caso, incompatibili fra loro?

attenzione, non è una domanda retorica la mia, vorrei capire meglio il motivo di un simile comportamento che, non ti nascondo, per me è inconcepibile! #24

rob67
14-10-2009, 12:38
rob67, ma che soddisfazione ti da allevare degli animali sapendo già che quando cresceranno li andrai a sostituire con altri? e idem se diventano, come è inevitabile nel tuo caso, incompatibili fra loro?

attenzione, non è una domanda retorica la mia, vorrei capire meglio il motivo di un simile comportamento che, non ti nascondo, per me è inconcepibile! #24

Scusa, ma a te che soddisfazione dà possedere un acquario?
Personalmente a me piace perchè è un angolo di natura dove poter "esplorare" i comportamenti degli animali che lo abitano, oltre che un qualcosa di bello da vedere a prescindere...
Che differenza fa se gli animali li sostituisco prima piuttosto che aspettarne la morte?! A mio avviso nessuna!

I pesci non sono animali come cani o gatti etc; sono animali selvatici ai quali sicuramente ci si affeziona, ma non si può interagire con loro in maniera esplicita come coi cani, appunto...se volevo fare questo mi sarei comprato un cane ;-)

Luca___
14-10-2009, 21:37
rob67, anche a me "piace perchè è un angolo di natura dove poter "esplorare" i comportamenti degli animali che lo abitano"... ma il tuo abbinamento mi pare assurdo, in 100L è inevitabile che le cose finiscano male.

ti ringrazio per la tua spiegazione che non condivido assolutamente #24

rob67
14-10-2009, 23:15
ti ringrazio per la tua spiegazione che non condivido assolutamente #24

Libero di pensarla come meglio credi; non tutti sono uguali... ;-)

onlyreds
15-10-2009, 09:09
Personalmente condivido il pensiero di Luca___. Oltre ad avere un angolo di natura in casa, io sono molto affezionato ai miei pesciotti e ti posso assicurare che è uno spettacolo vederli crescere fino al loro massimo (cosa che non hanno ancora fatto) vederli riprodurre e vedere come, dopo qualche anno, iniziano a "fidarsi" maggiormente di me ed a interagire (per quanto possa farlo un pesce).
rob67, liberissimo di pensarla diversamente, ci mancherebbe! Ciò non toglie che 100L sono un po' pochini per fare questo tipo di esperimento, senza contare che, spero, ti occuperai seriamente della "fine" che faranno i tuoi pesci una volta che non puoi più tenerli con te....

rob67
15-10-2009, 14:23
Ragazzi, sia chiaro, non è che compro un pesce oggi e lo libero domani; di solito passano degli anni nella mia vasca! Però essendo (in prevalenza) dei carassi omeomorfi, so che in un acquario come il mio non potrebbero passarci la vita intera, causa accrescimento notevole...e siccome è un tipo di pesce che mi piace e non voglio rinunciarvi, ho deciso di fare in questo modo (ho già un altro acquario da 60 litri tropicale con in prevalenza guppy). ;-)
Di solito i carassi li libero in fontane di mia conoscenza (sicure) o li do ad un amico che ha un laghetto, mentre per i pescigatto in questione non ho ancora pensato a dove metterli...se trovo un posto dove sono sicuro al 100% che sono già presenti, ce li metto, altrimenti li riporto al venditore che di sicuro li riprende (gratis! -28d# Però questa è una possibilità che trento sempre di evitare perchè non so alla fine in che mani capiteranno).
Non crediate, anche io mi affeziono ai miei pesci, ma sono consapevole che dove li libero avranno di certo una vita migliore rispetto a quella in un acquario di 1 mt e così mi persuado!

Ritornando in topic, i miei 2 pescigatto per ora continuano a vivere pacificamente ed hanno fatto di un vaso di coccio rotto, la loro dimora; di sera a luce spenta invece se ne vanno quà e là in vasca sia sul fondo che in superficie, stanno sempre insieme e raramente si dividono (in pratica solo quando metto il cibo...ognuno per se!!! :-)) )