Entra

Visualizza la versione completa : qualche quesito dopo il primo allestimento....!!!

lilolu
10-10-2009, 21:01
buona sera, ieri ho creato il mio piccola acquario da 120l lordi, e 70 netti, avrei molte domande le fondamentali che volevo porvi è se ho sistemato bene le piante, io le ho travasate togliendo spugna e taspuntando radici, nel ghiaietto alto 4 cm e gli ho messo la pastiglia fertilizzante sotto, e il fertilizzante liquido alla fine, ho fatto giusto?? xke ho paura che nn attecchisano in quanto ho letto che si sarebbe dovuto mettere un ghietto di fondo specifino che haveva humus e cose nutritivi..
seconda domanda... dopo l'inserimento dei batteri in capsule nel filtro e nell'acqua oggi ho notato che l'acqua è più torbida di ieri.. e che c'è come si può dire...più pulviscolo...è normale..??
3 domanda, poco fa ho fatto untest per sfizio e tutto i criteri sono in regola,
NO3: 0
NO2: 1
GH : 8° d
ph: 7.5
CI2:0
KH: 15° questo è l'unico secondo la mia legenda dei colori che mi è risultato nn buono..cos'è..? come faccio a sistemarlo?? gli altri risultati sono buoni..?? grazie mille per le eventuali risposte

Texano
10-10-2009, 22:50
lilolu, benvenuto in AP.
Per le piante sarebbe meglio avere un fondo fertile, ma ormai.... #23.
Se l'acqurio è appena allestito non fertilizzare più onde evitare il prolificarsi di alghe.
Per la torbidità del'acqua potrebbero essere i batteri che devono ancora trovare casa,prova ad aspettare un po di giorni e vedi se sparisce.
Per i valori dipende da chi vuoi ospitare nella tua vasca...
Il Kh lo abbassi usando acqua di osmosi quando fai i cambi.

ghiottolina
11-10-2009, 09:07
Per ora e per le prossime 3 settimane non fertilizzare, altrimenti le alghe organizzeranno un rave-party nella tua vasca. Poi parti con 1/3 delle dosi consigliate sulla confezione...
Magari all'inizio le piante ti sembreranno un po' sofferenti, ma non preoccuparti, è normale (a meno che tu abbia preso piante che non puoi permetterti): si devono ambientare!
Non ti preoccupare se non hai il fondo fertile, molte piante crescono benissimo anche senza... certo, bisognerebbe sempre sapere che piante hai acquistato... #13

L'acqua torbida è normale... sono le colonie batteriche che proliferano; presto tornerà limpida.

Il KH per ora lascialo perdere... i valori si correggono a fine maturazione e tu hai ancora tempo!
Intanto leggiti tutte le guide in evidenza in questa sezione (tutte!!!!) perchè sono fondamentali e ti faranno capire molte cose e compila dettagliatamente il Profilo (in alto nella striscia blu; guarda il mio per sapere cosa scrivere).

Paolo Piccinelli
11-10-2009, 12:00
lilolu, ciao e benvenuto sul forum!

Partiamo dall'inizio: compila il profilo acquario (nella mia firma c'è un link che spiega come) con tutti i dati, in modo che possiamo capire meglio.

Poi dicci cosa ci vuoi mettere dentro... così ci ragioniamo! ;-)

lilolu
11-10-2009, 19:12
ho messo tutti i requisiti che ritenevo essenziali se mancva qualche cosa nn esitate a dirmelo, e se avete qualche consiglio per le piante ditemi xke per le prossime due sett tratterò solo quello, cmq il negozintre mi ha detto che sono piante resistenti è vero..?? avete qualche accorgimento da darmi sull'acqua..?? in tanto cmq sto già leggendo gran parte dei topic del forum per farmi un pò di sana teoria... grazie per eventuali risposte

ghiottolina
15-10-2009, 16:31
se avete qualche consiglio per le piante ditemi xke per le prossime due sett tratterò solo quello, cmq il negozintre mi ha detto che sono piante resistenti è vero..??

Si, sono abbastanza resistenti.