Entra

Visualizza la versione completa : Lymnaea

Sbregamandati
10-10-2009, 20:24
Spulciano qua e là in internet ho appena scoperto che le 3 lumachine che ho in un acquarietto da 3 litri non sono Physa come pensavo, ma Lymnaea, anche se a dire il vero non hanno il guscio appuntito come quelli che vedo in foto.
Informandomi un'attimo ho scoperto che sono ermafrodite non sufficienti e che si cibano anche di uova di lumaca, anche delle loro!
Ma sopratutto ho letto che possono arrivare a misurare 60 mm! -05 E' vero?

Avete qualche altra info su queste lumachine? Mangiano le piante?

Grazie :-)

corradodiroma
10-10-2009, 21:05
Lymnaea, anche se a dire il vero non hanno il guscio appuntito come quelli che vedo in foto. che foto hai visto? Lymnaea è il nome del genere, può essere paragonato al tuo cognome, vuol dire che non tutti quelli con il tuo cognome assomigliano a te

esempio:
Lymnaea stagnalis ha il guscio più appuntito di una Lymnaea ovata

Ma sopratutto ho letto che possono arrivare a misurare 60 mm! -05 E' vero? ci sono specie che arrivano anche a più di 6 centimetri come ad esempo la Lymnaea stagnalis

Avete qualche altra info su queste lumachine? Mangiano le piante? non tutte le specie di Lymnaea e solo alcune piante

ciao

Sbregamandati
11-10-2009, 18:47
Se ti posto una foto delle mie me le puoi identificare per favore? :-)

Giudima
11-10-2009, 18:52
Se ti posto una foto delle mie me le puoi identificare per favore? Mi pare la soluzione più semplice ;-)

Sbregamandati
12-10-2009, 14:23
Con gli acquari non sono un granchè, ma con le macchine fotografiche me la cavo ancora peggio!

Se riuscite a capire che lumache sono vi ringrazio :-)

corradodiroma
12-10-2009, 14:30
sembrano Lymnea stagnalis ma dovrebbero essere Lymnea natalensis, la più grande quanto misura?

di solito le giovani sono chiare come nella tua foto, più crescono più scuriscono fino a diventare nere, o comunque il mollusco diventa nero nero..

allevate all'aperto le stagnalis possono superare i 6 cm

ciao

Sbregamandati
12-10-2009, 14:41
Mamma che rapidità, grazie! :-)

Quella della tua foto è una Lymnea stagnalis? Perchè come dicevo ha il guscio più appuntito delle mie.

La mia più grande sarà 10 mm al massimo, che pirla potevo metterti un riferimento nelle foto! #23

corradodiroma
12-10-2009, 14:58
Quella della tua foto è una Lymnea stagnalis? Perchè come dicevo ha il guscio più appuntito delle mie. si quelle nelle foto sono stagnalis

La mia più grande sarà 10 mm al massimo, che pirla potevo metterti un riferimento nelle foto! #23 e non ti cesce di più di 10 mm?

ciao

Sbregamandati
12-10-2009, 16:52
Non le ho da molto, ma da quando ho iniziato a dargli un pisello ogni tanto sono cresciute a vista d'occhio! :-)

Quindi le mie dovrebbero essere le Natalensis, giusto?
Crescono molto? Che tu sappiano mangiano le piante? E si riproducono velocemente? Perchè le vedo spesso "cavalcarsi"... #22

corradodiroma
15-10-2009, 00:08
Quindi le mie dovrebbero essere le Natalensis, giusto? si

Crescono molto? no

Che tu sappiano mangiano le piante? solo raramente i germogli giovani di certe piante

E si riproducono velocemente? Perchè le vedo spesso "cavalcarsi"... #22 si abbastanza

ciao

Sbregamandati
15-10-2009, 11:45
Grazie Corrado, sei stato gentilissimo ed hai dato risposta a tutte le mie domande :-)

JoeIrish
06-08-2010, 22:38
Anche questa è una Lymnea natalensis?
http://s4.postimage.org/qhRX0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVqhRX0)

ambaradan
07-08-2010, 22:35
potrebbe essere una stagnalis? la voglio sanch'io!